Nell’ultimo turno infrasettimanale di stagione al “Dall’Ara” si sfideranno Bologna e Napoli nella gara valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A, a dirigere la partita sarà Davide Massa della sezione di Imperia.
Massa, bancario di 31 anni, diventa arbitro effettivo nel gennaio del 1997 ed entra stabilmente nel CAN C nel 2006. Nel luglio del 2010 viene promosso nel CAN di B e compie il suo esordio in Vicenza-Portogruaro dell’agosto di quello stesso anno, totalizzando in Serie B 38 presenze con una media di circa quattro ammonizioni a partita, un’espulsione ogni quattro gare ed un rigore ogni sette. L’esordio in Serie A giunge nell’anno successivo, nel gennaio 2011 dirige Fiorentina-Lecce diventando il primo arbitro della sezione d’Imperia a fischiare una gara della massima serie. Dopo aver diretto una delle sue semifinali per l’accesso in A tra Verona e Varese, entra stabilmente nel CAN di A nel luglio 2012, collezionando complessivamente 21 presenze con una media di circa cinque ammonizioni a partita, un’espulsione ogni quattro gare ed un rigore ogni due.
Quest’anno ha già diretto 15 partite in A e 3 in Coppa Italia, avendo un rendimento quasi perfetto. Unica partita che ha lasciato ampio spazio alle polemiche è l’ultima arbitrata, in Milan-Catania 4-2 il fischietto di Imperia lascia correre eccessivamente il gioco, non fischiando mai i falli compiuti nelle zone neutre del campo ed è proprio su una di queste che i rossoneri, dopo un fallo di Boateng su Gomez, ripartono segnando il gol del 3-2 tra le proteste dei siciliani che accusano anche di scarso fair play i calciatori milanisti, rei di non aver buttato palla fuori.
Il fischietto di Imperia non ha mai diretto il Napoli, trovandosi quindi al suo esordio con gli azzurri. Una sola partita invece diretta con il Bologna, Bologna-Chievo Verona 4-0, sfoderando una buona prestazione.
Massa è un arbitro che sta avendo una rapidissima ascesa. In meno di cinque anni è passato dalla Lega Pro alla Serie A e quest’anno sta dimostrando di meritare questa carriera fulminea, anche se tende ad essere molto concentrato nelle azioni in area di rigore, infatti è alta la media dei rigori concessi, ma più superficiale nei contatti che avvengono lontano dalla porta, come dimostrato nella partita arbitrata tra Milan e Catania.
Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro