Napoli-AIK Solna di giovedì, gara valevole per la prima giornata della fase a gironi di Europa League, sarà diretta da Clement Turpin, 30 anni, arbitro della federazione francese.
Nonostante la giovane età il fischietto transalpino ha già diretto 64 parite in Ligue 1, dove ha esordito nel 2008. Turpin, che ha diretto la finale di Coppa di Francia 2011 tra PSG e Lille, ha una media di circa tre ammonizioni a partita e di un rigore ed una espulsione ogni quattro gare.
L’arbitro francese è internazionale dal 2010, diventando così a soli 27 anni, l’arbitro francese più giovane a raggiungere questo traguardo. Il suo esordio in ambito internazionale è avvenuto nel maggio di quell’anno con l’amichevole tra Paraguay e Francia. L’esordio alla fase a gironi di Europa League invece è datato ottobre 2011 con Sporting-Vaslui 2-0, che resta al momento l’unica gara diretta dal francese in una fase finale di una competizione UEFA, mentre vanta otto presenze nei preliminari di cui una in Champions League.
Un solo precedente con i club italiani, risalente a questa stagione, Turpin ha infatti diretto a “San Siro” il preliminare tra Inter e Hajduk Spalato, perso dai nerazzurri per 2-0. L’arbitro, originario di Oullins, ha dimostrato in quella gara di meritare la fiducia ricevuta in patria e non solo, bravo nelle chiamate più importanti, tra cui il rigore assegnato ai croati, e nella distribuzione dei cartellini.
Andando ad analizzare il suo curriculum, Turpin sembra un arbitro affidabile che lascia giocare molto, gestendo in modo ottimale la distribuzione dei cartellini. Unica pecca è la poca esperienza in Europa, compensata però dalle qualità di un arbitro dal sicuro avvenire.
Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro