Cerca
Close this search box.

Parma-Napoli a Giacomelli: il non quotato triestino lo sa, la polemica è dietro l’angolo…

Due i precedenti con i partenopei, una vittoria ed una sconfitta il bilancio

DALLA NORVEGIA A TRIESTE – Dopo la bufera norvegese abbattutasi sul San Paolo bardato d’arancione per l’Europa League, si ritorna a navigare tra le “serene” acque della Serie A. L’arbitro designato per Parma-Napoli è Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Il 37enne, imprenditore nel campo della ristorazione, è alla quinta stagione nella Can di A e B. Sono 39 le apparizioni in cadetteria, 50 le presenze in massima serie: esordio il 3 aprile 2011 in Genoa-Cagliari 0-1. Ha una media di circa 4 ammonizioni a partita, 1 cartellino rosso estratto ogni 5 gare ed 1 penalty concesso ogni 3. Diversi gli errori “memorabili”. Si ricordano in particolare le direzioni in Inter-Cagliari 2-2 (rigore non concesso ai nerazzurri al 91′ e rete irregolare dei sardi) e Parma Catania 1-2 (gol irregolare degli emiliani e ritardato cartellino rosso per il veemente Legrottaglie)della stagione 2012/2013. Sviste che gli costano più di due mesi di stop complessivi. Migliora la situazione nel passato torneo, chiuso con 16 gettoni e reclami in tono minore. Stesse presenze messe in fila nell’annata (calcistica) corrente, non connotate da particolari picchi positivi. Pare infatti essere tra i candidati alla “retrocessione” nel gruppo del prossimo campionato.

GIACOMELLI, NON C’È 2 SENZA 3… – Due sono i precedenti con gli azzurri, con esito diverso. Il primo è datato 12 maggio 2013: Napoli-Siena 2-1. Corretta la chiamata al 52′ per l’annullamento della rete dell’allora bomber azzurro Cavani, in evidente posizione di fuorigioco. Bene anche nella concessione di svariati vantaggi di gioco, utili per la continuità delle azioni. Passa un poì di tempo per la seconda volta: 14 settembre 2014, Napoli-Chievo 0-1. I partenopei cadono in casa dopo la vittoria in extremis nella prima giornata a Genova, le recriminazioni non sono però da ascrivere alla direzione del triestino. Giusta l’assegnazione del penalty per fallo di Cesar (ammonito nell’occasione) su Higuain, il quale si fa inaspettatamente ipnotizzare dal supereroe di giornata Bardi.

 

A cura di Antonio Fusco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.