Al serbo Mazic la gara dell’Emirates, un fischietto dal giallo facile per Arsenal – Napoli

Un giovane ma affidabile direttore di gara per la trasferta inglese di Champions

Dopo il ritorno alla vittoria del “Luigi Ferraris” di sabato pomeriggio contro il Genoa con Goran Pandev protagonista di una doppietta, la squadra di Rafa Benitez è partita alla volta di Londra per affrontare domani sera alle 20:45 un’altra supersfida europea all’Emirates Stadium contro l’Arsenal. Nel match valevole per la seconda giornata del Girone F di Champions League, il fischietto designato sarà il serbo Milorad Mazic. Il quarantenne di Vrbas, dirigente d’azienda, è arbitro internazionale dal 1° Gennaio 2009. Nel maggio dello stesso anno viene raggiunto dalla convocazione UEFA per partecipare alla fase finale dei campionati europei di calcio Under 17, di scena in Germania. In quest’occasione dirige due partite della fase a gironi e una semifinale. Nell’agosto dello stesso anno, fa il suo esordio in una gara amichevole tra nazionali maggiori: Montenegro e Galles. Pochi mesi dopo in ottobre, dirige una partita di qualificazione ai mondiali del 2010. Dopo circa un anno, ottiene la designazione, per la prima volta, di una partita della fase a gironi dell’Europa League. Successivamente, arriva anche a dirigere un sedicesimo di finale nel febbraio del 2011,  in cui si affrontano Liverpool e Sparta Praga. Nel giugno 2011 viene convocato dall’UEFA per prendere parte alla fase finale degli europei under 21, in cui viene designato per due partite della fase a gironi e per la finale per il terzo posto. Nell’edizione di Europa League 2011-2012, si distingue per aver diretto 8 gare nel corso della competizione: un turno preliminare, un playoff, tre partite della fase a gironi, due sedicesimi di finale ed un ottavo. E’ nell’aprile 2012 che compie un tangibile salto di qualità in carriera, quando viene inserito dalla FIFA in una lista di 52 arbitri preselezionati per i mondiali 2014. Esattamente  un anno fa, arriva per lui la gara di esordio in Champions League, quando è chiamato a gestire la prima giornata di un incontro della fase a gironi tra Barcellona e Spartak Mosca.  Nell’aprile 2013 è designato per la prima volta per una semifinale di Europa League. Nell’occasione, dirige il match di andata tra i turchi del Fenerbahçe ed  i lusitani del Benfica. Solo tre mesi fa, viene selezionato dalla FIFA per prendere parte ai mondiali under 20 in Turchia ed è per lui l’esordio in un torneo FIFA, in cui dirige una partita della fase a gironi ed un ottavo di finale. In questa stagione ha diretto la gara di qualificazione ai gironi tra Olympique Lione e Real Sociedad, finita con vittoria esterna degli spagnoli in terra francese per 0-2. In questo inizio di campionato di SuperLega Serba, in quattro gare dirette, ha sventolato ben 19 cartellini gialli (4,75 di media a partita)  ed un solo rosso, confermando la tendenza all’ammonizione, da sempre manifestata nella sua carriera nazionale.

Servizio a cura di Mariano Santoro

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.