«Resto colpito da questo Napoli, da questi attaccanti e da questi centrocampisti che sono ovunque, a difendere la propria porta e un attimo dopo sotto la porta avversaria». Rudy Krol, il libero olandese che ha stregato l’Europa e l’Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle pagine dell’edizione odierna de Il Mattino:
È un Napoli destinato al terzo posto.
«Il motivo mi è chiaro: quante volte l’attaccante della Fiorentina, anche se da solo e circondato dai difensori azzurri, è riuscito ad andare al tiro verso Reina? Troppe volte, considerando spesso che la difesa era lì, schierata, in 15-18 metri. E allora, è chiaro che il Napoli deve migliorare in questo tipo di attenzione».
Compito non semplice, evidentemente?
«Il Napoli fa rimanere stordito chiunque lo affronti. È travolgente quando ha il possesso di palla. Ma quando non ce l’ha, non è dello stesso valore».
Cosa la colpisce di più del gioco degli azzurri.
«L’equilibrio tra fantasia e atletismo, tra tecnica e corsa. Poi c’è tanta organizzazione: tutti sanno quello che devono fare. E lo fanno molto bene. Tranne in difesa».
Il suo preferito?
«Insigne, Mertens…il belga se decide che deve fare la punta è irresistibile nello scatto e nel tiro, se fa il rifinitore è straordinario negli assist».
Questo Napoli è soprattutto un grande gruppo.
«Me ne sono accorto anche io, dall’esterno. Questo può fare la differenza. Anche noi, in quell’Ajax siamo cresciuti assieme. Cruijff, Keizer, Hulshoff erano di Amsterdam e altri, come me, stavano là da quando avevano sedici anni».
Come può riuscire, il Napoli, a battere questa Juventus? «Andando avanti così, dando fiducia a Sarri e a De Laurentiis che hanno creato questa squadra aggiungendo pezzo dopo pezzo. Io qualcosa nella difesa di questo Napoli la farei…».
Senza Champions, questo Napoli avrebbe potuto vincere lo scudetto?
«È evidente che quella è una manifestazione che toglie molte energie, ma ormai tutti i grandi club devo abituarsi a lottare sia in campionato che in Champions. E il Napoli è ormai un grande club e deve abituarsi».
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro