Cerca
Close this search box.

Napoli-Legia Varsavia, riecco Stavrev: il macedone torna dopo un anno esatto…

Il Fischietto di Skopje ha diretto anche lo scorso anno gli azzurri nell'ultima gara della fase a gironi

PRIMI TRA I PRIMI – Vincere per completare un percorso netto. Gli azzurri sono in procinto di scendere in campo nuovamente al San Paolo per il sesto e ultimo turno della fase a gironi di Europa League. Il Legia Varsavia è ultimo nel gruppo D ma non vuole essere la vittima sacrificale del Napoli di Sarri. Il tecnico partenopeo vuole la sesta vittoria su sei partite per confermare l’assoluta superiorità e dare ancora una volta un segnale forte alle altre partecipanti della manifestazione. Il dato può diventare ancor più significativo, se si sottolinea il fatto che l’allenatore ex Empoli è alla sua prima esperienza in una competizione europea…

LA SCHEDA DEL MACEDONE STAVREV – Il direttore di gara designato per la sfida europea di Fuorigrotta è il macedone Aleksandar Stavrev. Classe ’77, lingegnere meccanico di Skopje ottiene la nomina di internazionale nel 2006. La scalata prosegue fino alla categoria Uefa Elite, raggiunta nel 2012. La sezione nobile del suo palmarés parla di 24 direzioni in Europa League, 12 in Champions League, 4 nella “vecchia” Coppa Uefa, 4 nelle Qualificazioni Mondiali (stagione 2008/09 e 2012/2013) e 5 nelle Qualificazioni Europei (stagione 2007/2008 e 2010/2011). La sua media-sanzioni nelle partite continentali è di 3.96 ammonizioni, 0.24 espulsioni e 0.13 rigori concessi a partita.

UNO, MA BUONO –  C’è un solo precedente tra Stavrev ed il Napoli, si contano invece 3 apparizioni con altre squadre italiane. La prima è datata 16 dicembre 2009, CSKA Sofia-Roma 0-3 (fase a gironi di Europa League). La seconda risale invece al 7 novembre 2012, Juventus-Nordsjaelland 4-0 (fase a gironi di Champions League).Il terzo gettone tricolore lo collezione invece in Belenenses-Fiorentina 0-4 (attuale fase a gironi di Europa League). Il primo ed unico incontro con i partenopei ci riporta alla scorsa stagione, Napoli-Slovan Bratislava 3-0 dell’11 dicembre 2014. Anche in quel caso il contesto era quello dell’ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Il successo del team di Benitez pone la firma sul primo posto del raggruppamento e le note suonate dal fischietto macedone non stonano. L’unico evidente errore della serata giunge dall’assistente Kirovski, che ferma Mertens lanciato da Inler per un’inesistente posizione di fuorigioco. Il belga infatti risulta dalle immagini essere dietro la linea di riferimento di oltre un metro. Kirovksi si presenta al San Paolo da assistente anche domani. Avrà fatto progressi?

 

A cura di Antonio Fusco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.