Cerca
Close this search box.

Saurini: “A Napoli con entusiasmo. Insigne Jr. ha la stoffa del campione”

"Siamo una squadra giovane ma di prospettiva, dobbiamo crescere sotto il profilo della mentalità"

Da ex centravanti, Giampaolo Saurini, nuovo allenatore della Primavera del Napoli, è uno che ama andare all’attacco: «Non mi nascondo, da anni questa squadra non riesce ad arrivare alla Final Eight per lo scudetto e quindi è quello l’obiettivo massimo che dobbiamo prefiggerci». Saurini ha allenato in Eccellenza prima di far carriera nel vivaio del Brescia. Ha cominciato con la Berretti, poi è passato in Primavera. Leali ed El Kaddouri, tanto per citare un paio dei giovani più interessanti del momento, sono sue creature. A Napoli è stato «sponsorizzato» dagli osservatori Micheli e Mantovani, che lo conoscevano bene proprio da quando lavoravano alle dipendenze di Corioni.

Saurini, con che spirito arriva a Napoli?
«Sicuramente con grande entusiasmo, è una bella opportunità per la mia carriera. Spero di fare bene, di far maturare i ragazzi che ho a disposizione e farli approdare tra i grandi».

Da dove riparte la Primavera del Napoli?
«Dal buon lavoro dello scorso anno e dal 4-3-3, un sistema che mi piace e che qui è già stato sperimentato con discreti risultati. Sto cercando di dare continuità al lavoro di chi mi ha preceduto, anche se tatticamente non sono un integralista e credo che ai ragazzi vadano insegnati diversi moduli».

E’  arrivato che la squadra era già in ritiro, quali difficoltà ha incontrato?
«Ho conosciuto i giocatori e lo staff (preparatore atletico Giannotti, preparatore dei portieri Benatelli, vice allenatore Mazzella, ndr) a Pejo. Dopo una settimana, però, eravamo già in grande sintonia. Ora stiamo continuando questo percorso che dovrà portarci nel tempo più breve possibile a diventare una squadra capace di lottare alla pari con tutte. Roma, Lazio, Palermo, Reggina e Catania sono realtà consolidate a livello giovanile, noi però saremo la mina vagante del campionato».

Alla prima giornata c’è Napoli – Roma. Per lei, ex laziale, aria di derby?
«In effetti sì, ma a prescindere da questo affronteremo subito la squadra probabilmente più forte del girone. Sarà un impegno difficilissimo, ci prepareremo nel migliore dei modi».

Qual è il suo primo giudizio sul gruppo che la società le ha messo a disposizione?
«Abbiamo una buona base, ci sono tanti ’94 interessanti. Alcuni, come Fornito e Novothny, hanno ben figurato anche in prima squadra e sono tornati in Primavera con il giusto entusiasmo. Poi, ci sono solo 95 ed un paio di ’96 molto interessanti: siamo una squadra giovane, ma di prospettiva. A patto, però, di crescere sotto il profilo della mentalità. Logicamente, abbiamo le nostre carenze. Proveremo, però, a sopperire con l’organizzazione di gioco».

La stellina è Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, talentuoso esterno mancino di attacco inseguito dall’Aversa Normanna. De Laurentiis ne ha parlato in termini lusinghieri, ma è già pronto per la prima squadra?
«Ha nelle corde i colpi per diventare un giocatore importante, però deve maturare e riuscire, attraverso i sacrifici, a far risaltare maggiormente le sue doti e spiccare il volo. In linea generale, vedere dei nostri ragazzi approdare nel gruppo di Mazzarri equivarrebbe già ad un successo».

Fonte: La Gazzetta dello Sport

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.