Che sarebbe stato un febbraio complicato per il Napoli di Sarri si sapeva. La Juve, il Milan e la Fiorentina lunedì in campionato, la doppia sfida al Villarreal in tre settimane con poche alternative da schierare, hanno tolto forze agli azzurri che hanno perso lucidità negli uomini chiave e nelle zone più importanti del campo. Il “digiuno” di Higuain per due partite consecutive in campionato (mai successo quest’anno) ha fatto scendere il peso offensivo del Napoli, che domani alle 21.05 accoglie il Villarreal al San Paolo con la necessità di passare il turno dopo aver sciupato l’opportunità di riprendersi il primo posto della Serie A.
0-0 CON L’ATLETICO MADRID – Il Villarreal al Madrigal ha dimostrato di essere squadra vera, forte e organizzata. Marcelino ha saputo aspettare e il colpo di classe di Denis Suarez a nove minuti dal termine ha poi fatto il resto. Vincere al San Paolo è impresa quasi impossibile (quest’anno nessuno ancora ci è riuscito, solo Samp, Roma e Milan hanno strappato un punto), ma agli spagnoli basterà un pareggio per passare il turno o una sconfitta con un gol di scarto e almeno un gol segnato. Il tecnico del submarino amarillo in campionato ha fatto turnover, pareggiando a reti bianche con l’Atletico Madrid al Vicente Calderon con sei cambi rispetto alla sfida con il Napoli: Bonera, Bailly, Castillejo, Pina, Rukavina e Bakambu. Il sottomarino giallo ha dimostrato di essere una squadra ben equilibrata e soprattutto quadrata in fase difensiva, concedendo poche azioni d’attacco ai colchoneros. Anzi, proprio sul finire di gara hanno avuto l’occasione per il possibile colpaccio.
LE DICHIARAZIONI – Tomas Pina (Centrocampista): “Il Villarreal sta diventando sempre più una squadra di caratura internazionale e abbiamo intenzione di continuare nel nostro percorso di crescita. Sarà difficile al San Paolo contro una grande squadra come il Napoli spinto dalla sua tifoseria ma vogliamo continuare la nostra strada in Europa League. Siamo in grado di affrontare nel modo giusto le trasferte come accaduto cl Calderòn contro l’Atletico Madrid, reggeremo alla pressione. Sarà difficile batterci domani sera. Victor Ruiz? Mi ha parlato dello Stadio San Paolo dicendomi che è un campo speciale che vive un’atmosfera molto particolare ma questo tipo di partite ci danno uno stimolo maggiore”.
Adrian Lopez (Attaccante): “Dovremo fare una grande partita a Napoli, solo in questo modo possiamo uscire con il passaggio del turno in tasca. Personalmente sono felice di essere ritornato in campo dopo l’infortunio. Giocare qualche minuto al Calderon è stato positivo”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Sarri opterà nuovamente per il turnover, cambiando 3/4 della difesa titolare, 2/3 del centrocampo e almeno un elemento avanti. In difesa dovrebbe rivedersi Maggio, sicuri del posto da titolare Chiriches e Strinic che rileveranno Albiol e Ghoulam, stakanovista Koulibaly. Il centrocampo dovrebbe essere lo stesso della partita d’andata, mentre in attacco potrebbe partire titolare Higuain, con Gabbiadini ancora in panchina. Questa la probabile formazione: Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Lopez, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens.
VILLARREAL – Marcelino deve fare a meno di Dos Santos, infortunatosi giovedì al Madrigal e schiererà la stessa formazione che ha battuto gli azzurri, con un paio di cambi: Rukavina per Dos Santos e Bakambu per Baptistao. Questa la probabile formazione: Areola; Gaspar, Musacchio, Ruiz, Costa; Rukavina, Soriano, Trigueros, Suarez; Soldado, Bakambu.
L’ARBITRO – Il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League tra Napoli e Villarreal sarà arbitrato dal tedesco Deniz Aytekin, internazionale dal 2011, coadiuvato dai connazionali Kleve, Lupp (assistenti) Welze e Brand (giudici di porta) e dal quarto uomo Foltyn.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro