Termina qui la conferenza stampa
12:55 – Benitez: “Troppi cross concessi al Genoa? E’ vero, dobbiamo lavorare sugli esterni bassi. Lo sappiamo ma non diciamolo al Chievo”
12:51 – Benitez: “Lavoriamo al 100% per migliorare in tutti i reparti una squadra che già sa quello che deve fare. Perchè Henrique sta trovando poco spazio? Se c’è una rosa di quattordici giocatori, i problemi non esistono perchè chi si lamenta non ha voce. Noi abbiamo provato ad allargare la rosa a 18-20. Henrique? Se andremo avanti nelle Coppe, ci sarà spazio per tutti. Quando sono arrivato a Liverpool, ho fatto un lavoro su Smicer, sulla sua mentalità. Smicer ha fatto il secondo gol nella finale di Champions. Chi si lamenta non deve trovare la scusa ma bussare alla mia porta e parlare con me”
12:42 – Benitez: “La posizione di Hamsik? Ho pensato di farlo giocare da terzino sinistro (scherzo, ndr) per farlo partire più da lontano. Marek era abituato a giocare in un calcio di ripartenza, per chi prova ad impostare il gioco se ti chiudono gli spazi diventa difficile”
12:36 – Benitez: “I tifosi napoletani sono intelligenti, i giocatori migliori provengono dalla Campania perchè si fa un calcio di strada. Perchè Immobile deve giocare nel Borussia Dortmund, perchè Insigne deve fare difficoltà? Posso capire che un giornalista che fa un titolo da Torino, che lo pagano da Torino fa un certo titolo, ma chi lavora qui deve comportarsi in maniera diversa, cercando di aiutare il Napoli. Dipende da noi ma non dagli altri. Molti qui fanno come Brian di Nazareth, seguono il sandalo. Ci sarà ancora Benitez la prossima stagione? Quando il presidente tornerà dagli Stati Uniti, ne riparleremo. Nel frattempo io vivo nel centro sportivo, lavoro sedici ore al giorno. Il Napoli è la bandiera della città, dobbiamo seguirla tutti. Non devo fare ulteriori precisazioni, abbiamo lavorato molto durante e prima dell’estate, facendo Andujar a gennaio e Michu a febbraio. Chiudere le partite? Ci sto lavorando, abbiamo preso anche Michu che è forte di testa. Un gruppo non è vincente quando vince una competizione in quattro anni, ma lo è quando vince al primo anno. Più italiani in squadra? Io voglio vedere dieci napoletani in squadra, non italiani ma bisogna chiedersi il perchè. In Spagna non succede perchè gli allenatori sono più bravi, ci sono progetti meglio curati. Una riforma intelligente è stata togliere la comproprietà, spesso ci impedivano di prendere giovani italiani sotto i 25 anni”
12:34 – Benitez: “La crescita non si è mai fermata, sono dieci anni che questa società lo fa, abbiamo migliorato anche la struttura. Il progetto non dipende dalla qualificazione alla Champions, che ti può aiutare tantissimo. La chiave è migliorare la struttura della società”
12:30 – Benitez: “Non pensiamo ad un ciclo di sette partite ma al Chievo. Contro la Juventus hanno mostrato una buona organizzazione e di essere bravi nelle ripartenze. La reazione della squadra contro il Genoa è stata perfetta. Problemi contro le piccole? I giocatori che abbiamo cercato saranno utili, Gargano ha avuto due offerte, una dalla Spagna ed una dall’Inghilterra ma lui ha voluto restare, ha promesso di dare il 100%. Puntiamo sulle caratteristiche difensive di Lopez e sulla qualità di De Guzman per migliorare anche contro le piccole. Siamo un po’ meglio dal punto di vista del ruolo”
12:24 – Benitez: “Non abbiamo paura di parlare di scudetto, ho mandato un messaggio chiaro: dobbiamo remare tutti insieme, voi giornalisti, che nella grande maggioranza volete il meglio per il Napoli e i tifosi. Senza di loro perdiamo il 20%. La nostra forza deve essere l’unità, ci sono realtà più forti per fatturato e strutture. Senza questo 20% non si può vincere lo scudetto. Come sta il Napoli? La partita di Genova è stata molto buona, abbiamo sofferto su qualche situazione che dobbiamo correggere. Vedere Michu che recupera il pallone, come sono entrati De Guzman e Mertens. Abbiamo fatto un mercato fantastico, il presidente segue dei parametri, ha fatto quasi un miracolo in questi dieci anni; la pianificazione del direttore sportivo con l’allenatore è stata corretta, seguendo le regole della società abbiamo fatto un grande lavoro. Il centrocampista è stato cercato con i parametri del Napoli. La rosa è più equilibrata e più forte dell’anno scorso, quelli che sono andati via erano giocatori di panchina, non hanno giocato contro la Roma e la Juventus. Se Jorginho supera Behrami, è un problema di Behrami e non degli altri”
12:22 – Benitez: “Ho un buon rapporto con il presidente De Laurentiis, mi hanno sorpreso certe voci. Lui è un uomo di cinema che nel calcio ha fatto un buonissimo lavoro. Ieri abbiamo fatto una riunione parlando della Supercoppa, dei programmi futuri. Rinnovo? Il presidente andrà qualche settimana negli Stati Uniti, ne riparleremo. Lavoriamo con programmazione anche con il direttore sportivo”
12:21 – Benitez: “Qualcuno era un po’ sorpreso per la mia assenza, ma è normale quando uno vive nel centro sportivo, lontano dalla famiglia ed ha uno staff di primissimo livello. Momento difficile? Non mi sembra che una squadra che vince all’ultimo minuto sia in difficoltà”
12:20 – Entra Rafa Benitez in sala stampa
11:51 – Si va riempendo la sala stampa di Castelvolturno
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia di Napoli-Chievo, gara in programma domani alle ore 15 allo stadio San Paolo.
Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro