Lasciandoci alle spalle le delusioni di PSV-Napoli, dove l’arbitro Tudor ha confermato la sua inclinazione al giallo facile con le squadre italiane, rituffiamoci nel campionato. Domenica sera al “San Paolo” ci sarà Napoli-Udinese, sfida valida per la settima giornata di Serie A, partita che sarà arbitrata da Daniele Doveri.
Doveri, 34 anni, della sezione di Roma 1, ha fatto il suo esordio in serie A nel marzo del 2010 nell’incontro Chievo-Cagliari e d’allora ha collezionato venticinque presenze nella massima serie, mentre vanta quaranta presenze in serie B e nove nella coppa nazionale, totalizzando una media di circa un rigore ogni quattro partite, una espulsione ogni tre e quattro ammonizioni a partita.
La scorsa stagione ha collezionato diciassette presenze in Serie A, esordendo bene con Parma-Chievo 2-1 della seconda giornata, una partita dove l’arbitro ha espulso giustamente Giovinco per doppia ammonizione, in Siena-Lecce 3-0 della quarta giornata ancora un’ottima prestazione per il fischietto romano, che non stecca nemmeno Novara-Bologna 0-2 della settima giornata. Qualche sbavatura invece c’è in Cesena-Cagliari 1-1 dove l’arbitro non applica la stessa uniformità di giudizio nella gestione dei cartellini, pur assegnando in modo esatto un rigore a squadra. Un rigore per parte anche nella partita successiva diretta da Doveri, Siena-Atalanta 2-2 dove scoppia anche una rissa che l’arbitro risolve con una doppia ammonizione. Difficoltà nella gestione dei cartellini anche in Juventus-Cesena 2-0, Doveri evita più volte la seconda ammonizione per alcuni giocatori, mentre nella partita seguente Novara-Palermo2 -2 non esita nel mostrare il rosso ad Ilicic per una reazione troppo scomposta dello sloveno e il direttore di gara romano applica con rigore il regolamento. In Genoa-Udinese 3-2, l’arbitro di Roma espelle Rossi per un tocco in area su DI Natale ed assegna il rigore ai Friulani, svista clamorosa di Doveri che non vede il tocco sulla palla del calciatore genoano. Bene in Catania-Parma 1-1, così come in Udinese-Lecce 2-1, il fischietto romano non lascia nessun dubbio nemmeno nelle ultime due partite dirette. Quest’anno ha già diretto due gare, Fiorentina-Catania 2-0 e Pescara-Palermo 1-0, il fischietto romano ha confermato quanto di buono visto lo scorso anno, arbitrando entrambe le partite in modo impeccabile
Due i precedenti di Doveri con il Napoli, risalenti alla scorsa stagione. In Napoli-Cesena 2-1 di Coppa Italia c’è un solo episodio da moviola, l’arbitro convalida il gol di Pandev del 2-1, decisione giusta visto che le immagini chiariscono che la punizione del macedone è effettivamente entrata. Un solo episodio di moviola anche in Napoli-Novara 2-0 dell’aprile di quest’anno, nel gol del vantaggio azzurro siglato da Cavani, il Matador parte da posizione regolare e quindi Doveri convalida giustamente la rete. Durante l’anticipo del 22 Aprile, Doveri fu protagonista di un curioso episodio: si infortunò alla spalla e solo dopo una lunga sosta riuscì a rientrare in campo e a dirigere regolarmente la sfida.
L’arbitro di Roma è alla sua seconda vera stagione nel massimo campionato. Lo scorso anno è stato sicuramente la rivelazione del campionato con un rendimento costante e poche sbavature, confermato anche nei due precedenti con il Napoli ed anche questa stagione sembra iniziata nel migliore dei modi. Quindi nonostante la poca esperienza Doveri sembra essere già una garanzia.
A cura di Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro