Cerca
Close this search box.

Bucchioni: “Napoli orgoglio del calcio italiano, la qualità del suo gioco può mettere in difficoltà il Real”

"Portiamo all'estero una squadra straordinariamente bella, deve essere un orgoglio per il nostro calcio"

Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di “Si Gonfia la Rete” in onda sulle frequenze di Radio Crc. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: “Su Real-Napoli? Tifo Napoli, da italiano, dobbiamo essere tutti napoletani e tutti italiani quando le nostre squadre giocano in Europa. Portiamo all’estero una squadra straordinariamente bella, deve essere un orgoglio per il nostro calcio mostrare una squadra che gioca in questo modo. La Juventus di Lippi, il Milan di Sacchi, il Napoli si inserisce in questo solco che deve essere un orgoglio per tutto il calcio italiano. Favorito il Real, dico 60 a 40 per gli spagnoli. Il Napoli esprime un calcio straordinario, forse più bello di quello visto lo scorso anno con Higuain. Oggi si è meno imprevedibili coi tre piccoletti lì davanti, che hanno esaltato ancor di più il gioco del Napoli. La partita arriva nel momento giusto, in questo momento il Napoli può far male al Real. Sarà una grandissima partita. Nel lotto delle squadre possibili da incontrare c’erano squadre con un gioco più abbordabile per il Real. Il gioco del Napoli è difficile da arginare per gli spagnoli. Tocchi di prima, palla a terra e calciatori che sanno saltare l’uomo. Così il Napoli può mettere in difficoltà una squadra che non ha nella difesa il suo punto di forza. Il Real lascia spazi, ti fa giocare. Se fai giocare il Napoli gli azzurri diventano devastanti. In questo momento il Napoli è in una fase d’esaltazione. Bisogna provarci, forse il Real cambierebbe volentieri il sorteggio. Su Sarri? In un anno e mezzo di permanenza in una squadra di alto livello ha dimostrato di essere un maestro. La squadra gioca con automatismi, con meccanismi di qualità e con un gioco completamente diverso da quello a cui siamo abituati a vedere in Italia. Complimenti a Sarri e a De Laurentiis, che ha portato il Napoli a giocare con il Real avendolo preso in Serie C. Al cospetto di una squadra come il Real e di uno stadio come il Bernabeu, l’evento può essere condizionante. Gli azzurri devono superare questa fase concentrarsi sulla gara senza avere timori e paure. Se ti distrai una frazione di secondo, di fronte hai dei giganti che non perdonano. Credo che Sarri ci avrà lavorato tantissimo. Gli automatismi sono ormai acquisiti, quello psicologico è l’ultimo step da fare per diventare una grandissima squadra. Effetto Bernabeu? Il Napoli può anche esaltarsi, andando in campo sciolto e sereno. Consapevoli che non è da questa partita che dipende il giudizio sulla qualità della squadra che è in un momento magico. Se gli azzurri entrano in campo con questa consapevolezza, il Real può pagare perchè incontri una squadra meno forte, meno blasonata ma che gioca con gioia ed energia. Il Napoli gioca per divertirsi e per far divertire, deve andare in campo con la testa sgombra.”

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.