TERMINA QUI LA GARA DEL SAN PAOLO.
93′ Duetto Lopez-Maggio con un tiro inguardabile dello spagnolo. Male male.
92′ Manca poco al triplice fischio, sembra essere prossimi a rassegnarci al pari.
90′ Napoli alla disperata. La Samp è arroccata.
89′ Tre di recupero. Forse pochi.
88′ Moisander-Eder, terzo cambio. La Samp passa alla difesa a tre o, se vogliamo, a cinque.
87′ Gran cross dalla sinistra di Ghoulam, peccato che nessuno riesca a concludere verso Viviano. Poi ripartenza Samp con Albiol bravo a chiudere.
86′ Soriano-Wszolek, cambio Samp.
85′ Ancora super Insigne in slalom, ma il suo sinistro è di poco alto. Peccato.
84′ David Lopez trova il pertugio per Higuain ma il Pipita è murato dopo la finta.
83′ Insigne in verticale per Callejon, Zukanovic legge molto bene la situazione e spazza l’area.
82′ Grande parata di Reina che devia sulla traversa un bolide di Muriel.
81′ Testata di Albiol troppo docile per Viviano che blocca.
80′ Insigne s’insinua in area Samp ma il suo piazzato è preda di Cassani che devia in angolo.
78′ Maggio protesta per un fallo in attacco, in effetti non sembrava esserci irregolarità.
76′ Spettacolo Muriel, ma Koulibaly è bravo a metterci una pezza.
75′ Punizione obbrobriosa di Jorginho che butta una palla che meritava sorti migliori.
74′ Giallo a Fernando per fallo di mano.
73′ Prima sortita dell’algerino: ne scaturisce un angolo.
72′ Ghoulam entra al posto di Hysay. Terzo cambio Napoli.
71′ Koulibaly giganteggia nell’uno contro uno in fase difensiva con Mouriel.
70′ Valdifiori lascia il campo a Jorginho.
69′ Higuain a botta sicura su gran palla di Hamsik. Fortunato Palombo a respingere col sedere. Poi David Lopez prova un destro pennellato: esecuzione da censura.
68′ Higuain di testa, velleitario.
67′ Il Napoli prova ad accelerare ma eventuali errori di misura possono favorire la ripartenza blucerchiata. C’è da stare attenti.
66′ Insigne ci prova di destro. Barreto lo mura.
65′ Higuain recupera palla ma Insigne perde l’uno contro uno sulla trequarti.
64′ Bomba mancina di Muriel, Reina vola e respinge.
63′ Zukanovic provvidenziale su Callejon lanciato da Higuain: senza il suo intervento lo spagnolo si sarebbe ritrovato a tu per tu con Viviano.
62′ Tanti errori di misura da parte degli azzurri. C’è da stare tranquilli.
61′ Napoli incredulo. Tutto da rifare.
59′ Eder segna un eurogol. Si beve due volte Albiol e, entrato in area dall’out mancino, piazza col destro sul secondo palo un interno che Reina non può respingere. SAMP SUL PARI.
58′ David Lopez rileva uno stanchissimo Allan.
57′ Gol Eder. Il penalty del brasiliano è ineccepibile.
56′ Rigore Samp: Albiol atterra Fernando che raccoglie un pallone di Muriel in area.
55′ Insigne semina ancora panico sull’out mancino ma il suo cross è sballato.
54′ Finezza di Allan che serve di tacco Callejon: cross dello spagnolo sul secondo palo dove Hamsik non ci arriva per un centimetro anche a causa dell’ottimo piazzamento di Cassani. Peccato per gli azzurri.
53′ Cassani serve rasoterra Eder in area. Il brasiliano prova a mettere Soriano a tu per tu con Reina ma perde il tempo della giocata ed il suo pallone risulta lungo per il compagno.
52′ Incomprensione sull’asse Callejon-Hamsik con lo spagnolo che prova a chiudere un triangolo interessante all’altezza del limite dell’area doriana.
51′ Napoli ancora propositivo, questa volta Silvestre e Viviano cooperano in maniera produttiva per la fase difensiva della Samp.
50′ Hamsik ispira Higuain, Barreto e Regini fanno buona guardia sul Pipita.
49′ Bodycheck regolare di Koulibaly su Eder. Tutto regolare: per la cronaca Insigne ha perso il suo primo pallone.
48′ Allan s’ingolosisce e ci prova da fuori. Palla non lontanissima dalla porta di Viviano ma forse l’ex Udinese avrebbe potuto continuare a palleggiare con i compagni all’altezza dei 20 metri.
47′ Insigne è ancora incontenibile, doppio sinistro: prima respinto dalla difesa, poi bloccato da Viviano. Ma che azione del ’24’.
46′ Via alla ripresa! Tocca alla Samp dare il via alle danze.
21.53- Squadre di nuovo in campo. Manca poco all’inizio del secondo tempo. Non ci saranno cambi.
47′ Fine primo tempo. Si va negli spogliatoi sul meritatissimo 2-0 in favore degli azzurri.
46′ Angolo Napoli, ma che spettacolo veder duettare Insigne, Hamsik ed Higuain. Peccato che il pallone di prima dello slovacco per il Pipita sia deviato in angolo dalla difesa di Viviano.
45′ Due di recupero. Nel frattempo Hamsik prova a lanciare Callejon ma il suo pallone è lungo e Silvestre riesce a far buona guardia.
43′ Il ‘Magnifico’ rientra in campo ma El Kaddouri, per precauzione, inizia il riscaldamento.
42′ Insigne si accascia in seguito ad uno scatto sull’out mancino. Si tocca gli addominali. Anche Viviano sembra avere problemi muscolari.
41′ Insigne ci prova ancora da fuori. Destro di poco a lato. Gara molto divertente.
40′ Raddoppio del Pipita Higuain. Allan gestisce palla al limite e, accortosi di un colpevole posizionamento errato di Cassani, cerca e trova il ‘9’ che sbuca alle spalle della linea difensiva. Gran diagonale dell’ex Real e 2-0 meritatissimo.
37′ Callejon tenta l’acrobazia in area ma non impatta la sfera. Peccato: sarebbe stato il gol della domenica.
36′ Serie di indecisioni da parte della difesa doriana, evidentemente spaventata dalla mole di gioco prodotta dagli azzurri. Prima Viviano è costretto all’uscita ‘pazza’, poi Silvestre perde palla su pressione di Higuain che però non riesce a tenere palla in campo.
33′ Insigne show: stop spettacolare con l’esterno destro con sombrero annesso che costringe Silvestre al fallo di frustrazione. Giallo.
31′ Perla di Insigne che sfiora la rete per la terza volta. Dribbling e tiro a giro che però non inquadra la porta. Viviano, un po’ per sicurezza ed un po’ per i fotografi, abbozza comunque il volo.
30′ Difesa altissima del Napoli che mette in fuorigioco Eder pochi metri dopo la linea del centrocampo. Sarri sarà contento.
29′ Ci prova ancora Lorenzo Insigne: prova il gol della settimana ma il suo diagonale finisce a lato. Grande prova del ’24’.
26′ Muriel sfonda sulla destra, salta due uomini e prova il rimorchio per Fernando, anticipato. Occhio al colombiano, che pare ispirato.
25′ Serie di lamentele da una parte e dall’altra all’indirizzo di Gervasoni, colpevole di qualche errore di valutazione.
22′ Come facilmente prevedibile l’ex Udinese lascia il campo a Zukanovic. Precisiamo che il difensore doriano si è infortunato da solo, nel chiudere la diagonale difensiva su taglio di Higuain.
20′ Coda si fa male: ragazzo molto sfortunato che, nel corso della sua carriera, è stato spesso limitato da continui problemi ai legamenti del ginocchio. Speriamo non sia nulla di grave ma le lacrime del giocatore non fanno ben sperare. Gioco fermo.
17′ Gli azzurri continuano a giostrare nella trequarti doriana e, per la mole di gioco prodotta e le conseguenti energie investite, meriterebbero il raddoppio onde scongiurare eventuali sortite da parte di Eder e compagni nel corso dei minuti che seguiranno.
15′ Altra azione pericolosa degli azzurri, questa volta, però, Regini è bravo e fortunato a chiudere Higuain che rientrava sul mancino in area.
14′ Barreto dal limite: altissimo.
13′ Napoli molto brioso in fase di possesso. La Samp è in balia della manovra azzurra, ispirata da uno strepitoso Lorenzo Insigne.
11′ Insigne, ispiratissimo, duetta con i compagni e, accentrandosi, mostra al San Paolo la specialità della casa: tiro a giro di destro. PALO! Che sfortuna per il talento di Fratta.
9′ Napoli in vantaggio con Higuain che, servito da Insigne con un rasoterra geniale, ha la freddezza di superare Viviano in uscita con un morbido colpo sotto di sinistro.
8′ Eder prova a beffare Reina stranamente mal piazzato. Non male l’idea, non precisissima l’esecuzione.
6′ Velleitario Insigne dai venti metri: Viviano battezza alto ed ha ragione.
4′ Muriel guadagna una punizione nella sua meta campo e fa rifiatare la Doria.
3′ Samp pericolosa con Eder che sbuca alle spalle di Albiol. L’ex Real è molto bravo a chiuderlo e portarlo oltre la linea di fondo.
2′ Bell’apertura di prima di Higuain che però non dà seguito all’azione offensiva degli azzurri.
1′ Primo pallone del Napoli. Sono gli azzurri ad inaugurare il match.
20.44 – Squadre schierate, tutto pronto per il fischio d’inizio.
20.15 – Ecco la distinta ufficiale del match di questa sera:
NAPOLI (4-3-1-2) – Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Valdifiori, Hamsik; Insigne; Callejon, Higuain. All. Sarri. A disp.: Rafael, Gabriel, Strinic, Ghoulam, Henrique, Dezi, Jorginho, David Lopez, El Kaddouri, Gabbiadini, Mertens e Luperto.
SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano; Cassani, Regini, Silvestre, Coda; Paolombo, Barreto, Fernando; Soriano; Eder, Muriel. All. Zenga.
Dirige la gara il Sig. Gervasoni della sezione AIA di Mantova
20.10 – Squadre in campo per il riscaldamento. Abbastanza ‘freddo’ l’applauso con cui il San Paolo accoglie Hamsik e compagni per la prima in casa.
20.05 – Daniele ‘Decibel’ Bellini, noto speaker delle gare interne degli azzurri, annuncia ai ventimila del San Paolo l’ingresso in campo di Pepe Reina. Il portiere è evidentemente l’idolo di Fuorigrotta e viene accolto da un sonoro: “Pepe alé, Pepe alé”.
20.00 – La formazione ufficiale scelta da Sarri prevede due novità rispetto alla gara col Sassuolo. Non c’è David Lopez, dentro Allan ed invece di Mertens giocherà Callejon di fianco ad Higuain. Ecco l’undici:
NAPOLI 4-3-1-2 Reina, Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj, Hamsik, Allan. Valdifiori, Insigne, Callejon, Higuain. All. Sarri
19.55 – Le prime stime circa i tifosi giunti al seguito degli azzurri per la prima casalinga vedono un San Paolo semivuoto in molti settori. Non ci saranno più di ventimila sostenitori stasera: il KO col Sassuolo ed il mercato senza grandi nomi in entrata ha di sicuro influito in questo senso.
19.50- L’ex difensore azzurro Fabiano Santacroce, talento inespresso del primo Napoli in A, assisterà questa sera alla sfida con la Samp dalla Curva ‘B’. Evidentemente, nonostante i trascorsi non gloriosi in campo, la piazza partenopea dev’essere rimasta nel cuore dell’ex tra le altre di Parma e Brescia.
Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it. Il Napoli di Maurizio Sarri esordisce al San Paolo dopo la sconfitta in trasferta rimediata contro il Sassuolo. Azzurri già alle prese con una gara decisiva: servono i tre punti prima della sosta per lanciare il progetto e conquistare un pubblico che ha risposto con freddezza alla prima in casa dell’anno.
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro