PSV-Napoli, gara che si terrà giovedì sera ad Eindhoven, valida per la seconda giornata di Europa League, sarà arbitrata dal rumeno Alexandru Dan Tudor.
Tudor, 41 anni, ha esordito nella prima divisone rumena il 15 maggio 1999. Internazionale dal 2001 ha diretto sin qui tra qualificazioni e fasi finali 35 partite in Europa League e 9 partite in Champions League con una media di quasi quattro ammonizioni per gara, di circa un’ espulsione ogni cinque partite ed un rigore ogni sei. Nonostante sia internazionale da oltre dieci anni, l’arbitro rumeno non ha mai arbitrato in una fase finale di Europei o Mondiali, ma vanta un precedente con l’Italia nel giugno del 2011 con la vittoria degli azzurri per 3-0 ai danni dell’Estonia. Per Tudor quella gara fu abbastanza agevole, un match corretto in cui l’arbitrò mostrò appena tre ammonizioni.
Sono invece due i precedenti con Tudor dei club italiani con un bilancio di una vittoria ed una sconfitta. In Maccabi-Palermo 1-2 dell’ottobre 2005 il fischietto rumeno si mostrò severo con i siciliani, infatti delle cinque ammonizioni complessive ben quattro furono mostrate a calciatori rosanero. Stesso discorso valido per Salisbrugo-Lazio 2-1 del dicembre 2009, furono sette i cartellini gialli per i biancocelesti sulle otto ammonizioni complessive.
Tudor in patria è conosciuto come un arbitro severo e dal cartellino facile e guardando i suoi precedenti, questa sua seconda caratteristica viene accentuata quando il direttore di gara rumeno incontra una squadra italiana.
Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro