DIRETTA – Allievi Nazionali Serie A e B, Napoli batte Pescara 2 a 1

Buona vittoria del Napoli con Cretella sugli scudi

Dopo 4 minuti di recupero la partita termina 2 a 1 per il Napoli. I ragazzi di Liguori conquistano una vittoria importante nonostante il calo di attenzione dei minuti finali, il Pescara non approfitta degli errori azzurri o per imprecisione nell’ultimo passaggio o per la scarsa qualità delle conclusioni. Ad ogni modo l’importante era ritrovare il successo, missione compiuta.

40′ + 4′ – Arriva il fischio finale del match. Napoli batte Pescara 2 a 1.

37′ – Il Pescara ruba palla con Grazioso che serve fortunosamente Salvini il cui tiro a giro finisce di poco al lato della porta difesa dall’azzurro Salese. Sostituzione per il Napoli: fuori Romano dentro Di Fiore. Adesso affiora la stanchezza tra i ragazzi di Liguori che sbagliano molte palle a centrocampo.

34′ – Il neo entrato Di Marino scalda il piede cercando una conclusione dalla media distanza che non termina lontana dai pali difesi da Abib.

33′ – Il pescarese Scordella tenta la conclusione dai trenta metri che finisce di poco alta dopo la deviazione di un difensore azzurro. Il conseguente corner non provoca alcun pericolo per la porta del Napoli.

30′ – Spunto di La Gatta che, dopo aver superato due avversari, cerca la conclusione personale anzichè servire il liberissimo Gaetano. I giocatore abruzzesi sono nervosi e provocano gli azzurri che non cadono nella trappola e continuano a giocare con serenità.

27′ – Sostituzioni Napoli: Esce Barone ed entra Di Marino, fuori Musto e dentro Finizio. Anche il Pescara procede a un cambio: D’Adamo entra per Buonocore.

26′ – La Gatta serve Cretella il quale tenta la conclusione al volo che, sfortunatamente,  finisce debolmente tra le braccia di Abib. La Gatta sembra entrato subito in partita e cerca di continuo la combinazione con Cretella, quest’ultimo è in gran giornata.

21′ – Ammonito Karkalis per un brutto fallo su Barone che urla dal dolore. Gli ospiti sembrano nervosi visto i numerosi falli a centrocampo.

16′ – Ancora Cretella insiste sulla destra e crossa al centro per Barone, il cross del numero 7 azzurro viene leggermente smorzato dagli avversari e ciò impedisce a Barone di girarsi e concludere a rete. Inizia anche la girandola delle sostituzioni, Liguori sostituisce Palmiro con  La Gatta. Anche De Feudis procede a qualche cambio e dopo aver inserito Salvini al posto di Di Nicola, sostituisce anche Iabboni con Scordella.

14′ – Azione interessante del Napoli fermata per fuorigioco. Dubbia la decisione del direttore di gara.

10′ – GOOOOOOOOOOL! Raddoppio Napoli. Cretella scende sulla fascia destra e  crossa dal fondo, Barone anticipa tutta la retroguardia abruzzese e trafigge Abib riportando il Napoli in vantaggio.

4′ – Ammonito Giammarino per fallo sul numero 9 azzurro Barone. Calcio di punizione dallo spigolo dell’area di rigore calciato altissimo da Salzano.

1′ – Il Napoli batte il calcio di ripresa ed attaccherà sotto la Curva A del Kennedy. Gli ospiti partono a razzo: Camilli ruba subito palla, serve Bulevardi che, di prima, cerca Karkalis anticipato solo in extremis da Guardiglio. Il Pescara inizia molto aggressivo, il Napoli sembra ancora negli spogliatoi. Liguori nell’intervallo effettua un cambio: fuori Supino dentro Mileto con il numero 13.

Secondo tempo

40′ – Senza nemmeno un minuto di recupero l’arbitro Valiante fischia la fine del primo tempo. Dopo il pareggio degli ospiti il Napoli ha un po’ accusato il colpo.

38′ – Ammonizione per Romano che commette fallo tattico a centrocampo. Sanzione ineccepibile

36′ – Al primo errore della difesa azzurra il Pescara capitalizza. Mangiapia sbaglia il retropassaggio per il suo portiere, ne approfitta Camilli che non può sbagliare e pareggia i conti.

32′ – GOOOOOOOL!!Vantaggio Napoli! Gaetano ruba palla al limite dell’area e, dopo un batti e ribatti, il pallone arriva a Barone che con un preciso tiro a giro trafigge il portiere del Pescara. Dopo 15 minuti di difficoltà gli azzurri si svegliano grazie a Gaetano e Cretella. Negli ultimi minuti, inoltre, il numero 8 Palmiero ha cominciato a prendere in mano le redini del centrocampo favorendo gli inserimenti dei suoi compagni.

28′ – La miglior occasine del primo tempo: ancora Palmiero ruba palla, serve Cretella che da ottima posizione calcia di potenza ma colpisce una clamorosa traversa. Il Binomio Cretella – Gaetano è l’arma in più del Napoli.

27 ‘- Palmiro ruba palla a centrocampo verticalizza subito per il numero 11, Felice Gaetano, che però conclude debolmente tra le braccia di Abib.

22′ – Gaetano prende palla al limite dell’area, verticalizzazione per favorire Cretella il cui tiro cross si spegne di poco al lato. Come al solito Gaetano e Cretella sono i giocatori che danno al Napoli verve e pericolosità. A bordo campo Liguori, con il suo impeccabile look giacca e cravatta, si arrabbia molto per la poca fluidità della manovra azzurra.

17′ – Musto ruba palla a centrocampo e verticalizza subito per Cretella che, solo davanti ad Abib, spreca favorendo l’intervento del portiere ospite. Prima occasione del match, il Napoli si sveglia e spinge soprattutto sulla destra con Cretella e Musto.

12′ Cross a spiovere di Musto, palla per Gaetano che si libera di due avversari e conclude verso la porta di Abib. Il tiro del numero 11 azzurro, però, viene deviata in corner. Non è il solito Napoli quello di questi primi 12 minuti.

8′- Discesa sulla destra del Pescarese Bulevardi che conquista un buon corner. Gli azzurri faticano a giocare palla perchè gli abruzzesi fanno un gran pressing a centrocampo.

5’- Fase di studio del match, il Napoli cerca di fare la partita ma il Pescara si difende con attenzione. Gli azzurri giocano molto sulla destra dove opera il capitano Cretella.

Ore 15.00 – Partiti! Napoli in maglietta grigio scuro con bordi azzurri, calzoncini grigi e calzerotti grigi. Gli azzurri, come di consueto, si riuniscono a centrocampo ed i ragazzi lanciano il loro grido di battaglia : 1,2,3 NAPOLI!!! Il Pescara, in maglietta bianco azzurra a strisce verticali, dà il calcio d’inizio.

Formazione Napoli: 1 Salese (classe 96), 2 Guardiglio (’96), 3 Salzano (’95), 4 Romano (’96), 5 Mangiapia (’96), 6 Supino (’96), 7 Cretella (’95), 8 Palmiero (’96), 9 Barone (’95), 10 Musto (’95), 11 Gaetano (’96). A disp. di Liguori: 12 Contini (’96), 13 Mileto (’95), 14 Russo (’95), 15 La Gatta (’95), 16 Finizio (’96), 17 Di Fiore (’96), 18 Di Marino (’95).

Formazione Pescara: 1 Abib (classe 96), 2 Iabboni (’95), 3 Di Nicola (’96), 4 Buonocore (’95), 5 Gianmarino (’95), 6 Benedetti (’95), 7 Bulevardi (’95), 8 Donatangelo (’95), 9 Camilli (’95), 10 Karkalis (’95), 11 Saltarin (’95). A disp. di De Feudis: 12 Agresta (’96), 13 Scordella (’95), 14 D’Adamo (’95), 15 Grazioso (’95), 16 Salvini (’95), 17 Fizzani (’95), 18 Volpe (’95).

Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore Assistenti: Caso e Chiancone anch’essi di Nocera Inferiore

Ore 14.30 – Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples.it

Ritorna il campionato Allievi nazionali di Serie A e B con il recupero della seconda giornata di ritorno Napoli – Pescara. Il match, che si doveva giocare il giorno 10 febbraio, fu spostato a causa dell’emergenza maltempo. Gli azzurri di mister Liguori ci tengono a fare bene quest’oggi al Kennedy perchè vogliono dare continuità a quanto di buono mostrato sino a questo momento. La sesta posizione in classifica allontana il sogno della conquista dei palyoff, ma la squadra a disposizione di Liguori è un gruppo giovane ai quali si chiedeva di crescere e stupire, cosa che gli azzurrini hanno fatto egregiamente.

 

 

Premere F5 per aggiornare la pagina

Dal nostro inviato al Kennedy Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.