Somma:«Per prima cosa è un ragazzo per bene,un piccolo lord: non gli sentirete mai dire una parola contro il suo allenatore o contro un compagno. Ma è evidente che lui stia attraversando un momento della sua carriera critica». Mario Somma è stato uno dei primi allenatori di Marek Hamsik. Per l’esattezza,l’ultimo che ha avuto al Brescia,quello della consacrazione tra i big.
Somma, che succede?«Ma è chiaro a tutti che Marek soffre la posizione in campo.Io non voglio fare il professore e tanto meno voglio dare lezioni a Benitez,ma è chiaro che lì, spalle alla porta,non è in grado di rendere. Il suo non è un capriccio».
Ma ci sarà una via di mezzo tra giocare in maniera così indolente e giocare da fuoriclasse?«Certo che c’è.Ma lui si sente declassato.Sa di non aver destrezza quando ha un avversario addosso: lui dà il meglio quando attacca lo spazio.Ma come fa a farlo quandosi ritrova incastrato in un meccanismo che mette in evidenza solo i suoi limiti?».
Dunque, non ne esce più?«È complicato. Perché Benitez schiera il suo modulo,ma in Italia tutti si adattano, giocano “a pelle”come dico io.E allora la prima cosa che fanno i tecnici della serie A è quello di imbrigliare Hamsik. Ed è una cosa facile facile perché lì davanti, in quella maniera,Marek non sa davvero cosa fare.E la cosa lo
turba ».
Un annodi Benitez non lo ha aiutato?«Al Brescia giocava ovunque,ma anche dopo con Mazzarri e Reja mi sembra che la sua duttilità sia stata l’arma in più.Ma duttile non vuol dire saper fare qualsiasi cosa.E lui non ha nel suo Dna giocare in quel modo,con l’uomo addosso e spalle alla porta. Lui, la porta,la deve vedere.Nona caso in quali momenti della gara con il Sassuolo ha dato il meglio?».
Quando? «Quando aveva spazio in cui attaccare. Si infila dentro e va a mille all’ora.Vederlo così mi fa star male».
Il Napoli lo scudetto lo può vincere?«È più forte dello scorso anno. I nuovi arrivi sono superiori a Behrami e Dzemaili: la Champions ha fatto sbandare gli azzurri,può succedere quando punti tutto su una cosa.Ma credo che il Napoli darà filo da torcere a tutti in questa serie A e in Europa».
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro