Cerca
Close this search box.

IN CASA DELL’AVVERSARIO – Empoli-Napoli, si torna a casa di Sarri contro una squadra che ha segnato meno di Mertens

L'ex El Kaddouri è una delle armi più pericolose del 4-3-1-2 di Martusciello

Lunch match delle ore 12.30, il Napoli domani ad ora di pranzo sará ospite dell’Empoli al Castellani. Sarri torna nello stadio che per tre anni ha reso grande, ma ci sará poco spazio per i sentimenti, con il Napoli che ha bisogno dei tre punti (nonostante gli azzurri non abbiano mai vinto al Castellani) per continuare l’inseguimento alla Roma, impegnata in casa con il Sassuolo.

COME ARRIVA L’EMPOLI – L’Empoli di Martusciello, quartultimo in classifica, è nel momento peggiore della sua stagione. Sono cinque le sconfitte consecutive per i toscani, che delle ultime della classe sono la squadra meno in forma e più scarica mentalmente. Il consistente vantaggio (sette punti) sul Palermo rassicura i toscani, contestati ad Empoli da un centinaio di tifosi al ritorno da Verona dopo il 4-0 inflitto dal Chievo. La panchina di Martusciello è tutt’altro che al sicuro, anche se difficilmente il tecnico ischitano potrebbe essere esonerato dopo due eventuali sconfitte con Napoli e Roma. Sono solo 15 i gol segnati dall’ex isola felice del calcio italiano, tra i peggiori attacchi in Europa, con quattro marcature in meno rispetto al capocannoniere del Napoli Dries Mertens. Partita speciale per El Kaddouri, ex di turno assieme a Sepe, Hysaj e Tonelli, che fino ad ora ha però deluso le aspettative.

LE DICHIARAZIONI – Fabrizio Corsi (Presidente): “Salvezza? Sappiamo che dovremo giocarcela fino alla fine, sperando magari di arrivare a Palermo tranquilli. In ogni caso ci sarà da combattere. Le cinque sconfitte sono pesanti, ma non quelle contro Inter, Juventus e Lazio perché parliamo di squadre nettamente superiori alla nostra. Sappiamo di essere un gruppo unito, contro i biancocelesti lo abbiamo dimostrato. Purtroppo non siamo solidi come all’andata, quindi dobbiamo recuperare proprio questo aspetto. In questo momento c’è paura, dobbiamo superarla. Questa è la cosa peggiore. Sarri? Un periodo bellissimo durato tre anni. Se ci sentiamo ancora? Raramente, questo mi dispiace. Il 99% della sua vita è rappresentato dal calcio. Sicuramente gli azzurri non ci sottovaluteranno, ma prepareranno al meglio questa sfida”.

Daniele Croce (Centrocampista): “Tutti ci danno già per spacciati, ma se riusciremo a trovare la prestazione perfetta sono sicuro che il Napoli dovrà soffrire per portarla a casa. Sarri? Sarà un piacere rivederlo, con lui ho condiviso molte esperienze importanti e so che verso di me nutre affetto e stima. Se oggi sono qui è perché mi ha voluto lui in quella estate del 2012, per me rappresenterà sempre qualcosa di importante. Domenica ci sarà un momento per le emozioni, ma poi ognuno penserà a se stesso. So che i nostri tifosi ci daranno tutto il supporto possibile. Anche durante il confronto di domenica scorsa al ritorno da Verona ci hanno garantito che durante la partita da parte loro ci sarà il massimo per darci una mano e non ho ragione per dubitarne. A fine gara poi si vedrà, per quello che abbiamo messo, se saremo meritevoli dei loro applausi nuovamente”.

Alessandro Dal Canto (Allenatore Primavera): “Veniamo da cinque sconfitte consecutive, ma paradossalmente l’Empoli non ha nulla da perdere e la squadra ed i calciatori possono trarre giovamento da questa circostanza per mettere l’orgoglio. Sui valori tecnici il Napoli parte favorito. Sarri? È stato bravo a gestire una squadra di campioni e lui ha dato un’identità precisa a questa squadra, ha dato un valore aggiunto al Napoli”.

PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – Pochi dubbi per Martusciello che deve continuare a fare a meno di Mchedlidze. L’attaccante georgiano, il più prolifico in squadra, è ancora ai box. L’unico ballottaggio è in attacco, con Pucciarelli e Marilungo che si giocano il posto al fianco di Maccarone. 4-3-1-2 per Martusciello con Skorupski in porta; Laurini, Bellusci, Costa e Pasqual in difesa; Krunic, Diousse e Croce a centrocampo, con l’ex El Kaddouri alle spalle del duo offensivo.

NAPOLI – Sarri ha finalmente avuto la sua settimana tipo. Rispetto a Crotone in difesa torneranno Albiol e Ghoulam, mentre in attacco torna il tridente dei piccoletti con Mertens al centro. Ballottaggio a centrocampo tra Rog e Zielinski, Jorginho ancora titolare. Questa la probabile formazione: Reina; Hysaj, Maksimovic, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

L’ARBITRO – L’arbitro di Empoli-Napoli, lunch match del Castellani, in programma domani alle ore 12.30 sará il signor Antonio Damato di Barletta, assistito da Valeriani e Pegorin, dal quarto uomo Preti e dagli addizionali di porta Gavillucci e Pezzuto.

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.