Rudy Krol: “Al Napoli manca ancora un pizzico di qualità per competere per lo scudetto”

"Fossi Sarri e De Laurentiis qualcosa in difesa la farei"

«Resto colpito da questo Napoli, da questi attaccanti e da questi centrocampisti che sono ovunque, a difendere la propria porta e un attimo dopo sotto la porta avversaria». Rudy Krol, il libero olandese che ha stregato l’Europa e l’Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle pagine dell’edizione odierna de Il Mattino:

È un Napoli destinato al terzo posto.
«Il motivo mi è chiaro: quante volte l’attaccante della Fiorentina, anche se da solo e circondato dai difensori azzurri, è riuscito ad andare al tiro verso Reina? Troppe volte, considerando spesso che la difesa era lì, schierata, in 15-18 metri. E allora, è chiaro che il Napoli deve migliorare in questo tipo di attenzione».
Compito non semplice, evidentemente?
«Il Napoli fa rimanere stordito chiunque lo affronti. È travolgente quando ha il possesso di palla. Ma quando non ce l’ha, non è dello stesso valore».
Cosa la colpisce di più del gioco degli azzurri.
«L’equilibrio tra fantasia e atletismo, tra tecnica e corsa. Poi c’è tanta organizzazione: tutti sanno quello che devono fare. E lo fanno molto bene. Tranne in difesa».
Il suo preferito?
«Insigne, Mertens…il belga se decide che deve fare la punta è irresistibile nello scatto e nel tiro, se fa il rifinitore è straordinario negli assist».
Questo Napoli è soprattutto un grande gruppo.
«Me ne sono accorto anche io, dall’esterno. Questo può fare la differenza. Anche noi, in quell’Ajax siamo cresciuti assieme. Cruijff, Keizer, Hulshoff erano di Amsterdam e altri, come me, stavano là da quando avevano sedici anni».
Come può riuscire, il Napoli, a battere questa Juventus? «Andando avanti così, dando fiducia a Sarri e a De Laurentiis che hanno creato questa squadra aggiungendo pezzo dopo pezzo. Io qualcosa nella difesa di questo Napoli la farei…».
Senza Champions, questo Napoli avrebbe potuto vincere lo scudetto?
«È evidente che quella è una manifestazione che toglie molte energie, ma ormai tutti i grandi club devo abituarsi a lottare sia in campionato che in Champions. E il Napoli è ormai un grande club e deve abituarsi».

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.