NERVI DISTESI, C’E’ GAVILLUCCI – Il Napoli incontra stasera la Samp alla penultima giornata senza particolari obiettivi da raggiungere. La Juve ormai è ad un piccolo passo dal settimo scudetto consecutivo. Considerando il secondo posto ultra-blindato, la squadra può mirare a superare record di punti della storia (87). A Marassi dirige Claudio Gavillucci, della sezione di Latina. Classe ’79, con Massa e Alassio al VAR. Il Fischietto ha mosso i primi passi nel mondo dei direttori di gara nel ’94. È alla terza stagione nella Can di Serie A, preceduta da quattro anni di formazione in Serie B. Il suo esordio in massima serie è datato 27 aprile 2013: Atalanta-Bologna 1-1. In Lega Pro sono 25 le partite dirette, in cadetteria ha messo in fila 77 presenze. Sono invece 48 le apparizioni ad oggi in Serie A. La media disciplinare di Gavillucci è emblematica, non lesina l’estrarre cartellini e il concedere la massima punizione. Sono cinque solitamente le sue ammonizioni in un match, estrae un rosso ogni tre e concede un rigore ogni tre uscite.
NELLA PASSATA STAGIONE – Il 2016/17 è stata la stagione del salto di qualità per Gavillucci, il quale è sceso in campo in 15 occasioni dal 21 agosto 2016 al 7 maggio 2017. 72 cartellini gialli, tre rossi e 9 penalties è lo score totalizzato.
IN QUESTA STAGIONE – Nell’attuale stagione è stato scelto per 16 volte nel massimo campionato e due di Coppa Italia, nei quali ha estratto 83 cartellini gialli, due rossi (per doppia ammonizione) e fischiato addirittura 10 tiri dagli undici metri.
I PRECEDENTI – Si ricordano due appuntamenti azzurri di Gavillucci. Il primo è Napoli-Pescara 3-1 del 15 gennaio 2017. Al San la squadra di Sarri sblocca il match nella ripresa con tre acuti vicini. Gavillucci lascia un po’ a desiderare nella gestione dei cartellini. Manca un giallo a Cristante per un’evidente gomitata ai danni di Albiol. Discutibile anche il rigore concesso nel finale al Delfino. Hysaj rincorre Mitrita in area e pianta il piede a terra: le immagini mostrano che il contatto tra i due calciatori non c’è. Il secondo precedente è Napoli-Spal 1-0 del 18 febbraio 2018. L’episodio principe è il gol del 2-0 annullato a Marek Hamsik al 65′. Lo slovacco insacca di testa su passaggio di Allan, ma con il supporto del VAR Gavillucci annulla tutto per fuorigioco del capitano partenopeo. Beffa che coincide con il giallo che l’arbitro estrae nei confronti dello stesso Hamsik, che esulta con veemenza alla rete (poi annullata) calciando la bandierina,
Ecco le immagini di Napoli-Pescara 3-1, prima gara “azzurra” diretta da Gavillucci (immagini tratte dal canale Youtube della Serie A Tim):
Ecco l’episodio del gol-annullato ad Hamsik in Napoli-Spal:
A cura di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro