Cerca
Close this search box.

Tardelli: “De Guzman? Ottimo giocatore. Scudetto? Ecco perchè il Napoli può vincerlo”

 

≪Un bel colpo per la Nazionale mentre la Juventus ha perso tanto≫. Conte alla guida del club Italia piace a Marco Tardelli, simbolo della Nazionale  campione del mondo in Spagna nel 1982 con il suo gol da urlo nella finale con la Germania e ora allenatore.

La scelta migliore per l’Italia?
≪Le qualità di Conte non si discutono, per lui parlano i risultati. Sulla panchina bianconera ha fatto benissimo, ha vinto tre scudetti consecutivi. Magari riuscisse a ripetersi con successi prestigiosi sulla panchina della Nazionale…≫

Juventus indebolita allora?
≪Chi vince lo scudetto parte sempre da favorito. Ma il cambio allenatore rischia di essere un problema≫.

Il Napoli può ridurre il gap con i bianconeri?
≪Bastano un paio di innesti giusti. Un calciatore da prendere subito è de Guzman. Vivendo a Londra negli ultimi anni, ho potuto seguirlo nelle due stagioni che ha disputato con lo Swansea. Ho sempre avuto grande  considerazione di lui, è disciplinato tatticamente e garantisce equilibrio≫.

Il Napoli ha intavolato la trattativa con gli spagnoli, vorrebbe portarlo a casa in prestito con diritto di riscatto.
≪Io lo acquisterei anche a titolo definitivo. È un elemento molto affidabile, bravo come pochi nel suo ruolo. Non a caso veste la maglia della nazionale olandese. Prima che altri club si facciano avanti, io andrei in Spagna per chiudere la trattativa e farlo giocare in Italia≫.

Sarebbe adatto al gioco di Benitez?
≪Perfetto. Può tranquillamente fare il primo o il secondo centrocampista≫.

C’è anche il nome di Fellaini nella lista della spesa di Bigon.
≪Il belga è stato monitorato spesso dal sottoscritto durante la mia permanenza in Inghilterra. Bravo giocatore, non si discute, da sistemare  preferibilmente dietro le punte da trequartista, ed è presente spesso  in zona gol. Ma in tutta sincerità, non mi fa impazzire. Se Van Gaal non lo “vede” nella sua squadra, ci sarà qualche motivo, non vi pare? Gli preferisco cento volte de Guzman≫.

I due possono giocare insieme?
≪Penso di si, l’olandese mette ordine e l’altro garantisce la fase offensiva. Fellaini che fa la fase difensiva, però, non lo vedo proprio…≫.

Con la partenza di Fernandez, si deve puntellare la difesa?
≪Sento dire che i dirigenti hanno fatto un pensierino a Manolas. Do un altro consiglio: va bloccato immediatamente, e bravissimo. Lo vorrebbe anche la Juventus≫.

A Benitez piace Agger.
≪Anche a me ma il greco sarebbe un ottimo investimento≫.

Stiamo parlando di un Napoli ancora incompleto a una settimana dai preliminari di Champions e a due dall’inizio del campionato.
≪È in ritardo ma De Laurentiis farà quello che deve fare≫.

Gli azzurri rischiano contro l’Athletic Bilbao?
≪Sulla carta sono favoriti ma i baschi sono rognosi, difficili da affrontare. Per il Napoli sarebbe un dramma non superare il turno. Penso che ce la farà≫.

Quanto inciderà la Champions sul rendimento delle nostre squadre?
≪Tanto perché non possediamo la mentalità dei grandi club europei. Per far bene nelle Coppe e in campionato, bisogna avere una rosa ampia e competitiva come fanno inglesi, spagnoli e tedeschi. Sono curioso di vedere come se la caverà la Roma, che lo scorso anno ha fatto benissimo senza però dover affrontare alcun tipo di impegni infrasettimanali≫.

Per il campionato chi è in pole-position?
≪Le prime tre dello scorso anno hanno ancora qualcosa in più rispetto alle altre concorrenti. La Roma si ripeterà, ha fatto un buon mercato. Resta l’incognita del doppio impegno Champions-campionato≫.

Le due milanesi?
≪L’Inter non è cosi grande come vorrebbero far credere. Il Milan è ancora alla ricerca della sua giusta identità≫.

E il Napoli dove lo mettiamo?
≪Per me vince lo scudetto≫.

Come?
≪Si, punto sul Napoli. Ha due cose che gli altri non hanno: il pubblico e l’entusiasmo. La formazione di Benitez ha più voglia di vincere delle altre≫.

Ma non abbiamo detto che alla squadra manca qualcosa?
≪Ne riparliamo a mercato chiuso quando sarà stata completata≫.

 

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.