“I PRIMI SARANNO I PRIMI” – L’ultima per il primo. Gli azzurri sono in procinto di scendere in campo nuovamente al San Paolo per il sesto e ultimo turno della fase a gironi di Europa League. Lo Slovan Bratislava non è certo un ostacolo probante, ma il rendimento altalenante della squadra partenopea alimenta la consapevolezza di non poter dare per scontato nessun risultato. Il primo posto e lì a portata di mano, urge una risposta concreta…
LA SCHEDA INTERNAZIONALE DEL MACEDONE – Il direttore di gara designato per la sfida europea di Fuorigrotta è il macedone Aleksandar Stavrev. Classe ’77, l‘ingegnere meccanico di Skopje ottiene la nomina di internazionale nel 2006. La scalata prosegue fino alla categoria Uefa Elite, raggiunta nel 2012. La sezione nobile del suo palmarés parla di 20 direzioni in Europa League, 10 in Champions League, 3 nella “vecchia” Coppa Uefa, 4 nelle Qualificazioni Mondiali (stagione 2008/09 e 2012/2013) e 3 nelle Qualificazioni Europei (stagione 2007/2008 e 2010/2011). La sua media-sanzioni nelle partite continentali è di 3.88 ammonizioni, 0.25 espulsioni e 0.14 rigori concessi a partita.
“DOLCE” RICORDO PER BENITEZ – Non ci sono precedenti con il Napoli, si ricordano due sole apparizioni con squadre italiane. La prima è datata 16 dicembre 2009, CSKA Sofia-Roma 0-3 (fase a gironi di Europa League). La seconda risale invece al 7 novembre 2012, Juventus-Nordsjaelland 4-0 (fase a gironi di Champions League). C’è però un “ricordo beneaugurante”, ovvero Chelsea-Sparta Praga 1-1 del 21 febbraio 2013, ritorno del 2° turno di Europa League. L’aspetto positivo non riguarda il risultato (la compagine ceca è tra l’altro presente nell’attuale girone del Napoli) ma il cammino dei Blues guidati proprio dal’attuale tecnico azzurro Rafa Benitez in quell’edizione della manifestazione, terminata con la conquista del trofeo da parte del team londinese…
A cura di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro