Eccola là quella legittima difesa, invocata a gran voce: centottanta minuti senza subire gol, persino senza soffrire, quasi senza subire attacchi. Eccolo là Alessandro Renica, che s’erge non con la stazza ma con la sua teoria (antecendente al boom) ed invita a pensare che nulla sia impossibile.
Lei l’aveva detto, Renica.
«In tempi non sospetti, durante le prime tre giornate di campionato, quando le cose non andavano benissimo. Ma chi sa di calcio, lo dico senza presunzione, non può ignorare la potenza di questo Napoli: squadra non forte, fortissima».
Che stentava.
«Ma già ad Empoli, nel secondo tempo, aveva mostrato di quale pasta fosse fatta, esibendo trame confortanti. Io in Sarri credo, penso sia un valore aggiunto, ha idee nuove e coraggio. Bisogna aspettarlo, com’è giusto che sia: un gioco non si inventa dalla sera alla mattina».
Perché sì…?
«Perché bisogna valutare al netto della emotività: ritengo il Napoli una candidata al vertice, e ciò significa giocarsela per lo scudetto. C’è chi sta un pochino più avanti, chiaro, ma sarà inevitabile guardarsi le spalle da una formazione nella quale ci sono Higuain, Hamsik, Insigne, Reina, Callejon, Mertens e non aggiungo gli altri».
Giudizio netto, il suo.
«Ma ponderato. Il Napoli ha un progetto, che va avanti da anni; su una intelaiatura solida, ha inserito alcuni elementi; ha un allenatore in panchina che a me piace tanto, che ha portato qualcosa di suo e che va sostenuto. E’ chiaro che ci debba essere un periodo per comprendere ciò che chiede e per svelare la reale qualità del gruppo. Ma adesso mi sembra che gli equilibri li abbia trovati, e magari avrà bisogno di perfezionarli, però c’è un organico di assoluto livello che ne sosterrà le tesi».
Cosa è cambiato in otto giorni?
«Io perplessità non ne ho avute mai. Per me, era tutto scritto».
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro