FOTO E VIDEO – Alla scoperta del Nizza, Ben Arfa e Bodmer le stelle

Tutto quello che c'è da sapere sull'OGC Nizza. La squadra della Costa Azzurra si è classificata undicesima e l'8 agosto inizia la Ligue 1

Profumo d’Europa League per il Napoli. Dopo i venti giorni di ritiro a Dimaro e i 18 gol segnati contro l’Anaune Val di Non (8-0), la Feralpi Salò (5-2) e il Cittadella (5-1) il Napoli si appresta ad affrontare due test decisamente più probanti e dal sapore di Europa. Domani allo Stadio Allianz Riviera gli azzurri di Sarri sfideranno i francesi del Nizza, dopodichè l’8 agosto Higuain e compagni sbarcheranno in Portogallo per sfidare il Porto, in un match affascinante e soprattutto importante per testare il grado di affidabilità del nuovo Napoli contro una big europea. Da Dimaro sono arrivate indicazioni positive per Sarri e il suo staff: i 18 gol segnati, seppure contro una squadra di Promozione e due di Lega Pro sono un buon bottino, Insigne è in formissima, il centrocampo e l’attacco funzionano bene. In difesa, invece, nonostante il lavoro maniacale dell’ex tecnico dell’Empoli, c’è ancora molto da rivedere e Giuntoli sta lavorando per rafforzare il reparto più debole: dopo Chiriches e Hysaj, pronto ad essere ufficializzato, arriveranno un terzino destro e un centrale di difesa, partenze permettendo, con Zuniga, Henrique e Ghoulam offerti in giro per l’Europa e per il mondo.

Nizza_Napoli

NIZZA, STORIA E PALMARES – L’Olympique Gymnaste Club de Nice-Côte d’Azur, noto anche come OGC Nice, è una società calcistica francese con sede a Nizza, in Costa Azzurra. La squadra, fondata il 9 luglio 1904, ha vinto quattro campionati francesi (tutti negli anni cinquanta) e tre Coppe nazionali. La squadra della città della Costa Azzurra, è tra le più antiche in Francia e nacque come società di ginnastica dall’uniforme blu e nera. Ha assunto vari nomi, per poi acquisire quello attuale nel 1924. Il periodo di massimo splendore per il Nizza si è registrato negli anni ’50, quando la squadra ha vinto quattro titoli di Francia e due Coppe, tra il 1950 e il 1959. Tra gli anni ’60 e ’90 la squadra ha navigato tra Ligue 1 e Ligue 2, per poi subire l’onta del fallimento nel 1991. Dalla stagione 2002/2003 il Nizza è stabilmente presente nel massimo campionato francese e ha ottenuto il miglior piazzamento nel 2013 con un quarto posto. Nell’ultima stagione la squadra si è classificata all’undicesimo posto.

Nice_Napoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STADIO – Lo stadio che ospita le partite casalinghe del Nizza a partire dalla stagione 2013-2014, prendendo il posto del vecchio Stade Municipal du Rayè, è l’Allianz Riviera. Iniziato nel 2011 e terminato nel 2013, è di proprietà dell’OGC Nice, è costato 245 milioni di euro ed è autosufficiente grazie ai pannelli fotovoltaici. L’impianto, che può contenere fino a 35.000 persone, verrà utilizzato per alcune partite di Euro 2016.

Allianz Riviera

 

 

SQUADRA E TECNICO – Il Nizza è molto più avanti nella preparazione rispetto al Napoli, sabato 8 agosto infatti comincerà la Ligue 1 e la squadra di mister Claude Puel, allenatore nato nel 1961, bandiera del Monaco da calciatore, ex allenatore dello stesso Monaco, del Lille e del Lione, attuale coach del Nizza dal 2012 e padre di Gregoire Puel, che lo segue nella sua carriera da allenatore, è più avanti nella preparazione rispetto agli azzurri. I giocatori più rappresentativi sono Hatem Ben Arfa, ex Lione, Marsiglia, Newcastle e Hull City e il difensore Mathieu Bodmer, ex PSG.

Claude Puel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIMI TEST – L’ultimo test amichevole è stato giocato il 28 luglio e vinto per 4-0 contro il Galatasaray: dopo lo 0-0 della prima frazione di gioco, nella ripresa i gol di Ben Arfa, Eysseric, Benharma e Maupay hanno fissato il risultato. Questa la formazione del primo tempo: Hassen; G.Puel, Bodmer, Le Marchand, Boscagli; Koziello, Mendy, Seri; Ben Arfa; Plea, Germain; questa quella del secondo tempo: Hassen; Honorat, Albert, Gomis, Borges; Traoré, Eysseric, Benrahma; P.Puel, Maupay, A.Mendy. Il 4-3-1-2 e il 4-3-3 sono i moduli usati da Puel, che, come Sarri, alterna i due schieramenti a seconda degli uomini a disposizione. Due giorni prima Ben Arfa e soci avevano pareggiato contro il Besiktas per 2-2 grazie ai gol di Plea e Mendy. Ecco il tabellino: Pouplin; G. Puel (Honorat 60′), Bodmer (cap) (Gomis 60′), Le Marchand (Borges 60′), Hult (Boscagli 46′); Koziello (M. Traoré 46′), Mendy (Albert 60′), Seri (A. Mendy 60′); Ben Arfa (Eysseric 46′) – Germain (P. Puel 60′), Plea (A. Mendy 60′).

https://www.youtube.com/watch?v=FvvfGgMkGhI

https://www.youtube.com/watch?v=tqi9M9zfrCM

PROBABILE FORMAZIONE: NAPOLI – Sarri, che con i suoi carichi di lavoro ha messo sotto torchio gli azzurri a Dimaro, dovrà fare a meno degli ultimi arrivati Higuain e Chiriches e di Reina e Hamsik, che stanno proseguendo la tabella di recupero dopo i problemi muscolari accusati. Higuain, Chiriches e Zuniga resteranno a Napoli, Hamsik, Reina e Strinic potrebbero partire con la squadra. Questa la probabile formazione: Gabriel; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Lopez; Insigne; Callejon, Gabbiadini.

NIZZA – Claude Puel dovrebbe confermare il 4-3-1-2 del primo tempo contro il Galatasaray. Questa la formazione più accreditata, con Ben Arfa rifinitore tra le linee: Hassen; G.Puel, Bodmer, Le Marchand, Boscagli; Koziello, Mendy, Seri; Ben Arfa; Plea, Germain.

A cura di Dario Gambardella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.