13:13 – Benitez: “Le battaglie di Zeman? Aveva ragione, l’unico problema è che mi hanno detto che fuma troppo, quindi devo starci lontano. Cambio di nome del Santiago Bernabeu? Non è un argomento che mi riguarda, al massimo vorrei andare a vincere una partita con il Napoli”
13:06 – Benitez: “Bifulco convocato? Qualche volta può essere un’idea, penso che ce la faremo con i 18-19 della mia rosa. A me non piace avere tante persone in panchina, si va in difficoltà anche a capire chi deve fare il riscaldamento. Futuro? Dipende tutto dai risultati. Infortuni? Avere degli infortunati per una squadra che gioca con intensità due partite alla settimana, sono problemi che non si possono controllare, non sono traumi muscolari. L’unico problema è che Insigne e Mertens giocano nello stesso ruolo. Cambiare modulo? Dipende, oggi non ne abbiamo bisogno, se dovremo farlo lo faremo. Come ho detto, Koulibaly può fare anche il portiere. Ritorno al Liverpool? Hai colpito nel segno, la mia famiglia era lì, ero contento lì ma adesso sono felice qui. Centrocampista a gennaio? David Lopez, Gargano stanno facendo bene, se continuano a giocare così possiamo anche pensare che non abbiamo bisogno di nessuno”
13:04 – Benitez: “Hamsik a sinistra? Si, anche se ha avuto degli allenatori quando aveva tre e cinque anni che gli hanno detto di giocare in un solo modulo. Se dovesse giocare Marek, naturalmente non farà tanti cross ma convergerà di più al centro”
13:01 – Benitez: “Callejon a sinistra? Non credo, converge meglio dalla destra. De Guzman? Si, l’abbiamo provato, l’altro giorno tornavo con Mesto in macchina e lui mi ha confermato che ha giocato da esterno alto. Non dobbiamo vantaggi al Cagliari. Quanti punti nelle prossime cinque partite? La risposta è facile, quindici, ma cominciamo a prenderne tre alla prossima”
12:57 – Benitez: “Henrique a Firenze doveva giocare a centrocampo su Borja Valero ma scappare indietro se loro giocavano con la palla lunga. L’idea di gioco è sempre la stessa: attaccare ed avere equilibrio. Britos può fare l’esterno sinistro basso, stiamo valutando varie idee per sostituire Insigne e Mertens. Riforma? Siamo in difficoltà sui ragazzi prodotti dal vivaio, sulle altre cose siamo preparati, dobbiamo gestire la situazione. E’ più facile operare sui mercati stranieri, i prezzi sono più bassi”
12:54 – Benitez: “Rinnovo? In Inghilterra ho detto che sono felice qui, mi piace la squadra che ho. Ne parleremo più avanti, il futuro del Napoli è garantito, c’è un direttore sportivo come Riccardo Bigon che sta facendo un grandissimo lavoro. Quali sono gli argomenti che valuterà per il futuro? Concentriamoci sulla partita contro il Cagliari, dobbiamo essere al 100%”
12:50 – Benitez: “Dobbiamo verificare quale soluzione ci dà più equilibrio. Benitez e Zeman qualcosa in comune? Dicono che ci stiamo italianizzando, non so se è un bene o un male. Conoscete meglio voi Zeman, so che è un allenatore che ama giocare all’attacco, anche a me piace fare calcio propositivo. Vedendo le partite del Cagliari, non mi sembra una squadra che lascia solo il portiere in fase difensiva, giocano all’attacco ma sanno cosa fare in fase difensiva. Scudetto? Per me non ha senso, dobbiamo pensare di partita in partita e dico a tutti di fare così. La prossima partita è la più importante”
12:46 – Benitez: “In questi due giorni, vedendo gli allenamenti di tutta la squadra, abbiamo visto le varie possibilità: De Guzman, Hamsik, Ghoulam, Mesto. Ho incontrato Mertens, ancora non è a posto, sono sicuro che la settimana prossima sarà con noi. Zuniga e Michu? Sappiamo che Lorenzo e Camillo hanno bisogno di tempo, Michu ha ancora un po’ di fastidio, abbiamo parlato con lui e con il dottore per valutare i prossimi passi. Sfida contro il Cagliari? Dobbiamo affrontare la partita con la stessa intensità e concentrazione in fase difensiva, i rossoblù sono più aperti, giocano per far gol, ciò sarà positivo per i tifosi”
12:44 – Arriva Rafa Benitez in sala stampa, è tutto pronto per l’inizio della conferenza.
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Rafa Benitez di presentazione di Napoli-Cagliari, gara in programma per la dodicesima giornata della Serie A. Tanti gli argomenti di cui discutere: dall’emergenza per gli infortuni di Insigne e Mertens alla ripresa del campionato.
Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro