Cerca
Close this search box.

IN CASA DELL’AVVERSARIO – Inter rinforzata dal mercato, ma in crisi profonda. Contro il Napoli la migliore formazione

La squadra di Mancini punta tutto sulle coppe

Napoli-Inter, quarti di finale di Coppa Italia al San Paolo. Benitez e i suoi ragazzi giocano per continuare la striscia positiva delle ultime giornate e per dare continuità alle recenti buone prestazioni, mentre l’Inter, reduce dalle scoppole di campionato inflitte da Sassuolo e Torino e dal precedente pareggio contro l’Empoli, ha bisogno di puntare sulle coppe (Coppa Italia ed Europa League) per riscattare quella che fino ad ora è stata una stagione assolutamente fallimentare. Il mercato ha portato forze nuove, Santon, Brozovic, Shaqiri e Podolski sono acquisti di alto livello, ma manca l’amalgama e probabilmente ci sarà bisogno di tempo per ottenerlo. Il 4-2-3-1 di Mancini ad oggi è troppo sbilanciato, il solo Medel non può tenere il centrocampo equilibrato e Guarin, Hernanes, Kovacic ed anche Brozovic hanno caratteristiche troppo offensive per aiutarlo. L’emergenza difensiva ha poi fatto il resto in queste ultime giornate, con l’indisponibilità di Campagnaro, Andreolli, D’Ambrosio e Nagatomo, oltre Dodò da poco rientrato. Contro il Napoli sarà una sorta di ultima spiaggia, la Coppa Italia è troppo importante per i nerazzurri e in caso di risultato negativo si dovrebbe puntare tutto sull’Europa League.

LE PAROLE DI MANCINI“La gara col Napoli? E’ una partita secca – ha affermato il mister in conferenza stampa – e difficile contro questo Napoli ma l’Inter se la può giocare. Giochiamo dopo tre giorni, poi dopo quattro ce ne sarà un’altra. Qualche cambio ci sarà. Deluso dai miei? L’atteggiamento generale è quello che la squadra deve avere. Non posso abbattermi per il risultato, è chiaro che vorrei vincere ma la squadra ha l’atteggiamento di una grande. Purtroppo commettiamo i soliti errori, quelli tecnici, ma l’atteggiamento non è da livello basso. E’ giusto, poi si può discutere su tante cose. Bisogna segnare, non subire gol, tenere il pallone, non concedere occasioni, vogliamo arrivarci. I giocatori stanno dando tutto, li ringrazio per il secondo tempo contro il Sassuolo, ma anche per i primi 20 minuti. Devono continuare così, magari non commettendo gli errori. Si stanno allenando benissimo, siamo tutti dispiaciuti, capisco l’amarezza dei tifosi. Icardi? Ha sbagliato, il tifoso è il primo che ama un giocatore ed è il primo ad andargli contro, capita ovunque, ma è stato un errore e l’importante è che sia rientrato. I tifosi saranno sempre vicini all’Inter. Multa per l’argentino? Gli ho detto che non doveva andare sotto la gradinata, quando uno è arrabbiato può dire cose che altrimenti non direbbe. Icardi è giovane e imparerà, se verrà multato dipende dalla società”.

I CONVOCATI: NAPOLI – Ghoulam rientra dalla Coppa d’Africa ed è subito convocato da Benitez. PortieriRafael, Andujar, Colombo. Difensori: Maggio, Strinic, Ghoulam, Britos, Koulibaly, Albiol, Henrique. Centrocampisti: Gargano, Jorginho, Inler, David Lopez, De Guzman, Hamsik, Mertens, Callejon. Attaccanti: Gabbiadini, Higuain, Duvan.

INTER – A disposizione di Roberto Mancini per i quarti di Tim Cup tre portieri, sette difensori, sette centrocampisti e sei attaccanti. C’è Nagatomo, che non dovrebbe partire tra i titolari. Portieri: 1 Handanovic, 30 Carrizo, 46 Berni. Difensori: 5 Juan Jesus, 15 Vidic, 21 Santon, 22 Dodò, 23 Ranocchia, 54 Donkor, 55 Nagatomo. Centrocampisti: 10 Kovacic, 13 Guarin, 17 Kuzmanovic, 18 Medel, 20 Obi, 77 Brozovic, 88 Hernanes. Attaccanti: 8 Palacio, 9 Icardi, 11 Podolski, 28 Puscas, 91 Shaqiri, 97 Bonazzoli.

PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Poco turnover per Benitez che lascerà riposare Rafael per dare spazio ad Andujar, mentre si rivedranno in campo Koulibaly, Gargano, Callejon e Hamsik. Questa la probabile formazione: Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Lopez, Gargano; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain. Difficile vedere in campo dal primo minuto Ghoulam che potrebbe tornare contro l’Udinese.

INTER: Mancini opterà per la migliore formazione. Ancora assenti Campagnaro, Andreolli e D’Ambrosio, mentre è stato recuperato Nagatomo che dovrebbe partire dalla panchina assieme a Santon, ultimo arrivato in casa nerazzurra. Ballottaggi tra Juan Jesus e Vidic e Guarin e Brozovic, con i primi favoriti. Sfavorito Icardi su Palacio Questa la probabile formazione: Handanovic; Obi, Ranocchia, Juam Jesus, Dodò; Guarin, Medel; Shaqiri, Kovacic, Podolski; Palacio.

L’ARBITRO – Sarà Davide Massa della sezione di Imperia a dirigere il quarto di finale tra Napoli e Inter, coadiuvato da Giallatini e Passeri come assistenti e Banti come quarto uomo.

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.