Mondonico: “Se il Napoli vuol vincere lo scudetto, deve prendere meno goal. La fase difensiva dipende da tutta la squadra!”

"Lo Shakhtar ha giocato da italiana a difesa e da spagnola in attacco"

Emiliano Mondonico, ex allenatore di Napoli e Torino, è intervenuto a Radio CRC ed ha rilasciato alcune dichiarazioni.

” Giocare bene non significa solo attaccare bene, ma anche difendere bene. Ci sono squadre che giocano bene soprattutto nella fase difensiva e sono proprio quello che mettono in difficoltà tutte le altre. In Italia teoricamente la fase offensiva è una regolare conseguenza di quella difensiva, parliamo sempre di ripartenze. Lo Shakhtar ha giocato proprio in questo modo, difendendo bene e ripartendo ottimamente nei primi 60 minuti. La fase difensiva è la parte più umile del gioco, ma non bisogna andare in campo per difendere lo 0 a 0 perché nessuna squadra lo fa. Schierare 4 attaccanti non significa giocare all’attacco o giocare bene, bisogna analizzare la fase difensiva!  Lo Shakhtar ha giocato da italiana a difesa e da spagnola in attacco. Gli ucraini si sono trovati in parità numerica in 6-7 situazioni ieri sera e questo non è un buon indicatore. Non esiste che le italiane abbiano preso 5 goal e segnato solo uno in 3 partite di Champions. Se il Napoli vuol vincere il campionato, deve cominciare a difendere e prendere meno goal di tutti. La fase difensiva è fondamentale. “

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.