Trentaduesima giornata di Serie A, partita prepasquale per la Serie A. Domani sera alle 20.45 il Napoli ospita l’Udinese al San Paolo, con l’obiettivo di restare nella scia della Roma, impegnata in un difficile ma non impossibile anticipo delle 15 contro l’Atalanta. Gli azzurri hanno ancora bisogno dei tre punti, in un match sulla carta accessibile, con tanti intrecci di mercato. L’interesse degli azzurri per Fofana e Jankto, ma anche per i tre portieri Karnezis, Meret e Scuffet, oltre a Zapata, in prestito e ancora in cerca di certezze sul futuro. Napoli-Udinese di solito si gioca sul mercato, ma domani sera in campo gli azzurri vogliono continuare sulla scia dello 0-3 rifilato alla Lazio domenica scorsa.
COME ARRIVA L’UDINESE – L’Udinese di Gigi Delneri sta disputando un buon campionato, con qualche picco interessante. I friulani sono al momento undicesimi in classifica con 40 punti, ampiamente salvi. Quarantuno i gol fatti e quaranta quelli subiti, i bianconeri hanno ancora poco da chiedere a questa Serie A. In questa stagione sono stati messi in evidenza nuovi talenti interessanti come Jankto e Fofana, seguiti anche da Giuntoli, oltre alle conferme di Thereau, capocannoniere della squadra con 11 gol e il portiere Karnezis. Contro il Napoli sarà assente l’infortunato Samir che ha terminato anzitempo la stagione, oltre agli assenti Faraoni, Samir, Fofana e Gnoukouri.
LE DICHIARAZIONI – Franco Soldati (Presidente): “Mi auguro che si possa vedere una bella partita, il Napoli gioca un gran bel calcio. Zapata? Mi auguro che a giugno si possa trovare la soluzione migliore per il calciatore, è una pedina fondamentale per noi e ci sta dando una grossa mano. Su Zapata ne ho lette tante, è chiaro che sia un giocatore ambito da diverse squadre. Il giocatore si trova molto bene a Udine. Karnezis al Napoli? E’ un ottimo portiere che si è inserito benissimo ad Udine, abbiamo anche Scuffet e Meret per la porta. Meret? Non abbiamo intenzione di cederlo, potrebbe restare un altro anno alla Spal in caso di promozione in A del club. Vogliamo far crescere i nostri giovani talenti. L’Udinese non è un supermercato ma se ci fossero delle operazioni da fare, il Napoli sarebbe in pole position. Zapata ha un contratto con noi fino al prossimo giugno, adesso bisognerà vedere la volontà del Napoli. Il giocatore difficilmente resterà a Udine. Del Neri? Penso proprio che verrà riconfermato, sta facendo bene. Vediamo di fare un bel risultato a Napoli, noi andremo in campo sabato con la voglia di fare un risultato positivo e sarà sicuramente una grandissima partita. Mercato? Per ogni calciatore dipende dalla nostra volontà e dalle cifre che sono in ballo, noi non siamo una società che crea problematiche ai calciatori e speriamo che i ragazzi riescano a sviluppare al meglio la loro carriera. Calciatore rivelazione? Negli ultimi tempi mi è piaciuto molto Samir, che ha avuto una crescita esponenziale”.
Nereo Bonato (Direttore Sportivo): “Tra Napoli e Udinese c’è un ottimo feelling sul mercato. Zapata? E’ presto per parlare di mercato, tutte le squadre ancora devono raggiungere i propri obiettivi. Per Duvan è stato il primo campionato disputato senza infortuni; per lui, Udine è stato l’ambiente fondamentale per crescere e mettere in evidenza le sue doti. Scuffet e Meret? Sicuramente abbiamo abbondanza nel ruolo, ma ribadisco che è ancora presto per parlare di mercato. Il Napoli, come tutti top club, è chiaro che monitori Meret, ma non c’è una trattativa. In questa stagione abbiamo fatto una piccola rivoluzione, abbiamo iniziato un nuovo ciclo e bisogna dare continuità. L’Udinese ha un gruppo giovane e quindi ogni gara può essere utile per aumentare l’esperienza e migliorare la nostra classifica. La partita? Siamo consci che il Napoli sia una macchina spettacolare a livello di gioco, ma possiamo fare bene, perchè la voglia di fare una bella figura in un palcoscenico importante, come il San Paolo, ci può portare a dare qualcosa in più’.’
Gigi Delneri (Allenatore): “Napoli? Dobbiamo stare attenti alle tante situazioni che loro creano davanti, il Napoli gioca un calcio importante, veloce e molto tecnico. Insigne? Non mi preoccupa solo lui, il Napoli è una squadra molto tecnica costruita per proporre un certo tipo di calcio. Ha giocatori straordinari come Hamsik, Callejòn, Mertens o Milik. L’Udinese ha i suoi limiti ma nel calcio si inizia in 11 contro 11 sul punteggio di 0-0. Ogni gara ha dei punti in palio, non è vero che non abbiamo nulla da perdere. Samir? All’andata c’erano giocatori che adesso sono indisponibili come Wague, perdemmo per 2-1 non 6-0. E’ importante capire come si perdono certe partite, credo che col Napoli possa esserci uno scompenso tecnico ma non tattico. Non si può pensare ad un singolo come Samir, chi lo sostituirà farà bene. Zapata? Non mi interessa cosa possa pensare il calciatore del Napoli, deve pensare a giocare per l’Udinese e non per se stesso altrimenti mi arrabbio. I giornali ci smantellano la squadra giorno dopo giorno, ad ora Zapata è un calciatore dell’Udinese. Andremo a modificare le situazioni durante le partite visti i giocatori che abbiamo a disposizione. Non credo che loro si adattino al modulo degli avversari, hanno qualità molto importanti. Il Napoli sa difendere bene con una difesa alta, sanno la mentalità del Napoli è una mentalità vincente e con sacrificio. Hanno qualità, corsa, dribbling e come gioco sono sicuramente i migliori in Serie A. Milik o Mertens? Non mi pare che il polacco abbia un passo lento ma è difficile rinunciare ad uno come Mertens che ha segnato tanto fino a questo momento. Mi sembra che il Napoli abbia trovato un assetto perfetto con tanti giocatori brevilinei con ottime qualità tecniche. Gli azzurri giocano un calcio proposito, gli unici rischi che corrono è per un calo fisico o sul 3-0 per un rilassamento”.
Orestis Karnezis (Portiere): “Il Napoli è una squadra che gioca molto bene, sono molto forti in attacco. Negli ultimi anni stanno esprimendo un calcio molto veloce. Anche noi siamo in un buon momento, andremo lì a giocare la nostra partita, vogliamo avere la nostra chance. Sicuramente scenderemo in campo per cercare di ottenere un risultato positivo”.
Gabriel Silva (Difensore): “Sono pronto, ma sarà il mister a decidere chi scenderà in campo. Callejon? Ho già giocato contro di lui, è un giocatore molto forte, capace di fare la differenza. Richiede un’attenzione particolare. Sarà una partita molto tosta contro una squadra molto forte. Dovremo fare la nostra partita, come stiamo facendo in questo periodo. La difesa è un po’ cambiata, vediamo cosa dice il mister, comunque stiamo lavorando molto bene in questi giorni”.
Lucas Evangelista (Centrocampista): “Quest’anno la squadra è molto buona. Da quando è arrivato il mister ha cambiato molte cose e i risultati sono arrivati. Io sono un centrocampista e prediligo giocare in mezzo al campo. Il Genoa era un avversario pericoloso ma abbiamo fatto bene nonostante il caldo. Sicuramente all’ingresso in campo ero emozionato perché sono stato tanto tempo senza giocare e adesso devo continuare così. Voglio continuare a giocare allenandomi bene per sfruttare tutte le opportunità che mi saranno concesse”.
Emil Hallfredsson (Centrocampista): “Stiamo facendo benissimo, abbiamo 40 punti e ora dobbiamo fare il massimo per alzare ancora di più la nostra classifica. A Napoli servirà una partita frizzante. Callejon, Insigne o Mertens? Sono tutti e tre sono giocatori di altissimo livello, hanno qualità che consentono loro di poter fare la differenza in qualsiasi momento. Noi dobbiamo difendere bene e allo stesso tempo andare a Napoli senza paura”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Consueto 4-3-3 per Sarri, che dovrebbe confermare la formazione che ha sbancato l’Olimpico domenica sera, con Ghoulam ancora in panchina e Allan e Jorginho confermati a centrocampo. Ecco la probabile formazione: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
UDINESE – 4-3-3 anche per Delneri. Assenti Faraoni, Samir, Fofana e Gnoukouri, recuperato Jankto. Ancora una volta tridente con De Paul, Zapata e Thereau. Questa la probabile formazione: Karnezis; Widmer, Danilo, Angella, Adnan; Badu, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau.
L’ARBITRO – L’arbitro di Napoli-Udinese, in programma domani alle ore 20.45 al “San Paolo” sarà Daniele Massa di Imperia, assistito da Tonolini e Vuoto, dal quarto uomo Posado e dagli addizionali di porta Rizzoli e Serra.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro