San Valentino di calcio per tutti i tifosi del Napoli. Sabato alle ore 20.45 gli azzurri sono ospiti del Palermo, al “Barbera” gli uomini di Benitez vogliono inserire la “quinta”, conquistando la vittoria consecutiva numero cinque dopo Lazio, Genoa, Chievo e Udinese. L’impresa non è ancora riuscita nell’anno e mezzo di gestione spagnola e non sarà semplice celebrarla con il Palermo. La squadra di Iachini ha perso una sola volta in casa in questa stagione, il 27 settembre con la Lazio per 0-4, poi sono arrivate sei vittorie e quattro pareggi. E’ fuori casa che il ruolino è quasi uguale, però al contrario: lontano dalle mura amiche i rosanero hanno vinto una sola volta, pareggiando cinque volte e perdendo altrettante.
IACHINI, EQUILIBRIO CERCASI – Palermo avversario temibile e soprattutto difficile da affrontare, la squadra di Iachini ha un potenziale offensivo esplosivo, ma i problemi sono dietro, dove la quadratura del cerchio non è stata trovata. I 36 gol subiti e i 34 fatti ne sono la dimostrazione lampante, così come gli undici gol del bomber Dybala, i sei del “Mudo” Vazquez e i cinque del “Gallo” Belotti, il bomber di scorta che quando viene chiamato in causa si fa trovare sempre pronto. La squadra è compatta, il 3-5-2 di Iachini valorizza le fasce e l’attacco, ma spesso va in difficoltà in difesa. Contro il Napoli non ci saranno gli infortunati Maresca e Vitiello, l’unico squalificato è il difensore Giancarlo Gonzalez. Seduta pomeridiana oggi per i rosanero, dopo l’allenamento ci sarà la conferenza stampa di Iachini alle ore 17.45.
PROBABILI FORMAZIONI: PALERMO – Iachini potrebbe riproporre la stessa formazione che ha perso 3-0 contro l’Inter nel posticipo domenicale della 22° giornata, eccezion fatto per lo squalificato Gonzalez, sostituito da Andelkovic. A difendere la porta di Sorrentino ci saranno Andelkovic, Terzi e Daprelà, sulle fasce Morganella e Lazaar, a centrocampo Rigoni, il croato Jajalo (in ballottaggio con Bolzoni) e Barreto, mentre il duo offensivo non può che essere composto da Vazquez e Dybala.
NAPOLI – Benitez schiererà la migliore formazione possibile, tenendosi il turnover pronto per la sfida turca di giovedì contro il Trabzonspor. In porta ci sarà Rafael, in difesa Maggio, Albiol, Koulibaly e Strinic (Ghoulam verrà impiegato in Europa, visto che il croato non è stato inserito nella liste Uefa), a centrocampo torna il duo Gargano-Lopez, gli unici dubbi sono sulla trequarti, ma alle spalle del “Pipita” Higuain con ogni probabilità agiranno Callejon, Hamsik e De Guzman, con Gabbiadini che dovrebbe partire dalla panchina. Non sarà della partita Dries Mertens, squalificato.
L’ARBITRO – Dopo il forfait di domenica scorsa è davvero il turno di Paolo Mazzoleni. L’arbitro sarà assistito da Preti e Schenone, dal quarto uomo Pegorin e dagli addizionali Gervasoni e Ghersini.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro