EL, CAPITOLO SECONDO – La seconda volta è ancora più bella? Sarri si appresta ad appuntare la sua seconda presenza europea in casa del Legia Varsavia, nuovo appuntamento del girone D di Europa League. Gli azzurri vengono da brillanti vittorie e , nonostante i diversi cambi nell’undici iniziale, si cerca l’ennesima vittoria per alimentare la fiamma della continuià ed imporsi nuovamente come grande.
FISCHIA IL MEDICO GRECO – Il direttore di gara scelto per la sfida in Polonia è il greco Michalis Koukoulakis. Classe ’75, laureato in Medicina, approda nella massima divisione greca nel 2004. Ottiene la qualifica di arbitro Uefa (categoria 1) e Fifa a partire dal 1° gennaio 2008, seguendo così l’esempio di suo padre (anch’egli arbitro internazionale). Lo step successivo è quello dell’inserimento nella graduatoria Uefa category 2, avvenuto nel 2011. Ha presenziato in 52 gare internazionali, con una media di 4.71 ammonizioni, 0.35 espulsioni e 0.17 rigori concessi a partita. Mettendo nel mirino le competizioni per clubs, si contano poi 4 apparizioni in Champions League (qualificazione) e 27 in Europa League/Coppa Uefa tra preliminari, fase a gironi e fase eliminatoria. In questa stagione ha diretto Malmo-Salisburgo 3-0 del 5 agosto (3° turno preliminare di Champions League) e Vojvodina-Viktoria Plzen 0-2 del 27 agosto (4° turno preliminare di Europa league).
CON LE ITALIANE – Sono 4 i precedenti con squadre italiane, nessuno con il Napoli. Si ricordano Udinese Celtic 1-1 del 15 dicembre 2011 (fase a gironi di Europa League), Lazio-Zurigo 1-0 del 3 novembre 2011 (fase a gironi di Europa league), Inter-Cluj 2-0 del 14 febbraio 2013 (sedicesimi di finale di Europa League) ed il più recente Torino-Athletic Bilbao 2-2 del 19 febbraio 2015 (sedicesimi di finale di Europa League). Due vittorie e due pareggi, il bilancio positivo può compensare un curriculum non di primo livello? Lo diranno il campo e il fischietto…
A cura di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro