Cerca
Close this search box.

C’è Atkinson per Napoli-Porto: l’unica vittoria italiana con il poliziotto porta la firma di un azzurro…

Caricamento in corso…Manca poco all’evento sportivo della settimana. Il San Paolo si prospetta pieno in ordine di posto per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, Napoli-Porto. Dopo l’1-0 dei Dragoes all’andata, i partenopei sono chiamati alla “remuntada”. Jackson Martinez e compagni venderanno però cara la loro pelle “squamata”. A dirigere le ostilità è l’inglese Martin Atkinson, classe ’71. Poliziotto, nato a Bradford, ha le idee chiare fin dall’adolescenza: è a sedici anni che adopera per la prima volta un fischietto. Internazionale dal 2006, entra a far parte della “casta” Elite degli arbitri Uefa nel 2009. Ha nel suo bagaglio quarantuno apparizioni in gare di clubs internazionali, tra Champions League ed Europa League (ed ex Coppa Uefa). La sua media è di 4.43 ammonizioni, 0.12 cartellini rossi e 0.17 rigori concessi per incontro. Sono otto i precedenti con squadre italiane, per un bilancio complessivo non proprio “esaltante”. Tre sono le sconfitte: Zenit-Udinese 1-0 di Coppa Uefa nel 2009, Inter-Schalke 2-5 in Champions League nel 2011 e Atletico Madrid-Lazio 1-0 di Europa League nel 2012. Quattro i pareggi: Bate Borisov-Juventus 2-2 di Champions League nel 2008, Inter-Dynamo Kiev 2-2 di Champions League nel 2009, Trabzonspor-Inter 1-1 di Champions League nel 2011 e Barcellona-Milan 2-2 di Champions League nel 2011. Nell’unico precedente vittorioso c’è un po’ di Napoli: Borussia-Dortmund-Udinese 0-2 di Coppa Uefa 2008 porta infatti le firme dello scugnizzo Floro Flores e dell’attuale centrocampista partenopeo Gokhan Inler. Il primo guarderà l’incontro di stasera da Sassuolo, lo svizzero potrebbe invece scendere in campo e concedere il “bis”…

 

A cura di Antonio Fusco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.