DAL SAN PAOLO AL QATAR – Prove di Supercoppa, riscatto in campionato. Il Napoli scende in campo questa sera contro il fanalino di coda Parma al San Paolo, prima di volare a Doha per affrontare la Juve di Allegri. Non sono ammesse distrazioni, i pensieri qatarioti vanno messi da parte. Urge un’ulteriore scossa, il morale di squadre e tifosi ha ritoccato il livello minimo. Altre due “fatiche” prima della sosta natalizia e del mercato. Parola ai calciatori…
FISCHIA IL “VIRGULTO” DI BELLO – Il direttore di gara designato per l’occasione è il giovane Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Classe ’81, il bancario pugliese è alla prima stagione nella CAN di A. Il debutto tra i professionisti è legato alla stagione 2009/2010, dove dirige 17 incontri di Lega Pro nel girone A e B (play-out compresi). Poi tre stagioni in cadetteria, chiuse con 54 presenze totali, bastano per la promozione in massima serie, dove ha finora raccolto 14 apparizioni. L’esordio-test ai massimi livelli risale al 12 aprile 2012, Bologna-Cagliari 1-0. La media di provvedimenti disciplinari dispensati tra A e B è di cinque ammonizioni a partita, un’espulsione ogni cinque partite e un rigore concesso ogni 4 uscite.
MEDIA STAGIONALE – Sono 7 i “gettoni” collezionati in questa stagione: Udinese-Empoli 2-0, Sassuolo-Sampdoria 0-0, Palermo-Lazio 0-4, Chievo-Genoa 1-2, Lazio-Cagliari 4-2, Verona-Fiorentina 1-2 e Atalanta-Cesena 3-2. Si evince l’equilibrio rispetto ai tre “segni” 1X2: 3 le vittorie casalinghe, 3 i successi esterni e 1 il pareggio. Alto il numero di cartellini gialli estratti, a fronte di sole due espulsioni. Si può osservare dunque come la sua intransigenza nel giudicare gli scontri di gioco sia limita al cosiddetto provvedimento di avvertimento. Non ci sono precedenti con la squadra partenopea. Sarà la prima volta al San Paolo per il Fischietto brindisino, in bocca al lupo…
A cura di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro