Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – Under 17 A e B, Frosinone-Napoli 1-3: vittoria in rimonta, gli azzurrini riprendono il cammino

I ragazzi di Carnevale ribaltano il risultato nella ripresa e salgono a quota 12 punti

È finita! Il Napoli ribalta lo svantaggio iniziale con un inizio folgorante di ripresa, nel quale il Frosinone è sbandato con troppa facilità. È servita la scossa di Carnevale all’intervallo, gli “scugnizzi” ritornano così alla vittoria dopo le ultime uscite negative contro Palermo e Roma. Sono ora 12 i punti in classifica nel girone C.

40+2′ Sostituzione nel Frosinone: esce Viti ed entra Caponero. Tiro dalla distanza di Pietrobono, Micillo respinge l’insidioso tentativo del calciatore in maglia gialla.

35′ Occasione per il Napoli: Pelliccia recupera palla e ispira Messina che supera un avversario ed entra in area di rigore: la sua conclusione è neutralizzata da Palumbo, palla in calcio d’angolo.

31′ Altra rovesciata di Palmieri su assist di De Cicco, palla alta sopra la traversa.

30′ Cambio nel Napoli: entra Mentana per Gaetano.

28′ Ammonito Pelliccia.

27′ Cambio nel Napoli: Entra Musella per l’infortunato Riccio: Calabrese si sposta a sinistra e Musella sulla corsia destra. Carnevale sposta anche Gaetano al centro e Russo a sinistra.

26′ Ammonito Micillo tra le fila azzurre per perdita di tempo.

25′ Calabrese rischia l’autogol: palla lunga dalla mediana del Frosinone, il napoletano effettua un colpo di testa all’indietro, palla in angolo. Sul corner seguente stacca di testa Bussone ma la palla è centrale.

23′ Doppio cambio anche per il Frosinone  Pietrobono e barbato per Caparone e Obleac.

21′ Doppio cambio per il Napoli: escono Volpicelli e Della Corte, entrano Pelliccia e Messina. Quest’ultimo si posiziona a destra nel tridente d’attacco. A centrocampo Pelliccia si posiziona invece a destra, Amabile centrale e Micillo resta a sinistra. Calcio d’angolo Napoli, Gori devia il pallone diretto a Riccio.

17′ Gol annullato al Frosinone: Verticalizzazione di Obleac, Ricco devia il pallone, Caparone insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco, segnalato però in ritardo. L’off-side può infatti esserci prima della deviazione del calciatore azzurro.

15′ Apertura notevole di Volpicelli per Calabrese, che salta Viti con un tunnel ed effettua un cross basso, Palumbo fa sua la sfera.

13′ Gaetano scarica a Della Corte, cross deviato da Esposito e palla che termina fuori.

12′ Giocata di fino da parte di Gaetano, il quale passa in mezzo a quattro avversari ma anticipa il tiro sul primo palo, corner per i partenopei.

7′ Doppio cambio del Frosinone: entra Cori per Piccioni e Bignani per Cristofari.

6′ Terza rete degli scugnizzi!!! Verticalizzazione di Amabile, palla che arriva a Calabrese: tira giro e palla che bacia il palo interno prima di insaccarsi alle spalle di Palumbo, 3-1 Napoli! Squadra con un piglio totalmente diverso nella ripresa, la differenza di caratura è ampiamente dimostrata, Carnevale ha scosso i suoi…

4′ Napoli in vantaggio, situazione ribaltata in pochi minuti!!: punizione dalla destra di Gaetano, Volpicelli appoggia per Russo che fa partire un diagonale vincente, 2-1 Napoli!

1′ Pareggio del Napoli! Palla a Gaetano sulla sinistra, l’azzurrino entra in area e Centra lo spinge: l’arbitro concede il calcio di rigore. Lo stesso Gaetano dal dischetto batte Palumbo e fa 1-1.

Inizia la ripresa! Entrano Amabile e Calabrese al posto di Mattera e Marino. Quindi la linea difensiva si presenta con Calabrese Bartiromo Esposito e Ricco, a centrocampo Amabile si posiziona a destra con Volpicelli centrale e Micillo e sinistra. Il tridente offensivo resta Della Corte-Russo-Gaetano.

Termina il primo tempo: Napoli poco reattivo fino alla rete dello svantaggio. Il colpo di Obleac sembra risvegliare gli azzurrini che costruiscono negli ultimi 15′ di frazione numerose occasioni pericolose. La superiorità tecnica dei partenopei è risaputa ma bisogna mostrarla concretamente sul terreno di gioco, la gara può essere ripresa se si dà continuità alla manovra e alla pressione (anche psicologica) sugli avversari.

41′ Punizione di Gaetano, palla in area e Ricco di piatto sfiora il colpo vincente ma la sfera termina a lato.

40′ Azione di Gaetano, uno-due con Micillo che si inserisce in area di rigore dal lato destro e prova il cross: la difesa frusinate allontana.

35′ Ammonito Palmieri per fallo su Volpicelli.

33′ Triangolazione Gaetano-Mattera, Gaetano conclude debolmente e favorisce l’intervento sereno di Palumbo.

32′ Verticalizzazione centrale di Volpicelli, Russo si invola da solo verso la porta ma Bussone recupera in tackle “disperato”. Grande occasione per i ragazzi di Carnevale.

31′ Pressing alto del Napoli, i partenopei rubano palla nella trequarti avversaria, Ricco conclude però l’azione con un tiro non irresistibile.

30′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo svetta Esposito di testa, Bussone allontana il pericolo.

27′ Azione veloce costruita dalla mediana, si scambiano il pallone Volpicelli, Micillo e Gaetano che però insiste nel dribbling solitario in area di rigore, tutto sfuma. Il Napoli sembra reagire bene doopo

26′ Rimessa laterale di Russo, uno due Gaetano-Micillo, che in area di rigore prova il tiro a giro: il portiere Palombo respinge e la difesa allontana.

24′ Frosinone in vantaggio: calcio di punizione di De Cicco respinto dalla barriera, Obleac tira dopo il rimbalzo del pallone: sfera nell’angolino e Scheaper battuto!

18′ Ammonito Volpicelli che ferma una ripartenza del Forsinone con un fallo da dietro su Obleac.

14′ Le due squadre sono molte concentrate e non lasciano nulla al caso, prevale la lettura tattica in questa fase. Ripetuti i cambiamenti di fronte.

13′ Rovesciata dal limite dell’area di Palmieri, pallone di poco al lato.

7′ Micillo ruba palla a Di Cicco e allarga per Gaetano, D’Alessandro intuisce tutto e fa ripartire l’azione dei suoi dalle retrovie.

6′ Tiro dalla distanza di Centra, ammorbidito da una deviazione: Schaeper blocca senza problemi.

2′ Spunto di gaetano sulla sinistra, sia ccentro ma il tiro è debole e centrale.

1′ Micillo ruba balla nella trequarti avversaria, serve ricco che tenta l’appoggio per Della Corte ma la difesa casalinga ferma tutto.

Ore 11:52 – Inizia la gara! Batte il Frosinone con Caparone e Palmieri. Entrambe le squadre in campo con un 4-3-3. Il Napoli schiera Scheaper in porta, da destra a sinistra, Bartiromo, Esposito Riccio, Marino in difesa, MicilloVolpicelli e Mattera, formano il trio di centrocampo, Della Corte, Russo e Gaetano in avanti. Il Frosinone invece propone D’Alessandro, Viti, Centra e Bussone in retroguardia, Obleac, De Cicco e Cristofari in mediana, Piccione, Palmieri e Caparone in attacco.

 

Curiosità: quattro elementi della squadra frusinate sono napoletani, i classe ‘2000 De Cicco e Barbato ed i classe ’99 Palmieri e D’Alessandro. De Cicco, D’Alessandro e Barbato sono cresciuti nella nota “cantera” della Mariano Keller, Palmieri nella Barone Soccer di Barra.

Ecco le formazioni ufficiali:

FROSINONE: Palombo, D’Alessandro, Viti, De Cicco, Centra, Bussone, Obleac, Cristofari, Palmieri, Caparone, Piccione. A disp: Faticanti, Capodanno, Caponero, Pietrobono, Bignani, Barbato, Gori. All: Sig. Roberto Sesena

NAPOLI: Scheaper. Bartiromo, Marino, Volpicelli, Esposito, Riccio, Della Corte, Mattera, Micillo, Gaetano, Russo. A disp: Pezzella, Pelliccia, Calabrese, Manzi, Musella, Daddio, Amabile, Mentana, Messina. All: Sig. Massimo Carnevale.

Arbitro: Sig. Pasciucco Edward della sez. di Albano Laziale

1° Assistente: Sig. Ciccarelli Gabriele della sez. di Latina

2° Assistente: Sig. Picillo Pasquale della sez. di Cassino

 

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it di Frosinone-Napoli, gara valida per la sesta giornata del campionato Under 17 A e B girone C. Gli azzurrini vogliono riscattare sul campo del Frosinone le due sconfitte consecutive contro Palermo e Roma. Il Napoli arriva a questa sfida al quarto posto in classifica a pari merito col Crotone con nove punti, il Frosinone insegue a quota sette. I ciociari spiccano per il rendimento interno, in casa hanno battuto il Latina e l’Ascoli mentre in trasferta hanno portato a casa solo un punto in tre sfide, pareggiando contro il Lanciano e rimediando delle sconfitte contro Roma e Ternana.

 

Dai nostri inviati al Comunale “La Selvotta” di Supino Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.