Cerca
Close this search box.

PRIMAVERA- 90′- Napoli-Lazio 1-4: leggi la diretta di Iamnaples.it

Penultima giornata del Campionato Primavera

Siamo nel rush finale, alla penultima giornata del Campionato Primavera. Il Napoli incontra la Lazio in una gara fondamentale per l’accesso ai play-off. Dopo il colpaccio di Siena le chances dei partenopei sono aumentate; i toscani hanno solo due punti in più e poi si può puntare al piazzamento tra le due migliori quinte dei tre gironi del Campionato. Bisogna, però, battere la Lazio, che vuole difendere dall’assalto del Catania il secondo posto, che significa accesso diretto alla fase finale senza passare per i play-off.
Segui la diretta testuale di Iamnaples.it dai nostri inviati Mariano Sisto, Stefano D’Angelo e Giancarlo Di Stadio dal “Comunale” di Marano. Clicca F5 o aggiorna la pagina per seguire in diretta ogni minuto della sfida degli azzurrini. Nel Napoli il mister Cusano ha convocato un solo ragazzo del ’91: il capitano Maiello, gli altri elementi sono tutti ragazzi del ’92 e del ’93. La principale novità di formazione è il debutto dal primo minuto di Montuori. In tribuna al “Comunale” di Marano il ds Bigon.

Formazioni ufficiali:

Napoli (3-4-1-2): Sestile, Eligibile, Guerra, Dezi, Petta, Donnarumma, Maiello, Gatto, De Vena, Colella, Montuori. A disp.: Capotosto, Celiento, Petrarca, Fornito, Arena, Signorelli, Riccio. All. Cusano

Lazio (4-3-2-1): Berardi, Ugolini, Adeleke, Vilkaitis, Crescenzi, Zampa, Tira, Onazi, Trombetta, Lanni, Sani. A disp.: Mosciatti, Spina, Monteforte, Denè, Ceccarelli, Rozzi, Ojikor. All. Bollini

Arbitro: De Benedictis di Bari

Assistenti: Di Carlo di Foggia, Calò di Molfetta

3′- Va in vantaggio la Lazio; grande confusione nell’area di rigore del Napoli, errore di Eligibile e Sestile non mostra sicurezza; cross da parte di Tira, arriva la conclusione del nigeriano Sani, che a porta vuota mette in rete, approfittando della disattenzione difensiva degli azzurrini.

12′- Punizione di Lanni dalla sinistra, bella uscita di Sestile che sventa il pericolo.

17′- Si vede finalmente il Napoli in attacco; punizione di Maiello dalla destra ed il difensore biancoceleste Vilkaitis rischia l’autorete, ma il pallone va a lato ed è quindi calcio d’angolo per gli azzurrini di Cusano.

24′ Ammonito Eligibile, che atterra il trequartista Lanni, che s’involava verso l’area di rigore.

38′ Ammonito il centrocampista laziale Zampa, che ha atterrato Maiello, mentre si avviava spedito verso l’area di rigore avversaria

39′ Ammonito il difensore della Lazio Vilkaitis per un fallo su De Vena. Sugli sviluppi della punizione battuta da Maiello il guardalinee non assegna un netto calcio d’angolo al Napoli.

Il Napoli sta alzando il ritmo in questa fase del match, attaccando continuamente in maniera, però, molto confusionaria. Gli azzurrini molto spesso si sbilanciano, prestando il campo ai contropiedi della compagine biancoceleste, che finora non ne ha approfittato.

45′ Finisce il primo tempo: l’arbitro non concede il recupero

Il primo tempo è stato condizionato dal gol di Sani dopo tre minuti, nato per un incredibile svarione difensivo degli azzurrini. Nella prima mezz’ora i ragazzi di Cusano sembrano non aver metabolizzato il colpo e subiscono il forcing laziale. Maiello sveglia i suoi ed è l’unico, insieme a Guerra sulla sinistra, a costruire qualche azione del Napoli, che però non si è mai reso pericoloso. Ancora inattivo il portiere della Lazio Berardi. Nella ripresa serve una scossa, dopo l’impresa di Siena sarebbe peccato non provare con forza a ribaltare lo svantaggio. La fantasia di Fornito, che si muove tra le linee, potrebbe mettere in difficoltà la statica retroguardia laziale, consigliamo quindi al mister Cusano di apportare dei cambi in questo momento decisivo. La Lazio è una compagine che punta sulla forza fisica dei suoi ragazzi, al Napoli tocca impensierirla con la tecnica e la velocità, perciò, potrebbe essere importante anche un eventuale inserimento di Signorelli, che rientra, però, da un lungo infortunio. Influisce sulla gara anche un forte vento.

48′ Traversa della Lazio con un tiro a giro di Sani dalla sinistra. Sugli sviluppi dell’azione il trequartista Lanni, all’interno dell’area di rigore, sfiora il palo con un tiro debole.

49′ Sostituzione per la Lazio: esce Tira ed entra Ceccarelli

52′ Infortunio per Maiello: appena caduto al suolo, il giocatore ha alzato la mano per chiedere soccorsi. Si sta disperando a terra, sono entrati in campo i sanitari che lo stanno portando via in barella.

53′ Sostituzione nel Napoli: esce l’infortunato Maiello ed entra Arena

54′- Grande occasione per gli azzurrini: cross di Donnarumma dalla sinistra, svirgola il difensore Vikaitis, s’inserisce De Vena che con un bel tiro di prima intenzione sfiora il palo alla sinistra del portiere.

55′ Contropiede per la Lazio; il nuovo entrato Ceccarelli calcia a pochi metri da Sestile manda incredibilmente il pallone in fallo laterale.

57′ Rigore per il Napoli; tiro di Dezi respinto dal difensore della Lazio. Sembrava che l’avesse toccato con il petto, ma l’arbitro ha assegnato il calcio di rigore.

Si prepara De Vena, tira ma Berardi PARA E METTE IN CALCIO D’ANGOLO.

58′ Colpo di testa di Montuori, deviato a lato da un difensore della Lazio.

59′ GOOOOOOOOOOOL! Cross dalla fascia sinistra per il Napoli di Gatto, spizza di testa Montuori e De Vena s’inserisce e mette il pallone alle spalle di Berardi.

61′ Il Napoli è inarrestabile; colpo di testa di Arena che finisce di poco a lato all’altezza dell’incrocio dei pali.

64′ Ammonito Adeleke per un colpo a De Vena

65′ Rigore per la Lazio: atterrato Ceccarelli in area di rigore da Petta

Sul dischetto lo stesso Ceccarelli, lunga rincorsa, parte il tiro ed è GOL! Sestile è spiazzato, il portiere si butta a sinistra ed il pallone va a destra.

Adeleke deride il pubblico, che risponde con i fischi.

Espulso Adeleke, dopo i gesti con cui ha deriso il pubblico dopo il gol.

69′ Sostituzione per il Napoli: esce Guerra ed entra Signorelli

73′ Ammonito il centrocampista Gatto per una trattenuta su un avversario

74′ Tiro dai trentacinque metri di Ceccarelli, Sestile para con non poche difficoltà

Il Napoli sembra scarico e non riesce ad approfittare della superiorità numerica; il gol ha tagliato le gambe agli azzurrini, protagonisti di un intenso forcing nel primo quarto d’ora della ripresa

75′ Sostituzione per il Napoli: esce Montuori ed entra Riccio

76′ Sani entra in area di rigore e calcia a lato, sfiorando il palo.

78′ Gol della Lazio: i biancocelesti approfittano dell’uscita dal campo per infortunio di Donnarumma, Ceccarelli s’invola sulla fascia sinistra e crossa per Sani, che, inspiegabilmente libero, mette in rete. E’ 3-1 per i biancocelesti. Adesso si fa veramente dura per gli azzurrini.

79′ E’ disfatta Napoli, ancora in rete i biancocelesti; in contropiede Onazi supera con un dribbling Sestile ed insacca.

80′ Ammonito il difensore della Lazio Crescenzi, che ritarda il rinvio dal fondo.

84′ Sostituzione per la Lazio: esce Trombetta ed entra Ojikor

88′ Splendida azione di Donnarumma, che dribbla un avversario, entra in area di rigore e calcia a lato

89′ Sostituzione per la Lazio: esce Sani ed entra Denè

E’ finita!!!

Nella ripresa il Napoli mette in campo un grande forcing nel primo quarto d’ora. Trova prima un rigore fallito da De Vena, che poi qualche minuto dopo segna il gol del pareggio. Arriva, però, a distruggere l’equilibrio la classica disattenzione difensiva; Petta atterra il validissimo Ceccarelli, che trasforma il rigore. La Lazio si trova in dieci uomini per l’espulsione di Adeleke, ma il Napoli non ne approfitta, ma in contropiede la Lazio ha legittimato il risultato con il terzo e quarto gol. Il migliore del Napoli è l’esterno sinistro classe ’92 Donnarumma, l’ultimo a mollare, proponendosi spesso in chiave offensiva.

Restano flebili speranze per l’accesso ai play-off: se il Siena passa a Lecce (gara iniziata alle 14:30) è svanita qualsiasi possibilità di raggiungere il quarto posto. Se l’Empoli, invece, non vince a Torino contro i granata, rimane l’ultima di speranza di qualificarsi tra le migliori quinte.

Dai nostri inviati Stefano D’Angelo, Mariano Sisto e Giancarlo Di Stadio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.