Il match termina qui. Il Napoli stravince l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato al cospetto di un Latina palesemente inferiore. Gli azzurri hanno mostrato una buona condizione fisica e provato con continuità trame di gioco ben costruite. Compatta e solida la difesa anche questa sera, altrettanto bene l’attacco con le buone prestazioni in generale di tutti gli interpreti.
90′ – Cinquina del Napoli! Jorginho trasforma un rigore procurato da Maggio per fallo di Biscagin
88′ – Poker del Napoli! Fantastica rete di Manolo Gabbiadini! L’attaccante azzurro riceve palla da David Lopez al limite dell’area di rigore e scaglia una conclusione potente e precisa che si infila nel sette
82′ – Ancora un cambio per il Latina: Nelson per Calderoni. Esce anche Chiriches per il Napoli ed entra Sebastiano Luperto
79′ – Celli e Criscuolo per Oliveira ed Esposito per il Latina. Entrano dunque i due giovani classe 97′ per la compagine romana.
77′ – Entrano per il Napoli Dezi e Strinic per Hysaj e Allan. Il centrocampo del Napoli è adesso composto dal trio Jorginho-Dezi-David Lopez, con El Kaddouri alle spalle del suo Gabbiadini-Mertens. In difesa ci sono Strinic, Koulibaly, Chiriches e Maggio, Gabriel tra i pali.
76′ – Il brasiliano Jefferson si ricava lo spazio necessario al limite dell’area di rigore del Napoli per concludere verso rete, ma il suo tiro termina ampiamente alto sopra la traversa.
74′ – Doppia sostituzione per il Napoli: Gabriel e Koulibaly per Reina e Albiol
72′ – Occasione importante anche per David Lopez: il centrocampista spagnolo riceve un bel suggerimento da Mertens dalla sinistra dell’area di rigore del Latina e conclude verso rete con un piattone, ma Di Gennaro interviene senza problemi.
69′ – Entra Moretti per Valiani per il Latina
68′ – Occasione per il Latina con Scaglia che si incunea tra le maglie della difesa azzurra in seguito ad un lancio in profondità. Quest’ultimo è bravo a concludere verso rete ma il suo tentativo termina di poco fuori.
67′ – Sostituzione per il Latina: entra Paolucci per Corvia.
65′ – Ancora El Kaddouri! Il marocchino effettua un doppio passo favoloso all’interno dell’area di rigore portandosi il pallone sul piede sinistro, per poi battere Di Gennaro con una conclusione precisa.
64′ – Raddoppio del Napoli! Mertens elude il fuorigioco del Latina raccogliendo un lancio dalla difesa, il belga serve con un traversone basso il neoentrato El Kaddouri che appoggia in porta da posizione ravvicinata.
63′ – Sostituzione per il Napoli: entra il marocchino El Kaddouri al posto di Lorenzo Insigne
61′ – Sugli sviluppi di un contropiede per il Napoli Insigne opta per la conclusione verso rete anzichè servire il movimento in profondità di Gabbiadini, ma il tentativo del nativo di Frattamaggiore finisce ben alto sopra la traversa.
58′ – Occasione pericolosa per il Latina: la difesa è lenta nel contenere lo spunto del brasiliano Oliveira il quale scaglia una potente conclusione verso la porta di Reina, ma quest’ultimo devia in corner con un bell’intervento
57‘ – Intanto il Latina sostituisce Dellafiore per Bruscagin
56‘ – Altri due cambi per il Napoli: Gabbiadini e David Lopez per Higuain ed Hamsik
51‘ – Goool del Napoli: su un’azione nata sul fronte sinistro di gioco Insigne di tacco per Hamsik che al limite dell’area si libera del diretto avversario per battere con una conclusione bassa l’incolpevole Di Gennaro. Azzurri finalmente in vantaggio nella ripresa.
49′ – Sostituzione per il Latina: esce Talamo ed entra Jefferson
47′ – Brutta entrata di Oliveira su Mertens al limite dell’area di rigore, giallo per lui
46′ – Inizia il secondo tempo, ecco i cambi per il Napoli: Jorginho per Valdifiori, Mertens per Callejon e Maggio per Ghoulam. Non cambia nulla nell’assetto tattico degli azzurri, con il solo spostamento di Hysaj sulla corsia sinistra difensiva
Probabili cambi ad inizio secondo tempo per il Napoli: Christian Maggio e Dries Mertens si stanno riscaldando per gli azzurri
L’allenatore del Latina Mark Iuliano è stato intervistato dai colleghi di Mediaset alla fine del primo tempo, ecco quanto evidenziato da IamNaples.it: “Giocare contro questo Napoli non è facile, ma i ragazzi ci stanno mettendo abnegazione e ritmo nonostante la differenza tecnica. Siamo molto più indietro rispetto al Napoli, abbiamo carichi di lavoro pesanti addosso. Siamo felici di confrontarci con questa grande squadra”
45′ – Finisce il primo tempo al “Francioni”. Proprio sul finire del primo tempo bella trama di gioco sviluppata da Higuain e Callejon, con quest’ultimo che premia l’inserimento di Hamsik ma lo slovacco viene fermato da Valiani.
Gli azzurri accelerano in questo finale di primo tempo, vogliosi di concludere la frazione di gioco in vantaggio.
40′ – Sugli sviluppi del corner seguente Valdifiori disegna una parabola interessante in area di rigore ma Di Gennaro smanaccia prontamente in angolo.
39′ – Higuain si guadagna una preziosa punizione dal limite dell’area di rigore. Ghoulam prova a scavalcare la barriera la il suo tiro viene deviato in angolo.
38′ – Coraggiosa conclusione di Higuain dai 25′ metri su suggerimento di Ghoulam dalla sinistra ma l’argentino spara alto sopra la traversa.
35′ – Timido tentativo dei padroni di casa con Corvia, ma il suo tiro-cross è preda di Reina.
34′ – Il Napoli prova a costruire la manovra con Chiriches che serve Higuain, l’argentino si svincola bene dalla marcatura del diretto avversario e conclude verso rete ma il suo tiro è preda di Di Gennaro.
31′ – Napoli ancora pericoloso con Ghoulam che, proiettato in fase offensiva sulla corsia sinistra, supera Valiani e conclude verso rete calciando con il piede destro ma Di Gennaro effettua un bell’intervento per sventare la minaccia.
28′ – Ancora un fraseggio sulla trequarti realizzato da Higuain-Callejon-Insigne, con il tiro rasoterra di quest’ultimo che lambisce il palo della porta di Di Gennaro.
26′ – Clamorosa occasione per Chiriches che, sugli sviluppi di un corner, si immola in una stupenda sforbiciata al volo ma Corvia sulla linea nega la gioia al difensore rumeno.
25′ – Dominio del Napoli nei primi venticinque minuti di gioco: Callejon riceve un lancio di Albiol e, dopo aver stoppato al volo, tenta il tiro ma il pallone viene deviato in angolo.
24′ – Cartellino giallo per Brosco per il Latina, reo di aver fermato irregolarmente un ottimo spunto di Lorenzo Insigne sulla trequarti.
23′ – Scaglia su calcio di punizione dai 25 metri scavalca la barriera ma indirizza il pallone alto sopra la porta difesa da Reina.
22′ – Cartellino giallo per Albiol che commette fallo su Corvia in seguito ad un contropiede del Latina
21′ – Schema su calcio d’angolo per gli azzurri dopo una bella trama offensiva dei partenopei in velocità, ma nulla di fatto.
18′ – Sugli sviluppi di un fallo laterale è buono lo spunto di Allan in area di rigore, ma dopo un primo tentativo di disimpegno della difesa del Latina Gonzalo Higuain calcia di prima intenzione verso rete ma la sfera termina fuori lo specchio della porta.
Prime indicazioni dalla panchina di Maurizio Sarri: l’allenatore ex Empoli richiede più velocità nell’impostazione di manovra
16′ – Bell’azione costruita dal Napoli con Lorenzo Insigne che serve Hamisk in posizione defilata, ma il cross basso del capitano è preda di Di Gennaro.
13′ – Insigne sulla trequarti prova ad inventare per Callejon premiando il movimento senza palla dello spagnolo, ma il suo filtrante è impreciso.
In panchina per il Latina ci sono Criscuolo e Celli, entrambi giovanissimi classe 97′ che insieme a Talamo hanno sfidato la Primavera azzurra allenata da mister Saurini durante la scorsa stagione.
10′ – Il Napoli prende il pallino del gioco in mano e va ancora alla conclusione con il suo capitano Marek Hamsik dai 30 metri, ma la traiettoria dello slovacco termina ampiamente a lato.
6′ – Il Napoli ancora pericoloso questa volta con Lorenzo Insigne: il trequartista riceve palla sulla trequarti e scaglia un potente tiro a giro sul quale Di Gennaro interviene con una bella parata. Seconda occasione importante per gli azzurri in questi primi minuti
5′ – Primo affondo del Napoli: Hamsik in fase di ripartenza serve Higuain, ma il diagonale dell’argentino è parato molto abilmente da Di Gennaro
3′ – Il Latina ancora in avanti: Valdifiori effettua fallo su Valiani, il tentativo di Scaglia su punizione è sventato dalla difesa azzurra
Da sottolineare come i supporters del Napoli presenti al “Francioni” supportano il mister Maurizio Sarri con costi a suo sostegno
1′ – Fallo di Albiol al limite dell’area su Crimi: punizione per il Latina da posizione pericolosa. Oliveira tenta il tiro a scavalcare la barriera ma la sua conclusione termina alta
20:30 – Si comincia! A battere sono gli azzurri
20:29 – Le squadre entrano in campo, il Napoli in maglia rossa, i padroni di casa in tradizionale casacca neroblù a strisce.
20:20 – Termina intanto il riscaldamento per gli azzurri. Ecco le foto:
20:15 – Nel Latina dunque spazio in avanti al duo Corvia–Talamo, quest’ultimo attaccante di Pozzuoli formato nella scuola calcio Monteruscello che durante la scorsa stagione ha incrociato la Primavera azzurra siglando anche una rete decisiva nel 2-2 rimediato a Sant’Antimo: guarda il suo gol al minuto 6:00 degli highlights sottostanti di quella partita realizzati in esclusiva da IamNaples.it:
20:09 – I giocatori azzurri non schierati in campo dal primo minuto scalpitano per dimostrare il proprio valore: questa sera siederanno in panchina per il Napoli: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Jorginho, Maggio, Mertens, David Lopez, Dezi, Gabbiadini, Koulibaly, El Kaddouri, Luperto.
20:08 – Questo invece lo schieramento difensivo di Mark Iuliano per il suo Latina: Di Gennaro, Brosco, Dellafiore, Esposito, Valiani, Crimi, Ruben, Scaglia, Calderoni, Talamo, Corvia. A disposizione per la compagine romana: De Lucia, Farelli, Nelson, Bruscagin, Moretti, Paolucci, Litteri, Roberti, Minala, Regoli, Jefferson, Ammar, Criscuolo, Celli.
19:45 – Nei giorni scorsi si è parlato molto riguardo la capienza limitata dell’impianto “Francioni” di Latina (CLICCA QUI per leggere l’articolo). Attualmente il clima è molto tranquillo: allo stadio sono presenti ancora ampi spazi vuoti. Vedremo se col passar del tempo l’affluenza crescerà sempre più. Ecco alcune foto:
19:33 – Ecco la formazione ufficiale del Napoli postata attraverso l’account ufficiale Twitter della società partenopea: Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Valdifiori, Hamsik(k), Insigne, Callejon, Higuain
19:30 – Arriva intanto un tweet del Napoli attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter, questo il messaggio: “Azzurri al Francioni: alle 20.30 #LatinaNapoli, in TV su Italia 1. #ForzaNapoliSempre” con tanto di tre foto postate:
19:28 – Come anticipato, cresce l’attesa per valutare la condizione fisica dell’argentino Gonzalo Higuain dopo esser subentrato a Manolo Gabbiadini nella sfida di sei giorni pareggiata contro il Porto al 59′. Intanto al Pipita va la palma di giocatore “social” della Serie A, a rivelarlo è l’edizione odierna del Corriere dello Sport (CLICCA QUI)
19:19 – Intanto si rincorrono senza sosta le indiscrezioni di mercato riguardanti gli azzurri: è proprio di oggi l’ultimo rumors che vede il Napoli interessato ad Alberto Gilardino per il ruolo di vice-Higuain, LEGGI QUI.
19:15 – Higuain dunque dal primo minuto per la sfida di questa sera. Oltre all’impiego del centravanti argentino mister Sarri proporrà nuovamente la collaudata difesa a quattro composta (da destra verso sinistra) da Maggio, Albiol, Chiriches e Hyasj. CLICCA QUI per vedere il Grafico dello schieramento azzurro realizzato da IamNaples.it
19:03 – Il match avrà inizio alle ore 20:30 all’impianto sportivo “Domenico Francioni”. Analizziamo tutti i temi i della gara e l’indentiki degli avversari attraverso il FOCUS pre-gara di IamNaples.it
19:00 – Un cordiale saluto ai gentili lettori di IamNaples.it per la diretta testuale di Latina–Napoli, ultimo match amichevole per la compagine di mister Sarri prima dell’inizio di campionato. Ci sarà curiosità nel verificare la condizione atletica di Gonzalo Higuain, probabile titolare questa sera.
Dal nostro inviato allo stadio “Francioni” di Latina Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro