BANTI PER L’ATTESO POMERIGGIO – Sta per arrivare, forse troppo presto, ma è così…Juventus-Napoli fa già capolino in questa stagione, alla settima giornata di campionato. Prima e seconda sul terreno di gioco, così come ci eravamo lasciati il 22 aprile 2018. Chiamato a dirigere il difficile match dell’Allianz Stadium è Luca Banti di Livorno, con la coppia Fabbri-Giallatini al VAR. L’agente di commercio classe ’74 si appresta a scendere in campo per la 214° volta in carriera in massima serie, dopo aver esordito il lontano 29 maggio 2005 in Juventus-Cagliari 4-2. La statistica dice che estrae circa quattro ammonizioni a partita, un rosso ogni quattro partite e concede un calcio di rigore ogni sei uscite.
UN SOLO JUVENTUS-NAPOLI – Sono ben 35 i precedenti tra il Napoli e Banti (tra campionato e Coppa Italia), nei quali gli azzurri hanno vinto venti volte, pareggiato nove e perso sei. Tra i tanti ricordi ne ritroviamo solo uno legato alla sfida in trasferta con i bianconeri: Juventus-Napoli 3-1 del 18 ottobre 2015. Mancano all’appello in quell’occasione due penalties per doppio fallo di Ogbonna su Gabbiadini (ad inizio ripresa ed al 67′) e la non segnalazione di un rigore per fallo in area su Morata. Non fanno una piega invece l’assegnazione del rigore ai partenopei per un ingenuo tocco di mano in area di Asamoah e l’espulsione di Britos nel finale per una clamorosa testata rifilata ad Alvaro Morata.
BANTI E IL 2017/2018 – Si annotano poi diverse apparizioni di Banti con il Napoli nella passata stagione, a partire dal 21 ottobre 2017: Napoli-Inter 0-0. Il muro nerazzurro regge l’urto offensivo della squadra di Sarri. Linea di condotta lineare e discretamente permissiva per il Fischietto livornese. Si segnala qualche piccolo deficit nel “reparto cartellini gialli”, ma il resto è da promuovere. Stesso metro adottato in Lazio-Napoli 1-4 il 10 febbraio 2018. Pochi fischi ed irremovibilità in area di rigore, dove giudica regolare un dubbio intervento di Wallace su Mertens. Note liete in tema arbitrale per Milan-Napoli 0-0 del 15 aprile 2018 e Napoli-Crotone 2-1 del 20 maggio 2018, dove a dire il vero non ci sono episodi di elevata difficoltà decisionale.
QUEL LAZIO-JUVENTUS… – Molte critiche sono piovute su Banti per le decisioni prese in Lazio-Juventus 0-1 del 3 marzo 2018. Sul tavolo dei commentatori ci sono due frangenti particolari. Un contatto tra Radu e Dybala nel primo tempo e soprattutto un intervento scomposto di Benatia (si, il “guastafeste” del Santiago Bernabeu) su Lucas Leiva nella ripresa. I buoni propositi non fanno testo in queste due situazioni, non individuate con la giusta sensibilità dal Var.
L’ULTIMA VOLTA AZZURRA – L’ultimo recente arbitraggio di Banti ci porta alla prima di campionato dell’attuale stagione, Lazio-Napoli 1-2. Coraggiosa e fredda la decisione di annullare la rete di Milik, tornando sui propri passi senza il check del VAR. Il polacco è in posizione regolare al momento del tap-in vincente, ma il Fischietto si ravvede con un po’ di ritardo per un fallo nella stessa azione di Koulibaly su Radu.
L’unico Juventus-Napoli arbitrato in carriera da Banti, con la “famigerata” testata di Britos:
Ecco il discusso fallo di Benatia su Lucas Leiva in Lazio-Juventus 0-1 del 3 marzo 2018
Servizio a cura di Antonio Fusco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro