Termina la conferenza stampa di Maurizio Sarri
13:11 – “Non ho mai giocato il Gratta e Vinci, non mi sento d’averlo. Tutti mi chiedono come sto e vi rispondo sto bene. Mercato? Non sento Giuntoli da tre giorni, devo pensare alle partite a cominciare dal Sassuolo, non so neanche se Giuntoli verrà domani sera alla partita. Io mi fido di Giuntoli e Giuntoli si deve fidare di me, pretendo che nessuno metta bocca sul mio lavoro”
13:09 – “Rischi della linea alta? E’ un luogo comune che si va in difficoltà con i contropiedisti, se si scappa dietro con i tempi giusti non ci sono problemi. Naturalmente è più facile fare densità davanti alla difesa, c’è bisogno di meno organizzazione, questo lavoro comporta più tempo”
13:05 – “La partita di domani è estremamente pericolosa. Rigorista? In allenamento quello che li tira meglio è Higuain. Responsabilità? M’interessa relativamente, mi dà soddisfazione che qualcuno tira fuori la meritocrazia in un Paese dove non esiste questo concetto. Sono arrivato a cinquantadue-tre anni che nessuno mi conosceva, ora Sarri è diventato di moda, vengono dal Giappone a vedere gli allenamenti. Io faccio le stesse cose che facevo in Serie C sette-otto anni fa. Gap di fisicità a centrocampo? Può darsi, anche l’anno scorso avevo questo problema, se restiamo così dobbiamo fare in modo che le partite non si spostino mai dal terreno del palleggio, della pulizia tecnica, anche per questo andavamo a difendere sempre nella metà campo avversaria, se eravamo costretti a restare stretti o sulle palle alte era una sofferenza continua”
13:00 – “A che punto siamo? Nel calcio italiano è difficile far passare il concetto di lavoro, quello che si è visto ad Empoli era frutto di tre anni d’impegno, certamente in quaranta giorni non possiamo essere al massimo. In certe zone di campo abbiamo un po’ talento, possiamo essere pericolosi anche con meno lavoro, mentre in difesa è tutto frutto di applicazione e sacrificio. Il Sassuolo attacca bene la profondità, domani ci metterà in difficoltà. Titolari e alternative? Non ho un’idea precisa neanch’io su questo, ho dubbi almeno in tre ruoli. In settimana abbiamo provato anche il 4-3-2-1 e il 4-3-3 con tempi diversi rispetto al 4-3-1-2, quindi potrebbero giocare anche insieme Insigne e El Kaddouri o Callejon er Mertens. In partita poi può venir fuori un’esigenza particolare, il gran parte del lavoro l’abbiamo realizzato con le coppie viste a Dimaro ma abbiamo fatto anche altro lavoro”
12:59 – “Ghoulam squalificato? Hysaj non ha problemi a giocare a sinistra, anche in Primavera lo faceva, l’anno scorso ha giocato di più a destra per l’infortunio di Laurini. Ivan Strinic viene da un infortunio e negli ultimi giorni ha avuto anche un malessere intestinale”
12:54 – “Hamsik? In questo modulo c’è bisogno di un po’ di sacrificio da parte sua anche più del 3-5-2. Griglia? Non ho mai giocato neanche una schedina al Totocalcio, non m’interessano i pronostici. Faccio un ragionamento: siamo arrivati quinti con Inter e Milan in difficoltà, oggi le milanesi mi sembrano in ripresa. Dobbiamo tirar fuori il 100% da questa rosa, poi se arriva il 101% meglio ancora. Ciò che conta è la capacità di affrontare le difficoltà con grande compattezza interna. Non leggo un giornale dall’8 Luglio, vedo ancora il Televideo, anche la pag.250 perchè m’interessa ancora la pagina della Serie B. Possiamo arrivare settimi e non tirare fuori il 101% delle nostre forze e magari arrivare più in alto e tirar fuori il 99%, a quel punto non sarei contento. Partner di Higuain? Non ve lo dirò mai, è una questione di rispetto nei confronti dei calciatori, bisogna vedere anche se gioca Higuain che è rientrato più tardi, in attacco potrei fare anche un sorteggio e sbaglierei poco”
12:51 – “Emozioni per la prima gara da allenatore del Napoli? Mi sento bene, ho un po’ di mal di schiena ma sto bene, sicuramente un pizzico d’emozione ci sarà. Non sono d’accordo che ho visto benissimo il Napoli a Latina, abbiamo fatto meglio dal 10′ al 30′ nella partita di Nizza. Non abbiamo una condizione atletica massimale, dal punto di vista tattico non siamo ancora ineccepibili ma in rosa abbiamo dei giocatori di qualità che possono risolvere spesso le partite. Spero di vedere domani una squadra che prende in mano la partita e cerca d’imporre il proprio gioco. Ci sono dei momenti in cui si può andare in sofferenza come è successo a Porto, ma quelle sono le dinamiche della partita legate al valore dell’avversario. Il Sassuolo è il peggior avversario che potevamo incontrare, giocano insieme da tanti anni, la società è importantissima”
12:50 – Entra in sala stampa Maurizio Sarri
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia della prima giornata di campionato in cui il Napoli affronterà il Sassuolo al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.
Dal nostro inviato a Castel Volturno Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro