RICOMINCIAMO – Dove eravamo rimasti? Il Napoli riprende la corsa in campionato contro i dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, sul versante opposto c’è il Cagliari del maestro Zeman. Benitez spera di ritrovare la stessa aura che ha accompagnato la squadra nelle ultime uscite (infortuni a parte). C’è da coprire il buco a sinistra dopo gli infortuni di Mertens e Insigne, la sostanza però non cambia: si cercano i 3 punti.
TOMMASI, VENETO DAL CARTELLINO FACILE – L’arbitro designato per la sfida del San Paolo è Dino Tommasi di Bassano del Grappa. L’imprenditore 38enne ha iniziato la sua ottava stagione nella Can di A e B. Sono ben 110 le sue presenze in cadetteria, 41 quelle nella massima serie. Il suo esordio nel principale campionato nazionale è datato 15 marzo 2008: Udinese-Lazio 2-2 . A spiccare è la sua “smania” sanzionatoria da cartellino. Si registrano infatti 5 cartellini gialli estratti mediamente in una gara, 1 rosso esibito ogni due uscite ed 1 rigore concesso ogni tre. Quest’anno nelle 5 partite dirette in A ha ammonito ben 19 volte, estraendo 3 volte il rosso (sempre per doppio giallo). Da notare il prevalere nelle ultime 3 uscite della squadra ospitante: Lazio-Sassuolo 3-2, Udinese-Atalanta 2-0 e Roma-Cesena 2-0.
RICORDO A TINTE GRIGIE – Non esaltante l’unico precedente con gli azzurri: Napoli-Atalanta 0-0 dell’11 aprile 2009. Il Fischietto veneto lascia correre al 2′ dopo un contatto dubbio in area tra il lanciato Lavezzi e il difensore nerazzurro Talamonti. È l’unico episodio da moviola degno di nota in un match apatico. In panchina detta ordini Roberto Donadoni da poco subentrato all’esonerato Reja in una stagione alquanto anonima. Un ricordo che non smuove certo gli animi dei tifosi.
Ecco le immagini dell’unico incontro con Tommasi, Napoli-Atalanta 0-0 dell’11 aprile 2009:
A cura di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro