Fontani: “La var è una mezza rivoluzione, ma non eliminerà le polemiche”

le parole del collega Sky

Lorenzo Fontani, giornalista Sky, è intervenuto ai microfoni di Si Gonfia la rete. Ecco quanto dichiarato:

La var non eliminerà la polemica. Lo scopo è quello di ridurre gli errori e non il dibattito. Persone che hanno partecipato alla progettazione della moviola in campo mi hanno sempre detto che questo è l’obiettivo. Gli errori eclatanti saranno sempre meno, ma le polemiche ci saranno comunque: la var dovrà essere usata solo per casi eclatanti. Ci saranno due arbitri ad osservare uno schermo e la loro interpretazione sarà decisiva. Stabilire se un episodio è eclatante o meno non sarà assolutamente facile, tirare la linea tra oggettivo e soggettivo sarà piuttosto complicato. Il video assistente dovrà intervenire solo in caso di errore certo del direttore di gara. Per esempio, sul caso del rigore Dell’Orco-Mertens, il video assistente non è tenuto ad intervenire trattandosi di un caso non eclatante. L’arbitro potrà chiedere di vedere l’episodio al monitor e questa cosa potrà portare a grossa confusione e di certo alimenterà polemiche”.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.