Il Napoli continua senza sosta e dopo la rotonda vittoria casalinga con l’Empoli domani alle 20.45 è di nuovo in campo, all’Olimpico contro la Lazio di Pioli. Senza gli squilificati Hysaj e Allan, Sarri dovrà fare di necessità virtù rinunciando a due interpreti fondamentali nella catena di destra, quella che dà equilibrio a tutta la squadra, ma troverà un avversario falcidiato da squalifiche (tre i giocatori squalificati) e infortuni (ben sette gli indisponibili). A Roma non sarà facile, il Napoli sulla carta è ovviamente favorito, ma la Lazio è in ripresa e darà sicuramente filo da torcere agli azzurri.
COME ARRIVA LA LAZIO – Dopo un inizio con più ombre che luci, la squadra di Pioli è in netta ripresa. I biancazzurri sono in serie positiva da sette partite, l’ultima sconfitta è datata venerdì 4 dicembre, quando la Juventus ha vinto per 0-2 all’Olimpico. Da quel momento sono arrivate tre vittorie (Inter, Fiorentina, Chievo) e quattro pareggi (Samp, Carpi, Bologna, Udinese). All’Olimpico sono arrivate sei vittorie su undici partite, l’andamento fuori casa è invece migliorato solo nelle ultime giornate, con le importanti vittorie contro Inter e Fiorentina. La squadra di Pioli ha mostrato fino ad ora grande discontinuità di risultati, l’ottavo posto attuale lascia ben sperare in chiave Europa League, ma la strada da fare è ancora tanta e bisogna trovare una continuità di risultati fino ad ora mai acquisita. Ventinove i gol fatti e trenta quelli subiti, il miglior marcatore è Candreva con sei reti, seguito da Felipe Anderson a cinque. E’ proprio Candreva il miglior giocatore dei capitolini, unico calciatore dal rendimento sempre continuo. Bene il centrocampo che può contare su giocatori interessanti come il giovane Cataldi e Milinkovic-Savic, oltre a Biglia, ma nessuno di questi ci sarà nella sfida al Napoli. Il punto dolente è la difesa, reparto più debole della squadra, che ha dovuto rinunciare a Gentiletti e De Vrij e schierare per gran parte della stagione Mauricio e Hoedt, che hanno deluso molto. Il nuovo arrivo Bisevac ha migliorato la qualità del reparto, ma mancherà anche lui assieme ai sopracitati De Vrij e Gentiletti, Radu e Braafheid. In attacco assenti Matri, Kishna e Djordjevic.
PROBABILI FORMAZIONI: LAZIO – Pioli non ha scelta in difesa e a centrocampo, avendo gli uomini contati tra squalifiche e infortuni. In porta Marchetti è in vantaggio su Berisha, in difesa ci saranno Basta, Mauricio, Hoedt e Konko, a centrocampo Parolo, Onazi e Lulic, mentre in avanti Candreva e Klose saranno affiancati da uno tra Felipe Anderson e Keita.
NAPOLI – Sarri farà a meno di Hysaj e Allan, oltre all’infortunato Grassi. Maggio e David Lopez (difficile vedere Chalobah titolare) li sostituiranno, mentre Chiriches, Strinic, Valdifiori e Mertens potrebbero avere una chance. Ecco la probabili formazione: Reina; Maggio, Albiol (Chiriches), Koulibaly, Ghoulam; Lopez, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne (Mertens).
L’ARBITRO – Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia l’arbitro di Lazio-Napoli. Assistenti Costanzo e Padovan, quarto uomo Posado, addizionali di porta Giacomelli e Pinzani.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro