52′- Termina la partita del Collana. Una Super Carpisa Yamamay abbatte una buona Lazio con molti volti nuovi in campo. La gara, senza storia, rende le tartarughine consce del loro gran valore. Migliore in campo la Pirone, ma ottime le prestazioni di Barreca, Giacinti, Caramia, Esposito e delle new entry Yamamoto e Privitera. Marino soddisfatto: la Carpisa c’è.
50′- Pirone lancia Privitera che per un soffio non riesce a superare Fazio. Privitera e Yamamoto hanno dimostrato grandi qualità dal punto di vista tecnico, grande valore aggiunto per un gruppo così affiatato, valido e compatto.
48′- 4-1 LAZIO ACCORCIA LE DISTANZE CON MARCHESE, BRAVA AD INSACCARE CON UN PRECISO TAP-IN DOPO UN BATTI E RIBATTI IN AREA PARTENOPEA. GOL DELLA BANDIERA PER LE AQUILOTTE.
47′- Superiorità territoriale schiacciante delle azzurre di Marino che, nonostante siano al primo anno di A, si candidano al ruolo di outsider del campionato. D
46′- Sombrero Pirone su Pezzotti e gran tiro di poco fuori alla sinistra di Fazio che non ci sarebbe mai arrivata. Quasi manita.
45′- Il recupero sarà di 7′. Pirone egoista, invece che passare a Privitera, cerca la doppietta personale a tu per tu con Fazio. La Pirone è indomabile, woman of the match, con rigore procurato, assit e rete. Indiavolata.
40′- GOOOL- Pirone stoppa al volo un passaggio lungo e appoggia al limite dell’area per l’accorrente Yamamoto che, di destro, di prima, fa un gol alla Insigne. Grandissimo esordio per la giapponese che, oltre al gol sta evidenziando una grandissima qualità tecnica.
35′- Pirone appoggia alla Barbieri ennesimo quasi gol: calcio champagne delle napoletane, nonostante le assenze eccellenti di Schioppo e Kensbock. Per Marino si prevedono “problemi” di abbondanza da gennaio in poi.
34′ – Giuliano a tu per tu con Fazio conclude alta sulla traversa. Terzo cambio tra le fila del Napoli: entra Franco ed esce Barreca . Ancora sugli scudi la Privitera, il suo tiro è di poco alto.
26′-Yamamoto rubba palla a centrocampo, passa a Giuliano che è brava a girare palla alla Priviterra che calcia con precisione: la Fazio è bravissima ad evitare il quarto gol partenopeo. La giapponese è da subito entrata negli schemi della Carpisa e sta apportando un’ ottima dose di qualità tra le linee.
25′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Barreca lancia Pirone sul filo del fuorigioco, l’attaccante azzurra è bravissima a controllare palla e insinuarsi in area e trafiggere la Fazio con un rasoterra di pregevole fattura.
24′- Seconda sostituzione Lazio: entra Topazio ed esce Coletta.
20′- Passaggio volante di Yamamoto per Barreca che serve Pirone la quale si esibisce in una semi-rovesciata che però non trova fortuna. L’attaccante delle tartarughine sta tentando con insistenza la via della rete senza fortuna.
19′- Pirone, scatenata, calcia al volo ma la palla si spenge alla destra della Fazio. Giacinti- Privitera è il secondo cambio tra le fila della Carpisa. Dopo Yamamoto anche la Privitera ha l’opportunità d’esordire con le partenopee.
18′- La Giacinti imbastice trame offensive come se piovesse, grandissima prestazione della “Cavani in rosa”.
17′- La Pirone scatta sul filo del fuorigioco ma si allarga leggermente troppo, quel poco che permette alle difensori della Lazio di raddoppiare e bloccare il tentativo della attaccante partenopea.
15′- Riprende il gioco dopo 5′ di interruzione. La Lazio tenta di imbastire una manovra offensiva.
10′- Gioco fermo per una zolla rialzatasi nell’area di rigore della Lazio, si attende l’arrivo degli addetti al campo. Ci si attende un recupero corposo dopo il 90′.
8′- Primo cambio per Lazio e Napoli: esce Ferrazza ed entra Lucci per le capitoline e nella Carpisa si avvicendano Caramia e l’esordiente Yamamoto, accolta da un’ovazione.
7-‘ Contropiede Carpisa sull’asse Barreca- Giacinti- Perrone ma il pallonetto di quest’ultima si spegne sulla traversa della porta difesa da Fazio. Secondo legno per le azzurre (in tenuta rossa)!
4′- Ammonita la Filippozzi per un fallo sul centro-sinistra. Punizione per le laziali, batte la Pezzotti ma il suo tiro viene rimpallato dalla difesa partenopea,
2′- Giacinti sbuccia il tiro dopo un passaggio della Giuliano e consegna il pallone al portiere Fazio.
1′- Pirone lancia Caramia dopo aver superato Pecchia, ma l’autrice del primo gol non è felice nel controllo e permette alla difesa biancoceleste di recuperare. La numero 11, autrice di un campionato eccellente, sta ritornando a quei livelli (altissimi) che le hanno, in passato, regalato la convocazione in Nazionale. Convocazione che, continuando di questo passo, non tarderà di sicuro a ritornare.
14.10- Calcio di inizio della ripresa, le azzurre daranno il via alla seconda frazione di gioco. Cambi in vista sia nella Lazio che tra le fila delle tartarughine, entreranno rispettivamente la Lucci e la giapponese Yamamoto.
Primo tempo terminato, partita equilibrata fino al 2-0, con la Lazio pericolosa in un paio d’occasioni: le partenopee sono state però brave a concretizzare una marcata superiorità territoriale. Nella ripresa urge chiudere da subito la pratica, viste le buone individualità della compagine delle aquilotte. Da segnalare, tra le loro fila, le prestazioni di Pezzotti e Marchese, mentre per le partenopee, autrici globalmente di una buona prima frazione di gara, spiccano i nomi della Caramia, della sempre più in crescita Barreca e di Valentina Esposito.
46′- Duplice fischio.
45′- Un minuto di recupero concesso dall’arbitro. Sponda Caramia per la Giuliano che però non riesce a coordinarsi per calciare e spreca una buona occasione.
43′- Corner corto Giacinti- Barbieri, passaggio al centro per l’esposito, il suo lob smarcante non trova compagne.
41′ Tiro da 40 metri della Barreca, traversa piena e palla che carambola sulla schiena del portiere Fazio e scivola lentamente sul fondo. Richiamo per mister Marino
38’ La Barreca lancia in profondità la Giacinti per un soffio anticipata dal portiere laziale, Carpisa vicinissima alla terza marcatura.
33′- RADDOPPIO DELLE TARTARUGHINE- La numero 9, Valentina Giacinti, specialista dei piazzati, calcia direttamente in porta il corner appena guadagnato e, in compartecipazione con una non perfetta Fazio, mette il risultato sul 2-0.
32′- Giuliano pesca in profondità la Caramia che però dopo aver superato la Fazio tentenna e favorisce il recupero delle difensori laziali: angolo.
30′- Ancora un errore in fase di disimpegno, questa volta la Barreca perde palla e la Marchese affonda sulla destra, il suo cross potrebbe essere pericoloso ma la Barreca si rifà e devia in fallo laterale. Carpisa meno aggressiva dei primi minuti, la Lazio cresce.
27′- Filippozzi sbaglia il disimpegno, Cianci ne approfitta e crossa in area napoletana; la palla arriva alla numero 2 Filippozzi che calcia quasi a botta sicura ma la Casaroli è bravissima a mettere in anglo con un colpo di reni.
24′- Morra batte una punizione che la difesa laziale respinge tra i piedi della Caramia che, dal limite dell’area, non riesce a coordinarsi per dare forza al pallone e colpisce debolmente favorendo la parata di Fazio. La Caramia si conferma quest’oggi giocatrice di categoria: oltre alla rete segnata la calciatrice azzurra sembra molto ispirata, tutte le azioni d’attacco passano dai suoi piedi.
21′- Maria Caramia lancia la Giacinti che supera un difensore, tira a giro ma la sua conclusione liftata è deviato in angolo. Sull’angolo carica su Fazio: si riparte con una punizione per le laziali.
19′- Pallonetto della Giacinti di poco alto sulla traversa.
18′- Cambio tattico per la Lazio: esce una contrariata Giura ed entra Monaco.
14′- Cianci stoppa il pallone in area dopo un angolo di Lanzieri, il suo diagonale è forte e preciso e non lascerebbe scampo alla Casaroli che, per sua fortuna, vede la palla spegnersi di poco a lato.
10′- GOOOOOOOOOOOLLLLLLL! Batte la Caramia dagli undici metri: lunga rincorsa e palla a sinistra con portiere a destra. 1-0 Carpisa
9′- Rigore per la Carpisa. La Pirone raccoglie una palla della Esposito, s’insinua in area e viene abbattuta: rigore netto. Pirone a terra dopo l’infortunio, il non numerosissimo pubblico del Collana incita la bomber.
5′- Punizione dal lato sinistro dell’area laziale, calcia Barreca, la difesa respinge e Giacinti ci prova di prima, la difesa devia in angolo. Dopo il primo corner, serie di tre calci d’angolo per le tartarughine che però non portano a nulla.
4′- Potenziale occasione dal gol: Esposito lancia sulla sinistra la Pirone che non riesce a stoppare in maniera perfetta
2′- Barreca ruba palla a centrocampo, lancia la Pirone con un passaggio leggermente lungo che arriva tra le braccia della Fazio.
1′-Spunto della Pirone dalla destra, la Caramia però non riesce a calciare da buona posizione e la difesa laziale spazza. Yamamay subito pericolosa ed aggressiva con la Pirone.
13.08- Calcio d’inizio. Cianci e Coletta daranno il via al match del Collana.
13.00- Lazio in campo in completo biancoceleste, proprio come quello della compagine maschile; tartarughine, come già detto, in completo rosso.
12.40-Ecco le formazioni ufficiali:
Carpisa Yamamay: Casaroli, Barbieri, Barreca, Morra, Masia, Filippozzi, Esposito (cap)., Giuliano, Giacinti, Caramia, Pirone. A disposizione: Radu,Yamamoto,Priviteglia, Di Marino, Rapuano, Diodato, Franco. Allenatore: Marino
Lazio: Fazio, Pezzotti, Pecchia, Ciarro, Ferrazza, Cassanelli, Cianci, Giura, Marchese, Lanzieri (cap.), Coletta. A disp: Melis, De Angelis, Savini, Lucci, Topazio, Monaco, Castiello. All. Mega
Benvenuti, appassionati lettori, alla diretta testuale di Napoli Carpisa Yamamay- Lazio, gara valevole per la quattordicesima giornata del Campionato di Serie A femminile (anche se le partenopee dovranno recuperare, in data 16 gennaio, la gara col Bardolino Verona). La Carpisa Yamamay parte coi favori del pronostico, forte di una classifica nettamente migliore (le campane sono seste, a -2 dalla Riviera Romagna, mentre le aquilotte terz’ultime) ma attenzione alla compagine laziale, che, grazie alle attaccanti Cianci e Coletta (molto rapide e bravissime nelle ripartenze), merita di essere presa “con le molle”. Quella odierna è la terza sfida tra i due team: i due precedenti, giocatisi in entrambi i casi a Roma per la Coppa Italia, hanno visto sempre trionfare le tartarughine. Le partenopee scenderanno in campo in tenuta rossa, la stessa con la quale hanno affrontato l’ultimo impegno casalingo con l’Acese. L’undici di Marino resterà, per 10/11, lo stesso dell’ultimo impegno, salvo un cambio sulla corsia di sinistra con Barrela titolare in luogo della Franco. Giacinti- Caramia- Pirone: tridente confermato; in panca, pronte a subentrare, i due nuovi acquisti Yamamoto e Privitera; con l’ex Acese vogliosa di dimostrare nella Massima Serie quanto di buono fatto in A2.
Dai nostri inviati al “Collana” Alessandro Sacco e Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro