Dopo la sconfitta nello scontro diretto contro la Juventus, arriva un altro k.o. per il Napoli contro il Villarreal nella sfida valida per i sedicesimi di Europa League. Napoli nuovamente beffato nel finale, con una gran punizione di Denis Suarez decisiva ai fini del risultato. Partita decisa da questo episodio, e nel complesso risultato bugiardo per quello che le formazioni hanno espresso in campo. Sei cambi rispetto alla formazione scesa in campo con la Juventus per Sarri, che schiera il Napoli formato Europa League visto anche nella fase a gironi. Consueto 4-3-3 per gli azzurri, mentre Marcelino sceglie il 4-4-2 per il suo Villarreal, con in campo la formazione tipo.
In avvio ritmi subito alti con gli spagnoli che provano a impostare l’azione partendo dalla difesa pressando alto il Napoli. Al 4′ da uno svarione di Reina nasce la prima occasione da gol del Villarreal con Soldado, ma è bravo poi il portiere azzurro a deviare la conclusione dell’attaccante ex Tottenham. Al 7′ pericoloso il Napoli con un bel contropiede nato su calcio d’angolo in favore degli spagnoli, ma Mertens sbaglia l’ultimo passaggio. In fase di possesso, gli esterni di centrocampo del Villarreal stringono la posizione per favorire l’attacco della profondità delle due punte cercate dal sistematico lancio di uno dei due centrali, ma è brava la retroguardia del Napoli a coprire sempre il campo alle proprie spalle. Nel primo quarto d’ora è il Villarreal a cercare di fare gioco con il Napoli ben compatto che chiude gli spazi. Quando ha la palla però, è buono il giro palla del Napoli che cerca spesso gli scambi di prima nello stretto per eludere il pressing del Villarreal, tanti errori però in fase di rifinitura negli ultimi metri. Pur creando pochissime occasioni nella prima mezz’ora di gioco, entrambe le squadre palleggiano bene e tengono le difese alte. Al 30′ Mertens sulla sinistra salta in dribbiling un avversario e crossa per Gabbiadini al centro dell’area in leggero ritardo nell’attacco al secondo palo. Al 34′ primo cambio forzato nelle fila del Villarreal per l’infortunio di Jonathan Dos Santos, sostituito da Samu Castillejo. Appena ne ha l’occasione, il Napoli cerca di velocizzare la manovra con le verticalizzazioni di Valdifiori, ma nel complesso tiene bene la difesa avversaria.
Ad inizio ripresa il copione non cambia: il Villarreal prova a costruire gioco, ma il Napoli quando conquista palla non ha paura nell’uscire dalla difesa palla al piede senza mai buttare la sfera. Al 5′ pericolosi gli spagnoli: movimento ad allargare di Leo Baptistao che serve centralmente Soldado di poco in ritardo. Pressa il Villarreal che poco dopo crea ancora qualche affanno al Napoli su palla persa di Valdifiori, ma è bravo Strinic con una grande diagonale a sventare un cross di Denis Suarez. Al 58′ su una palla lunga sporcata da un difensore del Villarreal arriva la prima conclusione del Napoli firmata Callejon. Cresce il Napoli che trova la porta con Gabbiadini prima e Callejon poi: grande occasione quella dello spagnolo servito perfettamente da una verticalizzazione di Valdifiori, ma il suo tiro sul primo palo termina di poco a lato. Al 60′ secondo cambio nel Villarreal, con Bakambu che prende il posto di Leo Baptistao. Quando il Napoli ha campo e può distendersi dà la sensazione di poter far male alla difesa avversaria, tatticamente però brava nel contenere gli attacchi azzurri. Le squadre a lungo andare si allungano anche a causa della stanchezza e le occasioni iniziano a fioccare da entrambi i lati: rigore negato al Napoli per fallo di mano in area su contropiede avviato da Hamsik, e sul lato opposto conclusione pericolosa di Bakambu di poco alta.
Al 67′ cambio in casa Napoli: entra Higuain al posto di Gabbiadini. Al 71′ una buona verticalizzazione di David Lopez trova bene Mertens che di sinistro non riesce ad incrociare e trovare la porta. Al 72′ esce anche Callejon ed entra Insigne che va a sinistra nel tridente azzurro, con Mertens spostato a destra. All’82’ arriva il vantaggio del Villarreall con una bella punizione di Denis Suarez su fallo ingenuo commesso da Valdifiori. Subito dopo il gol, entra Allan in luogo di David Lopez. Nel finale, prova ad alzare il baricentro il Napoli alla ricerca del pari, ma il Villarreal con molla un centrimetro e non si abbassa a protezione del risultato ma anzi prova a spingere per trovare il raddoppio.
A cura di Rosario Vitiello
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro