VIDEO – De Magistris: “Ferlaino? Le emozioni restano nella storia, l’acquisto di Maradona…”

Le dichiarazioni del sindaco De Magistris alla presentazione del libro "Achille Lauro, il comandante tradito"

A bordo della nave “Don Francesco”, attraccata per l’occasione al “Molo Beverello”, Toni Iavarone e l’ingegnere Corrado Ferlaino, hanno presentato davanti ad un discreto numero di persone, il loro libro, edito da Minerva, che vuole raccontare la vita, gli aneddoti e non solo del comandante Achille Lauro, (Clicca qui per leggere l’articolo sulla presentazione del libro) l’armatore nativo di Sorrento che tanto ha fatto per la città di Napoli, da sindaco e da presidente della squadra azzurra. Tante le personalità presenti e che hanno dato il loro contributo. Da Antonio Corbo allo storico Giuseppe Galasso fino ad arrivare al sindaco della Napoli attuale, Luigi De Magistris, che ha parlato a lungo, prima e durante la presentazione. Ecco un estratto delle sue parole: “Achille Lauro? L’elemento che può accomunare persone di culture differenti – ha affermato il sindaco di Napoli – e sensibilità politiche opposte è l’amore verso Napoli. In questo periodo storico dobbiamo puntare sull’autonomia dei territori e sull’orgoglio di essere napoletani. Trovo interessante che con un libro si voglia parlare della storia di Napoli, anche lontana. Chi ama il Sud deve lottare per un processo di emancipazione, questa città e tutto il Sud vanno amate, il riscatto del Meridione passerà dall’orgoglio della gente del Sud. Il governo continua a discriminare Napoli e il Sud, noi dobbiamo fare autocritica. Ferlaino? Ha portato Maradona a Napoli! Era l’estate del 1984, ero in campeggio con i miei compagni di classe e comprando il giornale scoprimmo che il Napoli aveva acquistato Maradona, fu un’emozione unica”.

Ecco i video delle parole del sindaco:

Dai nostri inviati al Molo Beverello Dario Gambardella e Salvatore Garofalo

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.