Riprende il campionato dopo la sosta pasquale, il Napoli torna in campo per sfidare l’Udinese al Dacia Stadium, nel lunch match di domani, in programma alle 12.30. Stasera alle 20.45 c’è Juventus-Empoli, domani alle 15 Lazio-Roma, due partite importanti per tentare l’assalto al primo posto e nel frattempo consolidare il secondo, considerando che la Juve difficilmente perderà punti in casa contro l’Empoli. Non sarà facile in Friuli contro un Udinese che ha cambiato allenatore da poco e che ha bisogno di punti salvezza, ma il Napoli ha il dovere assoluto di vincere.
COME ARRIVA L’UDINESE – Dopo un inizio di stagione discreto, con 24 punti nel girone d’andata, qualcosa s’è inceppato e l’Udinese ha perso moltissimi punti per la via. Nel 2016 sono arrivate solo due vittorie, alla diciottesima giornata contro l’Atalanta e alla ventisettesima, contro il fanalino di coda Verona. L’attacco è il peggiore del campionato e i problemi offensivi sono il peggior nemico dei bianconeri, i 26 gol segnati (solo il Verona “tiene il passo”) sono troppo pochi e 14 di questi sono stati segnati solo da Thereau (8) e Zapata (6).
LE DICHIARAZIONI – Luigi De Canio (Allenatore): “Sono qui da tre settimane e devo ancora conoscere tutte le potenzialità dei miei giocatori. Il Napoli ha grandi calciatori, ho visto tante partite, ha grande qualità e non si può negare, ma le partite vanno giocate, cominciano tutte 0-0 e ognuna ha la sua storia: io ho fiducia. Se vinciamo non siamo salvi e se perdiamo non siamo retrocessi, Ci si salva con la continuità nei risultati, con prestazioni toniche e di qualità”.
Cristiano Giaretta (Direttore Sportivo): “Qualcosa si è inceppato dopo il buon inizio di stagione, soprattutto nel girone di ritorno perché all’andata abbiamo chiuso il girone a 24 punti. Da lì s’è inceppato qualcosa, iniziando a faticare anche stranamente perché questa rosa è stata rinforzata nel mercato di gennaio. Era già completa e di assoluto valore, s’è aggiunto anche Zapata che s’è assentato nella prima parte di stagione causa infortunio. Col Napoli sarà difficile, ma abbiamo bisogno di punti, dovremo provare a portare a casa qualcosa. Zapata? Duvan ha tanti margini di miglioramento, non ha ancora mostrato il suo reale valore. Quest’anno ha avuto un infortunio ma ha recuperato con determinazione, adesso sta tornando ai livelli che gli competono. Abbiamo bisogno di lui per chiudere la stagione nel migliore dei modi, poi lavoreremo su di lui anche nella prossima stagione, come da accordi. Zielinski? Sta raggiungendo un valore importante, deve chiudere la stagione nel migliore del modi. Poi valuteremo, piace a tanti club. Incluso il Napoli, ma è normale che un club come quello azzurro abbia messo nel mirino un simile ragazzo. Col Napoli abbiamo un rapporto molto buono, le operazioni sono sotto gli occhi di tutti. Continueremo ad avere un ottimo rapporto. Abbiamo a disposizione altre otto gare, che possono determinare anche il futuro di un ragazzo. E’ ancora tutto aperto”.
Duvan Zapata (Attaccante): ” Segnare al Napoli? Mi piace sempre segnare ma mi piacerebbe farlo contro il Napoli, è una partita speciale per me. Ma è anche molto importante per la squadra, abbiamo bisogno di punti per essere più tranquilli. Mi farebbe piacere a livello personale ma soprattutto per fare punti in una gara così difficile davanti al nostro pubblico. Armero? E’ un ragazzo sempre allegro, anche quando i momenti sono un poco più tesi. Quando balla riesce a strappare un sorriso a tutti. Pablo è una grande persona, gli voglio molto bene. Lui e Zuniga sono stati fondamentali a Napoli per adattarmi al calcio europeo. Spero che possiamo fare bene insieme, magari festeggiando insieme ballando uno dei miei prossimi gol”.
PROBABILI FORMAZIONI: UDINESE – Gigi De Canio opta il 3-5-2, con un solo ballottaggio a centrocampo tra Hallfredsson e Badu, con l’islandese favorito. In porta ci sarà Karnezis, in difesa Heurtaux, Danilo e Felipe, a centrocampo Widmer e Armero sulle fasce con Hallfredsson (o Badu) alla destra di Kuzmanovic e Fernandes a sinistra. In attacco Thereau affianca Zapata.
NAPOLI – Solita formazione per Sarri, da sciogliere il dubbio Reina, con Gabriel in preallarme. In difesa ci saranno Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam, a centrocampo Allan, Jorginho e Hamsik e in attacco Callejon, Higuain e Insigne.
L’ARBITRO – L’arbitro di Udinese-Napoli sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, assistito dai guardalinee De Luca e Schenone, dal quarto uomo Meli e dagli addizionali di porta Massa e Fabbri.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro