VIDEO – Torino-Napoli, si rivede Irrati: l’ultima volta è stato uno show!

Il Fischietto toscano ha diretto 11 volte gli azzurri, due volte a Torino

IRRATI PER IL LUNCH MATCH – Domenica da amarcord. Il Napoli incontra  oggi il suo passato, a Torino c’è l’ex Walter Mazzarri. Partita delicata per il rendimento altalenante mostrato dalle due squadre nelle prime uscite stagionali. A dirigere il match è Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, con Mazzoleni e Tonolini di supporto al VAR. Avvocato classe ’79, Irrati ha diretto 90 gare in Serie A, esordendo nel massimo campionato italiano di calcio il 18 marzo 2012 in occasione della gara Bologna-Chievo (poi terminata 2-2), dopo una gavetta nelle serie inferiori iniziata nel 1996. Dal punto di vista delle statistiche “disciplinari”, l’arbitro toscano vanta la media di un rigore ogni quattro partite, di un’espulsione ogni quattro partite e di circa cinque ammonizioni per gara. In questa stagione ha diretto due incontri (in attesa dell’anticipo odierno): Juventus-Lazio 2-0 del 25 agosto e Frosinone-Sampdoria 0-5 del 15 settembre.

“VIVA IL VAR!” – Sono da rimarcare le parole di Irrati sull’utilizzo del VAR, rilasciate quest’estate nel corso di un’intervista radiofonica: “Quando Rosetti, leader poject del progetto Var, ci iniziò a parlare di questa cosa due anni fa, sembrava inapplicabile, ero molto dubbioso sull’applicazione pratica convinto che potesse trasformare il calcio in peggio ma mi sono dovuto ricredere. Il comportamento dei calciatori è migliorato il gioco effettivo è aumentato. Chiunque faccia l’arbitro non può che apprezzare l’aiuto che viene da fuori, prima doveva decidere completamente da solo e mentre tutti gli altri rivedevano le azioni lui era l’unico a non poterlo fare”.

DUE I TORINO-NAPOLI NEL CURRICULUM – Si contano undici precedenti del Fischietto toscano con i partenopei, 10 in campionato ed 1 in Coppa Italia (Napoli-Verona 3-0 del 16 dicembre 2015. Analizzando questo storico in chiave azzurra si arriva alla conclusione di 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Si ricordano in particolare due sfide del Napoli in trasferta all’Olimpico. In Torino-Napoli 1-0 del 1° marzo 2015 si segnala un fallo di mano non ravvisato di Moretti al 65′ e la mancata espulsione dell’allora granata Quagliarella per doppia ammonizione. Appunti anche in Torino-Napoli 0-5 del 14 maggio 2017: Irrati, poco supportato dagli assistenti, nega un rigore al Napoli per il mani di Molinaro sul cross di Callejon. Mertens a tu per tu con Hart, viene poi fermato per un fuorigioco inesistente. Forti perplessità anche su un contatto in area tra Rossettini ed Insigne.

L’ULTIMA VOLTA AZZURRA – L’ultimo incontro tra Irrati ed i partenopei risale a poco più di un anno fa: 17 settembre 2017, Napoli-Benevento 6-0. Gli uomini di Sarri “strapazzano” gli Stregoni nel primo storico derby in massima serie. Regolare la rete del 3-0 di Mertens, che parte in posizione regolare. Irrati aspetta la decisione del Var, che in poco tempo conferma il tutto. Corretti i due penalties assegnati agli azzurri: uno per fallo di Cibsah su Giacherini al 64′, l’altro per intervento irregolare di Lucioni su Ounas al 90′.

 

Ecco le immagini (tratte dal canale ufficiale della Serie A) della “manita” azzurra a Torino del maggio 2017, gara analizzata nell’articolo:

 

 

 

Servizio a cura di Antonio Fusco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.