Cerca
Close this search box.

Hategan, giovane dalle belle speranze con una discreta esperienza

Un solo precedente dell'arbitro rumeno con le italiane

Lasciatosi alle spalle il pareggio di sabato sera contro il Milan, il Napoli si rituffa negli impegni di coppa. Giovedì sera infatti gli azzurri, per la quinta giornata del girone di Europa League, sfideranno al “Råsundastadion” di Stoccolma gli svedesi dell’ AIK Solna ed arbitro del match sarà il rumeno Ovidiu Halin Hategan.

Hategan, medico nato ad Arad trentadue anni fa, ha esordito nel massimo campionato rumeno nel 2006 e da allora ha diretto 105 partite con una media di circa cinque ammonizioni a partita ed una espulsione ogni due gare. Media che si assottiglia lievemente in ambito internazionale, dove l’arbitro rumeno ha esordito nel 2008, dirigendo 35 partite con quasi cinque ammonizioni a partita, solo due espulsioni complessive ed un rigore ogni tre gare.

Il suo esordio in una competizione per club UEFA è datato 17 luglio 2008 con la sfida di Coppa Uefa tra Pelister ed APOEL finita con il risultato di 0-0. Hategan ha arbitrato quattro partite in Champions League e tredici partite in Europa League con un solo precedente con un club italiano, risalente a questa stagione. In Tottenham-Lazio 0-0 dello scorso settembre l’arbitro rumeno annullò due goal ai padroni di casa, il primo per un fuorigioco di Dempsey, decisione molto dubbia visto che l’inglese sembra essere in linea, mentre decide bene nel secondo episodio con Bale in posizione di offside prima di servire l’assist per Defoe. Non coadiuvato perfettamente dai suoi assistenti, Hategan però è stato bravo nella gestione complessiva dell gara, lasciando correre molto il gioco e mostrando quattro volte il cartellino giallo.

Nonostante la giovane età, il fischietto rumeno può vantare già una discreta esperienza in campo europeo. Sebbene la sua media ammonizioni sia un pò più alta rispetto ai canoni internazionali, il gioco con lui resta comunque fluido. Continuando con questo trend, Hategan potrà presto rientrare nell’elite della classe arbitrale europea.

Raffaele Di Guida

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.