Il presidente De Laurentiis è in arrivo in Italia, il ritorno del patron sbloccherà il mercato del Napoli. Dall’addio di Pierpaolo Marino, il club azzurro funziona così: tutto deve passare per De Laurentiis. Tale strutturazione rappresenta un limite se si vuole accompagnare la crescita sportiva della squadra anche dal punto di vista societario.
Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha messo in mostra brillanti capacità e potrebbe avere poteri più ampi, consentendo così anche al Napoli di avere meccanismi più snelli e veloci nelle trattative di mercato.
De Laurentiis, però, ama la filosofia gestionale dell’”uomo solo al comando” e si prepara a vivere un’altra estate da protagonista, soprattutto durante il ritiro di Dimaro, dove è pronto a coordinare la campagna trasferimenti del Napoli.
De Laurentiis non è ancora arrivato in Italia ma il mercato del Napoli si sta già muovendo, superando l’impasse creatasi intorno ai casi Reina e Ghoulam. L’acquisto di Adam Ounas dal Bordeaux è ormai a un passo, giovedì mattina dovrebbe arrivare a Napoli, sostenere le visite mediche in modo da partecipare poi al ritiro di Dimaro.
Il club azzurro è riuscito a battere la concorrenza di Zenit San Pietroburgo e Roma, grazie alla volontà del calciatore di abbracciare il progetto di Giuntoli e Sarri.
Ounas è un esterno dotato di fantasia, qualità tecniche, bravo nell’uno contro uno, è un mancino che ha la sua collocazione naturale sulla zona sinistra dell’attacco ma può giocare anche a destra accentrandosi e cercando di far male le difese avversarie a piede invertito. Domani De Laurentiis valuterà tutti gli accordi sottoscritti da Giuntoli, che ha condiviso con il patron i dettagli dell’operazione, e dovrebbe dare il suo placet definitivo per una trattativa con il Bordeaux in piedi da un anno e mezzo. I primi approcci per Ounas risalgono alla sessione invernale del 2016, nella stagione in cui l’algerino neanche ventenne esplodeva in Ligue 1. L’intermediario dell’operazione era Nicolas Higuain, che vanta ottimi rapporti con il Bordeaux. Il mercato ha poi presentato altre esigenze, la cessione di Higuain ha messo nel cassetto l’idea Ounas che il Napoli ha ripescato per arricchire la batteria degli esterni offensivi, sfruttando anche che si tratta di un classe ’96, quindi di un under 21 che non incide sulla lista dei 25 da consegnare alla Lega Serie A. L’uso illimitato degli under 21 non è consentito, invece, in lista Champions e, quindi, se non ci sarà un congruo numero di cessioni, poi il Napoli dovrà fare delle scelte soprattutto in caso di qualificazione ai gironi.
Domani è atteso anche a Roma Manuel Garcia Quillon, agente di Pepe Reina, per risolvere definitivamente il caso relativo alla sua permanenza. L’acquisto di Ounas ad un passo, l’assalto concreto a Mario Rui rappresentano degli indizi importanti, fanno pensare che il budget a disposizione del Napoli non sarà investito per il portiere ma in altri ruoli.
Reina dovrebbe restare a Napoli, il suo contratto sarà prolungato al massimo di un anno, sicuramente non sarà accontentata la sua richiesta di un triennale. L’inchiesta relativa alle notti allegre e alle amicizie particolari di alcuni calciatori, che l’ha coinvolto, ha sicuramente reso ancora più aspro il rapporto tra De Laurentiis e Reina.
Le frizioni tra Benitez e il Newcastle rendono ancora più complicata la partenza dello spagnolo, il Napoli guarderà al futuro con Meret, il primo obiettivo relativamente ai giovani di prospettiva per la porta del Napoli. Mario Giuffredi, agente di Luigi Sepe, ha aperto alla possibilità che il suo assistito faccia il vice di Reina, se si opterà per questa soluzione Meret potrebbe essere anche in serie A per un’altra stagione il titolare alla Spal, che intanto attende le decisioni del Napoli e dell’Udinese.
Il club friulano ha già programmato la partenza di Meret, prelevando anche Bizzarri e puntando su Scuffet. La situazione più intricata è relativa all’esterno sinistro, Ghoulam non si è accordato con Jorge Mendes relativamente alla sua procura, ha avuto dei contatti con il Milan attraverso la mediazione di Alessandro Moggi e Marco Sommella ma la trattativa non è stata approfondita.
Lo scenario più probabile è quello del rinnovo, De Laurentiis avrà un incontro nei prossimi giorni con Samir Ghoulam, il fratello di Faouzi, per cercare l’accordo definitivo. Il Napoli intanto si sta cautelando con Mario Rui, che ha comunicato alla Roma la volontà d’andar via. Il terzino portoghese, che piace molto a Sarri, darebbe serenità al Napoli nel caso in cui Ghoulam decida di non rinnovare. Nell’intreccio degli esterni sinistri, c’è anche la situazione relativa ad Ivan Strinic: il Napoli gli ha presentato una proposta di rinnovo del contratto molto valida ma il croato attende il destino di Ghoulam.
Zuniga, De Guzman, Zapata, Giaccherini, Grassi e Pavoletti formano l’esercito dei partenti con la valigia in mano, naturalmente esprimono un peso differente ma dovrebbero essere fuori dall’organico che affronterà la prossima stagione.
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro