Anticipo di campionato per il Napoli, impegnato domani sera alle 20.45 in un delicato match casalingo contro la Lazio. Con Mertens non al meglio e Milik e Ghoulam ancora out, Sarri potrebbe rinunciare anche ad Albiol che sta facendo i conti con qualche acciacco muscolare e a Hysaj, febbricitante. Match insidioso per gli azzurri contro una Lazio che viene da due stop consecutivi (Milan e Genoa) e che vorrà riprendere a fare punti.
COME ARRIVA LA LAZIO – La Lazio arriva da un inaspettato stop casalingo contro il Genoa. La squadra di Inzaghi ha il secondo miglior attacco del campionato (58 gol segnati, uno solo in meno della Juventus che ne ha però rifilati otto nell’ultima giornata al Sassuolo) e 29 subiti, ha il capocannoniere del campionato, Immobile con 20 gol ed un terzo posto inaspettato con 46 punti all’attivo. Sono due le sconfitte consecutive (Milan e Genoa): ieri Claudio Lotito ha deciso di scendere in campo a Formello, dove la squadra era impegnata nel classico allenamento pomeridiano, per discutere con la sua rosa ed il suo staff del breve momento di calo che stanno attraversando nell’ultimo periodo. Il k.o. casalingo con il Genoa ha portato con sé non pochi strascichi legati soprattutto al battibecco a match concluso tra Inzaghi e Felipe Anderson. Il numero uno biancoceleste ha dunque rimproverato il suo team per il brutto atteggiamento tenuto con la squadra di Ballardini ed ha invitato i suoi ad una pronta reazione con il Napoli, prossimo avversario sabato sera in campionato.
LE DICHIARAZIONI – Lucas Leiva (Centrocampista): “Per me giocare nella Lazio rappresenta una nuova opportunità, è il club che mi ha aperto le porte in Italia, significa vivere in una città meravigliosa come Roma, ma soprattutto vuol dire stare in un club con una grande storia. La nostra forza principale è la squadra, tutti quelli che entrano in campo danno il 100%, e cerchiamo sempre di aiutarci. In spogliatoio c’è un’atmosfera fantastica: il segreto di questa squadra direi che è la squadra stessa. I tifosi qui a Roma mi fanno sentire davvero il benvenuto, quindi ringrazio tutti: credo che insieme saremo più forti. Sono brasiliano ma ho origini italiane: sono nato a Durados, ad est. Sono cresciuto in una fattoria, e mi sento brasiliano nel modo in cui amo il sole e la musica, e anche nel modo in cui gioco a calcio: aggressivo, ma tecnico. Nella mia fattoria in Brasile ho alcuni cavalli, e mi mancano molto. Stavo pensando di chiamare il mio prossimo cavallo Ciro, ma credo che dovrò chiederlo anche ad Immobile: non so se sarà contento. Il calcio ha sempre fatto parte della mia vita perchè mio zio era un calciatore; giocare mi ha aiutato ad avere disciplina: credo che senza regole sia molto difficile diventare un giocatore professionista, e credo anche che il calcio aiuti i ragazzi ad avere una vita sociale. Per me giocare a calcio è un sogno, e lo è ancora oggi: è uno sport bellissimo, ci sono tantissimi tifosi ovunque. Mi sveglio tutte le mattine e cerco di sfruttare questa fortuna al meglio, anche perchè so che un giorno questo sogno avrà fine; quindi, cerco solo di divertirmi molto. La cosa che mi piace di più dell’Italia sono le persone, sempre molto aperte e pronte ad aiutarsi: è molto simile al Brasile, ma paragonando l’Italia alle altre Nazioni credo che la cosa che apprezzo di più sia senza dubbio il cibo. Abbiamo un grande chef qui. Utilizzo i social media per essere vicino ai miei tifosi e per condividere con loro un po’ della mia vita; ovviamente non si può condividere tutto, ma sentirsi più vicini si può. Vorrei promettere a tutti i tifosi della Lazio nel mondo che in campo darò sempre il 100% e non mollerò mai”.
Senad Lulic (Centrocampista): “Il Napoli è una grande squadra, la loro rosa è composta da ottimi giocatori, sarà una partita molto difficile. Fortunatamente, abbiamo ancora qualche giorno per prepararla al meglio e cercheremo di portare punti a casa. San Paolo? I tifosi sono un fattore fondamentale, per loro come per noi. Ci impegneremo per riportare i nostri sostenitori all’Olimpico, abbiamo bisogno di loro in questo finale di stagione. Gli ultimi risultati rimediati in campionato non ci devono condizionare: abbiamo voglia di fare bene”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Problemi difensivi per Maurizio Sarri che potrebbe avere gli uomini contati: Hysaj ha un po’ di febbre ed è in dubbio per la partita, Maggio è pronto a rilevarlo; Albiol ha problemi muscolari ed oggi ha svolto lavoro differenziato: al suo posto potrebbe esserci Chiriches. Con Hysaj e Albiol out in panchina potrebbe esserci il solo Tonelli. Ghoulam e Milik torneranno entro un paio di settimane, Mertens non è al meglio ma ci sarà. Centrocampo e attacco confermati, i probabili undici: Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.
LAZIO – Consueto 3-5-1-1 per Inzaghi che, nonostante la sconfitta contro il Genoa, dovrebbe confermare 10/11 della formazione che ha perso contro i rossoblu, con il ritorno certo di Milinkovic-Savic al posto di Murgia e il dubbio Caceres-Bastos in difesa, con l’uruguaiano favorito. Questa la probabile formazione: Strakosha; Caceres, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lukaku; Luis Alberto, Immobile.
L’ARBITRO – Sarà l’arbitro Banti a dirigere Napoli-Lazio: questa la designazione di Rizzoli per la sfida degli azzurri. Il fischietto centrale sarà coadiuvato dagli assistenti signori Vuoto e Peretti e dal quarto uomo Pinzani. Torna ancora Damato al VAR: era AVAR domenica scorsa contro il Benevento, mentre stavolta il suo assistente sarà Tegoni.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro