VIDEO – Doveri per l’infrasettimanale azzurro, pessimo l’esordio in Parma-Juventus!

Il Fischietto 41enne conta ben 18 precedenti con il Napoli, fa discutere la direzione al Tardini del 1° settembre

DOVERI INFRASETTIMANALI – Turno infrasettimanale. La convincente prestazione a Torino pota gli azzurri ad una delle settimane più “calde” della stagione. Come antipasto del big match di sabato con la Juventus, si disputa oggi al San Paolo il primo turno infrasettimanale con il Parma. La squadra di D’Aversa, ricca di calciatori di proprietà del Napoli e con la freccia in più Gervinho, cerca di complicare i piani di Ancelotti in vista dello scontro diretto. A dirigere la partita a Fuorigrotta è Daniele Doveri della sezione di Roma, con il supporto della coppia Calvarese-Passeri al VAR.

LA SCHEDA DEL FISCHIETTO – Alla decima stagione nella Can di A e B, l’impiegato nato a Volterra ha collezionato 128 presenze in massima serie e 40 in B. A queste si aggiungono le 17 direzioni in Coppa Italia. Il suo debutto nel primo campionato italiano è datato 1° marzo 2010 con la gestione della gara Chievo-Cagliari, a 32 anni. Il 3 luglio 2010, con la scissione della Can A-B in Can A e Can B, viene inserito nell’organico della Can B, per poi essere promosso il 30 giugno 2011 in CAN A. Ha una media di circa 4 ammonizioni a partita, un’espulsione ogni quattro gare ed un rigore concesso ogni tre.

DICIOTTO PRECEDENTI AZZURRI – Doveri ha diretto il Napoli in diciotto occasioni, di cui 12 al San Paolo (tre in Coppa Italia). Il bilancio totale è di 11 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Nella passata stagione sono stati due gli incontri dei partenopei supervisionati dal Fischietto nato a Volterra: Napoli-Milan 2-1 del 18 novembre 2017 e Napoli-Torino 2-2 del 6 maggio 2018. Nella partita con i rossoneri, Insigne scatta al limite del fuorigioco in occasione della prima marcatura, arbitro e assistenti operano con concretezza e supportati dal Var convalidandola. Stessa cosa in occasione della seconda rete di Zielinski: anche il polacco è in posizione regolare al momento dell’assist di Mertens. L’uscita con i granata alla 36esima giornata offre invece spunti per quel che concerne la seconda frazione di gioco. Nkoulou colpisce il pallone nella porzione di corpo tra spalla e petto all’interno dell’area di rigore: timide le proteste dei giocatori del Napoli che chiedono il penalty per fallo di mano. Doveri vede il tocco di petto e lascia proseguire. A pochi secondi dalla fine, su azione da calcio d’angolo, Burdisso lamenta un presunto tocco di mano di Albiol in piena area di rigore: tocco che c’è ma appare del tutto involontario e a distanza ravvicinata. Anche in questo caso l’arbitro vede bene.

DIREZIONE “HORROR” A PARMA – In questo inizio di stagione Doveri è stato designato in due giornate per Parma-Juventus 1-2 e Milan-Atalanta 2-2. Fa molto discutere proprio la prima delle due: Parma-Juventus. Durissima l’entrata di Pjanic su di Gaudio, sanzionato solo con il giallo dall’arbitro 41enne. Allo stesso modo, il bruttissimo fallo di Cuadrado su Ceravolo non va oltre l’ammonizione. Fa discutere anche il gol del vantaggio dei bianconeri ad opera di Mandzukic, che sbilancia con il braccio Iacoponi in contrasto prima di ribadire la sfera in gol.

 

 

Ecco le immagini del discusso Parma-Juventus diretto da Doveri:

 

 

 

Servizio a cura di Antonio Fusco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.