Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – Benitez: ”Voglio recuperare Hamsik e Rafael, domani giocheranno”, Maggio: ”Chiediamo l’appoggio del pubblico”

"Empoli? Dispiace, ci rendiamo conto dopo la partita degli errori che abbiamo fatto e delle occasioni che buttiamo via"

Benitez: “4-4-2? La parola chiave è equilibrio, non dobbiamo perdere il controllo sul regista avversario. Si può fare il 4-4-2 se gli esterni fanno un grande lavoro nelle due fasi”

Benitez: “Abbiamo sicuramente sofferto gli infortuni, abbiamo perso Zuniga ed Insigne nel suo momento migliore. Condizione atletica? L’anno scorso senza andare nei boschi siamo arrivati al massimo della forma a fine stagione giocando una grande finale di Coppa Italia. Sentivo un ex calciatore che diceva che bisogna pensare alla forza, alla resistenza e poi alla velocità. Non è più così, oggi si lavora per essere al meglio tutto l’anno e abbiamo avuto grande intensità sia contro la Roma quando tutti se ne sono resi conto che contro l’Empoli, come dimostrano soprattutto i primi ventitre minuti. Gol subiti? Dobbiamo lavorare ancora sugli automatismi, in allenamento lavoriamo tanto sulla fase difensiva. Domenica abbiamo subito il primo gol perchè dopo una palla persa non abbiamo fatto i movimenti giusti. E’ vero, è un problema mio, cerchiamo di migliorare lavorando di più sia al video che in campo. Sento dire a volte che non lavoriamo abbastanza, è una grande mancanza di professionalità, su Internet leggo interventi di persone che non sanno nulla di come funziona una squadra professionistica”

Benitez: “Vince lo scudetto con il Napoli e va alla Spagna al posto di Del Bosque? Della Spagna non parlo, Del Bosque è un amico. Dipende da quanti soldi mi dai (ride, ndr). Io dico sempre che il mio obiettivo è costruire per fare in modo che questo club non vinca una volta ogni venticinque anni, non il singolo scudetto”

Benitez: “Rafael? Gioca domani. Abbiamo valutato Andujar ma preferiamo tenere in campo il brasiliano. Scorta? L’ha scritto Auriemma, mi sorprendo che uno che sta da tanti anni qui faccia questi errori. E’ prassi che la polizia sempre sia con me e con tutti i tesserati del Napoli sia con noi”

Benitez: “Contano tantissimo gli episodi, se Hamsik avesse fatto gol oggi non saremmo qui a parlare del calo di Marek o della crisi del Napoli. Dico sempre che se l’anno scorso abbiamo fatto un ottimo campionato arrivando a 78 punti, eguagliando il record, e facendo bene in tutte le competizioni, possiamo farlo anche quest’anno. Maggio diceva che soffriamo contro le squadre che si chiudono, l’anno scorso contro la Juventus che ci aspettava abbiamo tenuto il pallino del gioco. Preferisco vincere 3-2 che 1-0 con la squadra bassa che specula sull’avversario”

Benitez: “Hamsik? Cerco di recuperarlo, infatti domani giocheranno lui ed altri dieci. In tante partite pareggiate abbiamo avuto il gioco in mano, poi abbiamo pagato qualche errore e abbiamo pareggio. L’ultima partita abbiamo fatto sei tiri in porta in ventitre minuti, poi abbiamo commesso un errore e il gol dell’Empoli”.

Benitez: “Ho detto tante volte che per me la gara più importante è la prossima. Vogliamo battere lo Slovan per arrivare primi nel girone. Liverpool? Ho visto Juve-Atletico e Liverpool-Basilea, non dico nulla perchè potremmo anche incontrarli ai sedicesimi”.

Benitez: “Higuain? Gli ho fatto gli auguri per il compleanno. Ha ragione Higuain quando parla di atteggiamento di squadra, tutti devono impegnarsi ma soprattutto e io i più rappresentativi dobbiamo trascinare il gruppo

Parla Rafa Benitez, termina la conferenza stampa di Christian Maggio

Assenza di pubblico – “Dipende sempre dai risultati: se facciamo bene il pubblico arriva, dobbiamo essere noi giocatori a migliorare. Sono certo che ritrovando la forma lo stadio tornerà a riempirsi”.

Speri di chiudere la carriera a Napoli? “Per me Napoli è una seconda casa, sono qui da sette anni e se sono rimasto tanto c’è un motivo. Spero di dare ancora il mio contributo per tanti anni”.

12.59 – Pensi che il Napoli sia ancora da terzo posto? “Sono cambiati pochi giocatori, possiamo ripetere il buon campionato vissuto l’anno scorso. Abbiamo le possibilità per centrare il terzo posto ma io spero sempre in qualcosa in più, ne abbiamo le possibilità”.

Benitez era molto arrabbiato dopo il pari con l’Empoli… “Dispiace, ci rendiamo conto dopo la partita degli errori che abbiamo fatto e delle occasioni che buttiamo via. Guardando i video capiamo ancora di più gli errori che commettiamo, ma dobbiamo restare più uniti proprio in questi momenti”.

Ci sono novità sul tuo futuro? “Fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata darò il mio contributo, non è una priorità parlarne ora”.

12.55 – “Domani vogliamo vincere, sarà fondamentale per chiudere il girone al primo posto e preparare al meglio la sfida al Milan”.

Come si esce da una situazione così pesante? Col lavoro, ogni giorno cerchiamo di migliorarci, l’impegno c’è sempre ed è quotidiano”

I calciatori più affermati devono dare qualcosa in più alla squadra? “Si dice che al Napoli manchi un leader, ma per me lo siamo tutti. Possiamo uscire insieme, come gruppo, da queste situazioni difficili”.

12.50 – Come ti spieghi le difficoltà del Napoli con le piccole? “E’ da tempo che abbiamo questo problema, le grandi squadre se la giocano e magari abbiamo difficoltà contro squadre che pensano solo a difendersi. Creiamo tante occasioni anche se spesso portiamo a casa pochissimo, è difficile trovare il motivo di questa differenza di rendimento in base agli avversari, dobbiamo migliorare lavorando”.

Benitez

12:41 – Si va riempiendo la sala stampa di Castelvolturno, è tutto pronto per l’inizio della conferenza.

Benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez e Christian Maggio alla vigilia di Napoli-Slovan Bratislava, gara valida per l’ultima giornata del girone I di Europa League.

 

Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.