Andata dei sedicesimi di finale di Europa League, torna il Napoli versione europea. Dopo la sfortunatissima sconfitta nel match clou contro la Juventus, ci si aspetta una reazione importante dalla squadra di Sarri dal punto di vista caratteriale, contro un avversario forte e temibile come il Villarreal. Febbraio è il mese più importante per la stagione del Napoli: archiviate Lazio e Carpi è arrivato un tour de force di cinque partite in due settimane. Dopo la sconfitta con la Juventus, la doppia sfida al Villarreal, il Milan e la Fiorentina diranno molto sulle effettive ambizioni del Napoli sia in Europa che in campionato. Contro il Villarreal Sarri prepara il turnover, si scaldano Chiriches, Strinic, Lopez, Valdifiori, Mertens e Gabbiadini in una doppia sfida interessante e insidiosa.
COME ARRIVA IL VILLARREAL – Il Villarreal di Marcelino sta disputando un’ottima Liga ed attualmente è quarto alle spalle del super terzetto composto da Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid. 48 i punti della squadra della cittadina di Vila-Real, compagine solida che si basa su un 4-4-2 molto attento in fase difensiva e veloce nelle ripartenze sulle fasce. La squadra di Marcelino non è una macchina da gol, avendo segnato solo 30 gol in 24 partite (otto reti per Bakambu, 5 per Soriano e 4 Soldado), ma ha la seconda miglior difesa del campionato, con 18 reti subite, al pari del Barcellona, dietro solo all’Atletico Madrid, che ne ha incassate 11. In Europa League il Villarreal è arrivata seconda con 13 punti nel Girone E alle spalle del Rapid Vienna che lo ha vinto con 15 punti. Dopo la discesa dalla Liga il Villarreal è cresciuto tanto, ripartendo dal basso e puntando su un 4-4-2 che dà molte garanzie. In attacco Bakambu e Soldado sono due punte importanti dal punto di vista realizzativo, mentre sulle fasce Dos Santos e Denis Suarez (classe ’94 in prestito dal Barcellona) garantiscono imprevedibilità e velocità. A centrocampo l’assenza dell’influenzato Bruno Soriano sarebbe molto pesante, così come quella di Soldado che ha qualche problema muscolare ma dovrebbe essere recuperato. Il Villarreal è nel suo miglior momento stagionale, viene da una serie di undici risultati utili consecutivi ed ha il morale molto alto. In difesa Musacchio e l’ex Napoli Victor Ruiz (che sta giocando la sua miglior stagione ed è in odore di convocazione in Nazionale) stanno facendo benissimo.
LE DICHIARAZIONI – Josè Manuel Llaneza (Amministratore delegato): “Non si può escludere un pari contro il Napoli, gli azzurri vivono un bellissimo momento. La squadra di Sarri sta stupendo in tanti anche in Europa per il bel gioco espresso. Non firmerei per un pareggio anche se sarebbe un buon risultato. Il Napoli è una squadra forte e a prescindere da chi giocherà è una squadra difficile da battere, sottovalutare un turnover da parte del Napoli sarebbe un errore, gli azzurri non sono solo Higuain. Victor Ruiz? Non avrà problemi nell’affrontare la sua ex squadra cosi come Reina con noi, si tratta di un professionista ed è bello affrontare giocatori importanti. Reina ha fatto bene qui da noi ma non avrà un’accoglienza particolare. Con il Napoli abbiamo il 50% di possibilità di passare il turno”.
Marcelino Garcia Toral (Allenatore): “Il Napoli viene da risultati straordinari e contro la Juve ha perso immeritatamente, sarebbe stato più giusto un pareggio. Affronteremo una squadra molto buona, sarà un’eliminatoria difficile per entrambe le squadre. L’andata sarà importantissima e abbiamo bisogno di un buon risultato per arrivare a Napoli con l’opzione di passare il turno. Credo che Higuain giocherà dall’inizio e con tutto il rispetto per i rivali del girone, il Villarreal è superiore e il Napoli lo sa. Nel caso giochi Higuain, speriamo non faccia una prestazione al top del suo rendimento, ma anche i nostri attaccanti possono essere determinanti”.
Bruno Soriano (Centrocampista e capitano): “Rispettiamo molto il Napoli ma non credo che sia superiore a noi: credo che sia un match alla pari e che abbiamo le nostre chances. Al Madrigal non sarà facile, in casa siamo forti e vogliamo dimostrarlo. Arriviamo al match con molta fiducia, dopo ben undici risultati utili. Volevo incontrare una squadra come il Napoli, anche per confermare la fiducia nell’affrontare squadre di questo livello. Stiamo lavorando bene, ma tuttavia è importante pensare sempre partita per partita e continuare su questa strada”.
Roberto Soldado (Attaccante): “Sarà una sfida appassionante contro una delle squadre più forti del campionato italiano, un avversario molto duro e in una competizione in cui possiamo davvero sperare di fare qualcosa di grande. E’ la partita più importante della stagione, ora siamo attesi da una serie di gare molto complicate. In questa seconda parte di stagione nessuno ti regala niente e tutte le gare sono complicate. Col Malaga abbiamo sofferto per vincere, ma si soffre in tutte le partite. Dobbiamo essere più concreti, solo così riusciremo a chiudere le partite con maggiore facilità”.
L’INIZIATIVA – Iniziativa del Villarreal in vista del match contro il Napoli. Il club spagnolo ha deciso, per incentivare la presenza allo stadio, di rendere gratuito l’ingresso al Madrigal agli abbonati sempre presenti allo stadio e a quelli che hanno saltato massimo tre partite. Lo si legge sul sito ufficiale del submarino amarillo.
PROBABILI FORMAZIONI: VILLARREAL – Marcelino dovrebbe fare a meno del cardine del centrocampo e capitano del suo Villarreal, Bruno Soriano. Il tecnico utilizza un 4-4-2 accorto in difesa e veloce nelle ripartenze: in porta ci sarà Areola, in difesa, da destra verso sinistra Gaspar, Musacchio, Victor Ruiz e Jaume Costa, a centrocampo Dos Santos sulla destra, Trigueros e Tomàs Pina (che dovrebbe sostituire Soriano) al centro, con Denis Suarez a sinistra. Attacco composto da Bakambu e Roberto Soldado.
NAPOLI – Sarri prepara sei cambi rispetto alla formazione tipo. In porta non si discute Pepe Reina, in difesa difficile vedere Maggio per Hysaj, mentre al centro Chiriches prenderà il posto di Albiol al fianco di Koulibaly con Strinic a sinistra. A centrocampo pronti Lopez per Allan e Valdifiori per Jorginho con Hamsik nella sua posizione di mezzala sinistra, mentre in attacco dovrebbero riposare Higuain e Insigne con il terzetto europeo formato da Callejon, Gabbiadini e Mertens.
L’ARBITRO – L’incontro in programma il prossimo giovedì alle ore 19 tra Villarreal e Napoli, valido per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, verrà diretto dal fischietto olandese Bas Nijhuis. Gli assistenti di linea saranno Van den Ven e Schaap, gli assistenti di porta Blom e Janssen e il quarto uomo sarà Goossens.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro