Cerca
Close this search box.

VIDEO – Napoli-Trabzonspor, fischia l’economista Bebek: la memoria ci riporta in Galles…

Un solo precedente con i colori azzurri, sei in totale con squadre italiane

LA SCHEDA DEL FISCHIETTO – Pur formalità. Il Napoli si appresta ad affrontare senza eccessivi affanni il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. I turchi del Trabzonspor arrivano al San Paolo dopo il pesante 4-0 partenopeo di Trebisonda. L’orgoglio è ferito ma il passivo resta ugualmente difficile da colmare. L’arbitro designato a dirigere l’incontro è il croato Ivan Bebek. Economista classe ’77, assume i gradi di internazionale dal 2006. Dopo esser stato selezionato dalla Uefa per il campionato Under 19 in Polonia (2006) e dalla Fifa per il mondiale Under 17 in Corea del Sud (2007), fa il suo esordio nei gironi di Champions League nel 2007 in Lazio-Werder Brema. Da allora dirige in totale 16 gare nella massima competizione calcistica continentale, divise tra qualificazioni e fase a gironi. Sono invece 37 le presenze complessive tra Coppa Uefa, Europa League ed Intertoto. Ha una media di circa 4,8 ammonizioni a partita, 0,3 espulsioni e 0,3 rigori concessi.

NON È LA PRIMA VOLTA – Un solo precedente con i colori azzurri, poco più di un anno fa: Swansea-Napoli 0-0 del 20 febbraio 2014. Il caso vuole che si tratti sempre di un sedicesimo di finale, anche se d’andata. Il match resta vivo nella memoria del brasiliano Rafael, autore di una grande prestazione (una delle ultime visto il rendimento attuale) prima del fatidico infortunio nel finale di tempo della gara La direzione è nel complesso sufficiente, senza errori grossolani. Discutibile esclusivamente l’assegnazione di alcuni falli e cartellini gialli.

ITALIA SI, ITALIA NO – Allargando l’orizzonte, si può notare come il suo score con squadre italiane sia positivo: 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Il secondo risultato “salomonico” si riferisce a Copenhagen-Juventus 1-1 del 17 settembre 2013 nella fase a gironi di Champions League, quello negativo  invece a Fiorentina-Grasshoppers 0-1 del 29 agosto 2013 nel preliminare di ritorno di Europa League. Le 3 uscite “felici” per i colori italiani risalgono  al già citato Lazio-Werder Brema 2-1 di Champions del 6 novembre 2007 (fase a gironi), Lazio-Villarreal 2-1 di Europa League del 22 ottobre 2009 (fase a gironi) e Inter Tottenham 4-1 del 14 marao 2013 (ritorno degli ottavi di finale di Europa League). I conti tornano, semplice il bilancio dell’economista…

 

Ecco le immagini dell’unico incontro tra il Napoli e il croato:

 

 

A cura di Antonio Fusco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.