Termina la conferenza stampa di Rafa Benitez
12:46 “800 panchine domani, il ricordo più bello? La finale di Istanbul sicuramente, voi siete italiani e potete capire cosa può rappresentare una rimonta dal 3-0 a metà tempo al 3-3. Sicuramente poi c’è la promozione con l’Extremadura, il primo campionato vinto con il Valencia”
12:45 “Henrique non poteva essere al meglio, Behrami ed Hamsik stanno rientrando da alcuni infortuni. La nostra fortuna è che Paco De Miguel lavora costantemente sul recupero dei giocatori, quindi così i calciatori che giocano di meno riescono ad entrare in condizione”
12:44 “Callejon? La gestione dei giocatori varia in base a tanti fattori, lui per esempio non andrà in Nazionale la settimana prossima e, quindi, si riposerà da questo punto di vista. Zuniga? Il suo ginocchio è un mistero, ha voglia di tornare ma sembra che appena è pronto a tornare si spaventa”
12:39 “Dobbiamo parlare quanto meno possibile gli arbitri, il loro compito è molto difficile, lo capiamo anche in allenamento nel cinque contro cinque. Duvan deve giocare di più per trovare la migliore condizione, Pandev ha giocato bene quando è stato chiamato in causa, quando c’è Hamsik è più difficile. Radosevic è un giocatore che lavora in maniera fantastica, come anche Bariti ma è una questione di garanzie quando non abbiamo chiuso ancora le partite. Zapata contro l’Olympique Marsiglia ha fatto un grandissimo gol, gli manca un po’ di condizione, di ritmo partita”
12:34 “Io lavoro sulle caratteristiche dei giocatori, il mio compito è dare indicazioni su quello che devono fare in campo e trasmettere la carica motivazionale. Troveremo tante squadre che ci aspettano, faccio l’esempio del Barcellona sul possesso palla e sulla capacità di controllare le partite. Avevi già fatto il 5-4-1? Lo farai ancora? Se servirà si, l’idea, però, è sempre quella di una società che cresce e di una squadra che gioca in maniera propositiva, con giocatori di qualità. Le grandi squadre europee difficilmente cambiano modulo, è un messaggio di forza”
12:30 “Quando una squadra si chiude, dobbiamo trovare gli spazi. Se non ci riusciamo, dobbiamo far girare palla in maniera più veloce. Affrontare formazioni strette, corte e basse è molto difficile, nei primi quindici minuti contro lo Swansea ci siamo comportati molto bene (Benitez s’alza e mostra le difficoltà di attaccare con la squadra corta). Dobbiamo imparare a gestire meglio le partite, non lasciando all’altra squadra la possibilità di fare danno”
12:26 “Equilibrio? Dipende dalle partite, basta ricordare per esempio quella contro la Roma. La mia missione è trovare la solidità mantenendo l’intensità a livello offensivo. Dobbiamo migliorare sotto il profilo della concentrazione, se siamo attenti da questo punto di vista facciamo meglio le ripartenze. Non è stata una stagione facile riguardo agli infortuni. La rosa è più forte, abbiamo bisogno di più tempo. Preferisco avere questo problema che guardare la tv il mercoledì o il giovedi”
12:25- “E’ molto importante giocare contro un avversario di un altro campionato, vedere come si muovono tra le linee. Loro fanno benissimo il 4-2-3-1, noi abbiamo imparato molto in fase difensiva affrontandoli. Queste partite hanno dimostrato che sono i movimenti e non il modulo la cosa più importante”
12:21 “L’assenza di Higuain è importante ma ci sono Pandev, Duvan e Callejon che possono fare bene. Swansea? Non dobbiamo guardare solo al risultato, abbiamo giocato bene anche nel primo tempo contro il Genoa. L’allenatore è l’eterno insoddisfatto, parlando con amici tutti mi dicono che si vede la differenza tra l’inizio della stagione e adesso. Prima facevamo più errori nella fase difensiva, il lavoro si vede. Siamo attenti a quello di campo ma anche ai video; tutti i giocatori imparano costantemente qualcosa”
12:19 Arriva Rafa Benitez, è tutto pronto per la conferenza stampa di Rafa Benitez
11:49 Si va riempiendo la sala stampa di Castelvolturno
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia di Livorno-Napoli, gara valida per la ventiseiesima giornata di serie A in programma domani alle 18:30 al “Picchi” di Livorno.
Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro